Rosa e risoluzione video

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Rosa e risoluzione video

Post by albpanig »

Finalmente mi sono deciso e ho installato Rosa.Fresh (chissà mi viene sempre da scrivere French :? ) x86_64.

Nella mia profonda ignoranza non ho trovato alcuna differenza con Mandriva 2011.

Ho trovato però quello che a parer mio è un grosso baco: la risoluzione dello schermo. Se provo a modificarla mi chiede di eseguire una ripartenza (evabbé dopo tanti anni di win$ posso anche accettarlo) ma poi il sistema parte ma quando dovrebbe chiedere la password della user presenta una videata carattere con la scritta login.
Dando user e password non parte la modalità grafica. Attivandola con il comando startx segnala che il server ha avuto un problema (mi sembra con GFX o qualcosa di simile) e non so cosa fare.
Risultato: ho installato ROSA ben 3 volte ma mi trovo con una risoluzione grafica che mi spacca gli occhi!!!

Help! Ciao

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa e risoluzione video

Post by stefano1956 »

Tra i tanti problemi che mi ha dato 'sta release questa mi mancava... prova un po' a dirci che scheda video (e anche un po' il resto del PC) stai cercando di configurare...

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Rosa e risoluzione video

Post by rugyada »

albpanig wrote:ho installato ROSA ben 3 volte ma mi trovo con una risoluzione grafica che mi spacca gli occhi!!!
Centro di controllo KDE (Configura il tuo desktop) > Schermo e video > Dimensione, aggiornamento ecc. inserisci i dati corretti > Salva come predefinito.

Probabilmente non influenza le prime fasi del boot fino al login in KDE ma da lì in poi dovrebbe sistemarsi.
Esperienza personale :evil:
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Re: Rosa e risoluzione video

Post by albpanig »

Piccolo workaround (o come dico io Tapullo):

-) installato drakconf
-) in configura server grafico mi chiede se voglio installare driver specifico (nvidia). Dopo l'installazione PANICO!!! Video a righe grigine. Spento e riacceso
-) dopo la ripartenza eseguo nuovamente il giro da configura server grafico e questa volta arriva fino in fondo. Mi chiede di riavviare
-) al riavvio comare nuovamente il login in formato testo. Dopo user e password lancio STARTX e tutto parte con la risoluzione che voglio

Mi sembra un po' complesso... però al momento me lo tengo così

grazie

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa e risoluzione video

Post by NicCo »

albpanig wrote: -) al riavvio comare nuovamente il login in formato testo. Dopo user e password lancio STARTX e tutto parte con la risoluzione che voglio
XFdrake:
devi spuntare la voce, ultima in basso "server XOrg all'avvio" e salvare: vedrai che alla prossima parte direttamente
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
albpanig
Utente junior
Utente junior
Posts: 70
Joined: 5 May 2008, 22:22

Re: Rosa e risoluzione video

Post by albpanig »

Funziona! Grazie 1000

ciao

Post Reply