Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by stefano1956 »

Ciao a tutti, ho un "vecchio" Acer Aspire 5003, turion 64, 1 gb di ram, scheda video Sis (bleah!) che non ha mai voluto andare... solo con driver vesa funziona...
Ci ho installato una mandriva 2010.2 che, video a parte, va benissimo...
Rosa 2012.1 Fresh 64 bit invece... nisba, non vuole installarsi.
La procedura si avvia, arriva a caricare la prima schermata, ma quando arriva al momento di caricare x si impalla... se tento di installare di default il pc si resetta r riparte, se invece tento di usare la modalità basic arrivo a vedere il cursore, ma poi il monitor inizia a lampeggiare e tutto si pianta. Secondo voi ho qualche speranza o ci lascio la 2010.2 ?

/postedit
Ah, dimenticavo... una 2012 marathon si avvia, non ho verificato se si installa, ma arriva fino alle domande iniziali... (lingua ecc.)

User avatar
ninarello19
Utente
Utente
Posts: 222
Joined: 4 March 2009, 15:56
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.38.2-desktop-nrj
Desktop: KDE 4.5.5

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by ninarello19 »

Con solo 1Gb di ram?
Io, al tuo posto, aspetterei al versione con Gnome, o ancora meglio la LXDE



Ciao
ninarello19
=========
RosaDesktop.Fresh 2012.1 R1 - arch. x86_64 - KDE 4.10.4 MIB - Kernel 3.10.15-nrjQL-desktop-69rosa #1 SMP PREEMPT
O.S. alternativi su VMware workstation 10.0.0>>> Ubuntu, Windows XP Pro, Windows Seven e Mac come Macchine VIrtuali

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by stefano1956 »

Sì, l'idea era quella... (Lxde, oppure passare a razor qt, l'ho provato in vb ed è una scheggia...)
Il problema è che se ci sono difficoltà di installazione sono indipendenti dal DE... non arrivo neppure a vedere la maschera di scelta della lingua...
Ciao


/postedit
Ho provato con nomodeset al boot... va meglio, nel senso che il pc non si resetta, ma rimane il cursore con i pallini roteanti (?) e il minitor continua a lampeggiare... proverò ancora. Ciao

User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by akiro »

hai provato a passare qualche parametro (che non conosco) a riga di comando al xdriver (premendo tab sulla modalità grafica basic)?
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by stefano1956 »

Aggiorno sulle peripezie installatorie sul vecchio Acer Aspire...
Ho provato tutto... sia i comandi presenti di default al boot sia altri.. (nomodeset, acpi=off, ecc.) e il risultato è sempre lo stesso. Ho rimasterizzato il dvd a bassa velocità (hai visto mai...) ed è andata leggermente meglio, (nel senso che la freccetta sta a video "pulita" per qualche istante in più) ma nisba, il pc è inutilizzabile.
Rosa marathon funziona... ergo ho messo quella (versione lxde). Poi si vedrà. Saluti!

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by rugyada »

Allora,

da quanto sta emergendo negli ultimi giorni ci stiamo rendendo conto che la Desktop.Fresh 2012 è adatta solo per macchine e componenti recenti/recentissimi.
Si riscontrano numerosi problemi di riconoscimento e di gestione per hardware "datati" anche solo di qualche anno.

Quindi da ora in avanti risponderei NO agli utenti che chiedono consiglio sull'installazione o meno su hw "vecchiotto".

Questo è quanto, purtroppo :evil:
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by stefano1956 »

OH, MY GOD! (Come si sente nei telefilm americani)...
this is not a good news... non tanto per me, invero...
Il mio pc è un athlon 64 dualcore di 3-4 anni fa, e rpmdrake a parte la ROSA Fresh funziona benissimo... eer quanto concerne il vecchio carciofo detto anche Acer Aspire pax et bonum... sopravviverà con la marathon

Mi pare però che un taglio netto all'indietro potrebbe pregiudicare un po' il "mercato"... o no? Uno dei must have di linux è la capacità del sistema di rivitalizzare vecchio hardware... e questo ce lo siamo fottuto
Bye

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by NicCo »

Non è frutto di una scelta, di una volontà, ma di una situazione che si è venuta a creare:
fin troppe le Novità su Fresh, e non c'è stato il tempo di testare tutto approfonditamente...

forse sarebbe stato meglio posticipare il rilascio a gennaio, come hanno deciso per esempio con Fedora 18,
ma con ROSA, causa del nome troppo legato all'anno 2012 non consentiva un posticipo al nuovo anno 2013,

forse ancora, un lavoro fin troppo ricco di Novità dagli sviluppatori, fin troppo poco attento dal team di testing

Xorg 13 sembra dia problemi in molte distro, molti usano ancora il precedente X 12 per le nuove distro:
il nuovo sistema di lettura delle schede video e dei display spesso sbaglia e non è possibile forzare EDID

MCC migrato sul centro di Controllo di KDE, necessitava ancora di alcune sistemazioni

CUPS e le stampanti non andavano, con due icone ma spesso niente stampa,
ieri con gli aggiornamenti c'è solo un'cona per le stampanti, adesso funziona

BlueTooth non adava, amche quello dovrebbe essere stato risolto con gli updates,
aggiornamenti sul BT che continuano ad arrivare ancora proprio adesso...

Alcuni driver che non andavano con kernel 3.6 sono stati corretti negli updates:
è il caso dei driver per Nvidia 6xxx e 7xxx (long-live) e dei BroadCom Wi-Fi


ci vorranno alcuni giorni, forse alcune settimane per stabilitzzarlo, ma la base è ottima,
poi arriveranno sicuramente delle nuove ISO chiamate Fresh RP1 e anche i DE quali
- Gnome 3.6
- LXDE
- X 17 (Enlightment)


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by stefano1956 »

.azz.... per fortuna ho conservato la marathon... questa sembra quasi una dichiarazione di fallimento ;-)
Diciamo che il vecchio sistema delle ultime mandriva continua anche in Russia... usciamo in ogni modo, poi il testing lo fanno gli utenti più ansiosi di cambiare... a dire il vero mandriva lo faceva anche con le PWP a pagamento, almeno qui non si è scucito un centesimo...
Qui le cose si deteriorano strada facendo... i font nei titoli delle finestre sono da rimettere a posto ogni men di che, gli ultimi 2-3 riavvii sono stati lunghissimi al momento di entrare in kde... devo rimangiarmi un po' delle belle parole che ho espresso nel post precedente... se continua così sarò costretto a tornare in pianta stabile alla marathon salvo tener d'occhio i fix che verranno apportati.
Vabbuò, il mondo è bello, sono in vacanza, oggi è tornato il sole, in fondo questo è il male minore! Saluti e grazie per gli sbattimenti!

/postedit
visto che ho tempo da perdere ho cronometrato 3 riavvi, con o senza spegnimento fisico della macchina... dalla maschera di login al suono di sistema passano 85 secondi... fino a poco tempo fa l'avvio era rapidissimo!
Last edited by stefano1956 on 26 December 2012, 23:14, edited 1 time in total.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by NicCo »

stefano1956 wrote:Qui le cose si deteriorano strada facendo... i font nei titoli delle finestre sono da rimettere a posto ogni men di che
Hai per caso installato abillitando sulla scelta della tastiera, in Avanzate la modalità "Old compatibiliy (NON UTF-8)"
Sembra quella scelta che una volta abilitata, inizia a far confusione tra i caratteri dei titoli delle finestre e anche sulle Konsole
Ha fatto quell'errore Akiro e anch'io, tornando indietro con il comando "localedrake", sembra non sia sufficiente a ripristinare...
stefano1956 wrote:gli ultimi 2-3 riavvii sono stati lunghissimi al momento di entrare in kde...
Il lungo tempo che passa da KDM a KDE è sotto osservazione da molte settimane, ma ancora non ne hanno capito la causa

Ho installato E17 (task_e17) e, dopo averlo configurato la prima volta rispondendo a tutte le domande, dal secondo riavvio,
dal KDM a E17 passano solo 2 o 3 secondi, da cui si presume non sia colpa del KDM, ma qualcosa in avvio stesso di KDE
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by akiro »

NicCo wrote:
stefano1956 wrote: i font nei titoli delle finestre sono da rimettere a posto ogni men di che
Hai per caso installato abillitando sulla scelta della tastiera, in Avanzate la modalità "Old compatibiliy (NON UTF-8)"
Sembra quella scelta che una volta abilitata, inizia a far confusione tra i caratteri dei titoli delle finestre e anche sulle Konsole
Ha fatto quell'errore Akiro e anch'io, tornando indietro con il comando "localedrake", sembra non sia sufficiente a ripristinare...
mi sono dimenticato di dire che, tra i vari tentativi, ho provato a dare da root un:
# locale_install.sh
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Rosa su acer aspire vecchiotto... problemi...

Post by rugyada »

utenti vari wrote:di perplessità e di sconforto :P
Ehi... un attimo :D

L'argomento iniziale parla una macchina "vecchiotta" ed il commento è in merito a quello.

Piccole (o grosse impreviste) rogne inevitabilmente spuntano fuori subito dopo il rilascio definitivo, quando il numero degli utenti che installano il sistema si moltiplica.
Ciò evidenzia anche quanto sarebbe utile il testing su macchine fisiche durante il periodo di sviluppo.

Ho fiducia che passate le feste i nostri si rimetteranno al lavoro con la rapidità e la competenza dimostrate finora per correggere i bachi segnalati il più presto possibile.

Per chi si ritrova con un computer "vecchiotto" c'è sempre l'ottima stabile affidabile Marathon ;)
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Post Reply