Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by stefano1956 »

Resisto in Rosa Fresh, almeno fino che sono in vacanza ed ho tempo di pastrocciare...
Me ne sono accorto ieri, ma oggi il problema si ripete: la stampante, configurata ora, tra un po' sarà sparita... ergo ogni volta che devo stampare devo riconfidurare la stampante.
Ho provato a configurare sia via configura il tuo desktop che via configura il tuo computer... il risultato è lo stesso (ovvio, il programma è sempre e solo system-config-printer 1.3.12... finora accadeva solo al riavvio, oggi mi si è cancellata la stampante anche dopo aver spento per errore la stampante con il puslante hardware. Quando l'ho riaccesa ho dovuto riconfigurare... proprio la stampante non c'è... system-config-printer mi dice che non ci sono stampanti configurate!
Capita anche ad altri?
La mia stampante è una multifunzione HP deskjet 3070A, che una volta configurata si comporta egregiamente (scanner compreso) al primo colpo senza ulteriori rotture di zebedei, come accadeva invece in marathon.
Ciao

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by astragalo »

Ciao, hai aggiornato il sistema? Sto usando la 2012.1 in live e vedo che c'è un po di roba che potrebbe riguardare la stampa.

Bye.

Astragalo
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by andreas »

Non ho provato dopo gli ultimi aggiornamenti, ma quello del mantenimento delle info relative alla configurazione ha l'aria di essere un problema più generale: a me succede con la configurazione della rete wireless: se setto un ip statico e quanto ne consegue, al successivo reboot l'informazione viene persa e mi ritrovo la rete con configurazione da dhcp.
Ultima cosa che mi è successa, ho provato ad installare via rpm il kernel nrjql versione laptop dal repo abf di Nicco, ma Grub non si è aggiornato. Potrebbe però dipendere dal fatto che il kernel ha una data antecedente a quella di rilascio della fresh.
Noto poi che manca la possibilità di configurare gli scanner, mentre non ho avuto problemi particolari ad installare un stampante brother partendo dai driver proprietari(ho soltanto faticare a capire come andare a scegliere ed impostare il protocollo di rete, visto che di default il sistema la impostava su porta USB).
Mi sembrano però difetti di gioventù da risolvere ma accettabili che non impattano sulla fruibilità della distribuzione.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by GiuX »

x Andreas: anche io ho installato il kernel-nrjQL-laptop di Nicco, e grug2 mi si è configurato automaticamente... (so che non ti aiuto... :()

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by stefano1956 »

@astragalo. Sto aggiornando ora, ci sono gli update per system-config-printer
Sperem... comunque ho scoperto l'inghippo (almeno credo)... la mia stampante, se resta inutilizzata, si spegne automaticamente dopo un tot.
Quando ho usato il pc prima di pranzo l'ho spento con la stampante accesa, e al riavvio la stampante era ancora accesa, così che risultava configurata correttamente. Ho provato a spegnerla col pulsante di accensione e, quando l'ho riaccesa, era sparita dal pannello di system ecc.
Adesso la riconfiguro con il pacchetto aggiornato. Stiamo a vedere. Ciao

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by NicCo »

Da me, con gli ultimi update la stampante Epson DX8400 la vede subito e stampa bene:
con Fresh appena uscita, la stampante veniva vista ma non era associato il driver, ed anche dopo averlo installato manualmente, la stampante non ne voleva sapere di stampare, mi comunicava lo stato continuo di "idle"

Dopo i primi update sulle stampanti, che risolvevano realmente con la stampa,
avevo riscontrato un altro limitato problema:
Non stampava dai brower Firefox e Chromium, mentre stampava da Opera:
naturalmente stampava da tutte le applicazioni Kde ed anche da LibreOffice,

devo verificare nuovamente se anche tale strano problema sia stato rimosso
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by stefano1956 »

Ho riavviato adesso dopo l'aggiornamento, e la stampante c'è ancora... vediamo se "resiste" allo spegnimento fisico della stampante....
No, non resiste... spengo la stampante e tutto va a donne di facili costumi :-(

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by rugyada »

Code: Select all

# systemctl | grep cups
e

Code: Select all

# service cups start
Potrebbero aiutare?
A me è bastato avviarlo la prima volta.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by stefano1956 »

mmm... pare di sì... certo non è molto user friendly... comunque al riavvio ora la stampante è rimasta. Grazie

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by rugyada »

Bene ;)

Il primo serve per verifica.
In teoria dandolo prima e dopo l'avvio manuale si dovrebbe vedere la differenza.

Anche questa dovrebbe essere una soluzione temporanea, in attesa dei fix. Ma meglio che niente...
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
ninarello19
Utente
Utente
Posts: 222
Joined: 4 March 2009, 15:56
OpenMandriva: 2010.2
Kernel: 2.6.38.2-desktop-nrj
Desktop: KDE 4.5.5

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by ninarello19 »

Anche io ho lo stesso problema lamentato da NiCco sulla mia stampante una epson Stylus D88.
Non stampa le pagine web sui brower Firefox e Cromium mentre stampa con il brower Opera.
Stampa invece sulle applicazione word, excel ecc.
Ho provato anche a cambiare la stampante, ho messo una epson Stylus SX125 ma la stessa cosa.
Il problema persiste sin dall'uscita di Rosa 2012.1 e non è stato ancora risolto.
Troppo tempo per un problema cosi grave.
Speriamo nella grazia divina.
Saluti
nibarello19
ninarello19
=========
RosaDesktop.Fresh 2012.1 R1 - arch. x86_64 - KDE 4.10.4 MIB - Kernel 3.10.15-nrjQL-desktop-69rosa #1 SMP PREEMPT
O.S. alternativi su VMware workstation 10.0.0>>> Ubuntu, Windows XP Pro, Windows Seven e Mac come Macchine VIrtuali

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by rugyada »

ninarello19 wrote:Non stampa le pagine web sui brower Firefox e Cromium mentre stampa con il brower Opera.
Stampa invece sulle applicazione word, excel ecc.
Non sarà piuttosto un problema di queste applicazioni, invece che di stampante o di sistema?
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by stefano1956 »

Ritorno a questo thread... purtroppo il trucchetto di Rugyada non funziona... ho dovuto reinstallare più volte la stampante in questi giorni, praticamente ad ogni spegnimento della stessa, si perdono le impostazioni.... boh... non è una gran rogna, ma rompe...
Ciao

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by rugyada »

stefano1956 wrote:ho dovuto reinstallare più volte la stampante in questi giorni
Proprio reinstallare?
Non è bastato riavviare il servizio? :o
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Nuove rognette in Rosa 2012.1 - stampanti

Post by stefano1956 »

Ah, beh... non so se basta... entro nel centro di controllo e rifaccio la procedura... mi dice che non c'è nessuna stampante installata... mo' provo, vediamo come va...
Boh, adesso la stampante era accesa e quindi ha funzionato... mi succede quando la stampante si spegne (o se la spengo io con il pulsante...)
Adesso riprovo...
Ok, spento la stampante, riaccesa, provo a stampare e... nisba, la stampante è sparita dall'elenco...
provo a fare come dici tu... nisba. niente da fare... da centro di controllo mi dice che non esistono ancora stampanti configurate
Ciao

Post Reply