Aggiornamenti di Mandriva 2010.2.

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Aggiornamenti di Mandriva 2010.2.

Post by nonnogs »

Ieri ho aggiornato la 2010.2 con 245 aggiornamenti che credo riguardassero KDE 4.5.5.Dico credo perchè quando ho riavviato mandriva partiva,si caricava,faceva il login,iniziava a caricare KDE e qundo arriva al gestore delle sessioni buio completo,schermo nero mentre la distro continua "al buio" perchè si sente la musica di inizio.C'è un rimedio? Perchè l'ho caricata su un secondo pc e il problema si ripresenta tale e quale.Porca miseria!!

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Aggiornamenti di Mandriva 2010.2.

Post by NicCo »

Quello delle schermo buio, si presenta con KDE 4.5.5, in presenza di alcuni driver video:
- Nvidia Nuveau
- SIS
- VESA
- qualche altro di vecchie schede video

mentre nessun problema si è riscontrato con
- Nvidia driver proprietari (260.19.36, 173.14.18, 96.xx.xx)
- Ati Fglrx proprietari
- Ati open x.org driver
- MGA open x.orfg driver
- altri

questi driver video non riescono a soddisfare in combinazione con Mesa le caratteristiche minime richieste da KDE 4.5.x per abilitare e usare un Compisite in grado di utilizzare effetti video e 3D:
è sufficiente disabilitare gli effetti KWIN e OpenGL per avere un desktop funzionale

puoi provare prima a cancellare o rinominare la cartella su /home chiamata .kde4, per fare ciò puoi usare una sessione grafica in IceWm,

ma se ancora non va, e quindi il problema non risiede nella configurazione della cartella .kde4

esiste una soluzione per risolvere, nel caso non si possa usare un driver video che sia compatibile,
tale soluzione è spiegata qui, il testo è in inglese, ma e sufficiente usare gooogle translate oppure che esegui direttamente quello che trovi dentro CODICE
http://mib.pianetalinux.org/mib/forum/v ... 554#p14446

Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Dago68
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 526
Joined: 7 December 2007, 0:40

Re: Aggiornamenti di Mandriva 2010.2.

Post by Dago68 »

Salve nonnogs,

potresti provare a fare Alt + Shift + F12

dovrebbe disabilitare gli effetti del desktop.

Un saluto

Dago68

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Aggiornamenti di Mandriva 2010.2.

Post by nonnogs »

Solo per dirvi che ho installato la One di Mandriva 2010.2 e mi ha preso tranquillamente il KDE 4.5.5.Non so da che cosa possa dipendere ma le cose stanno così.

Grazie a tutti.Ciao

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Aggiornamenti di Mandriva 2010.2.

Post by NicCo »

nonnogs wrote:Solo per dirvi che ho installato la One di Mandriva 2010.2 e mi ha preso tranquillamente il KDE 4.5.5.Non so da che cosa possa dipendere ma le cose stanno così.

Grazie a tutti.Ciao
La One di Mandriva 2010.2 ha il KDE 4.4.3, e non il KDE 4.5.5

a parte che tu dopo metta i repo che comprendono anche il KDE 4.5.5, ed il KDE 4.4.3 viene aggiornato al 4.5.5

oppure che tu abbia invece scaricato ed installato la MIB One KDE 4.5.5, che ha nativamente appunto KDE 4.5.5

Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Aggiornamenti di Mandriva 2010.2.

Post by nonnogs »

Controllato ulteriormente:nella Mandriva 2010.2 che faccio girare,ho installato il KDE 4.5.5.Non è MIB,l'ho scaricata abbastanza tempo fa dal mirror italiano,però non posso dire che KDE montava perchè non ho controllato prima dei 475 aggiornamenti di ieri.Non posso quindi escludere che già in fase di scaricamento avesse il KDE 4.5.5.

La strada che mi avevi suggerito -ho tradotto dall'inglese quel link- non avrei potuto,dico io,usarla per il fatto che non posso accedere al terminale.Ho provato dal login scegliendo l'opzione safe ma non sono riuscito a combinare qualcosa di positivo.Sopratutto per il fatto che chiedeva gedit ed io non sono stato capace di installarlo.

Scuca mi ero dimenticato l'altra possibilità.In effetti,come una volta mi rivolgevo a Easy urpmi,questa volta ho immediatamente installato i supporti che tu suggerisci nella guida e dei quali fanno parte anche KDE 4.5.5.

Ciao.giorgio scubla.

Post Reply