ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by Ghost »

Salve ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto difficoltà nell post installazione dei driver proprietari Nvidia.
Premetto che adesso sto a lavoro quindi non posso fornirvi tutte le info utili ( modello nvidia ) ma quello che mi succede è schermo nero dopo l'installazione dei driver proprietari tramite il pannello di controllo ( sia se lo faccio da utente che se lo faccio da root ).
Al riavvio mi da solo la console, andando a vedere il log di Xorg mi pare di ricordare che diveva che il modulo nvidia non esisteva.
Mi sono assicurato prima dell'istanllazione di avere anche il kernel-develop installato.

A naso sapete dire qualche dritta.

Stasera appena posso cerco di scrivervi il log e dirvi il modello della scheda video.

Non so se può aiutare ma provengo dalla versione Mandriva 2011.
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ROsa Fresh e driver proprietari nvidia

Post by NicCo »

Un suggerimento:
Per evitare il problema del blocco dello schermo quando installate i driver proprietari da KDE, ho una soluzione
dopo aver installato Fresh, configurate le Fonti software, aggiornate tutto, ma evitate di usare KDE per Nvidia

adesso:

> premete CTRL + ALT + F2
> login: _
> login as root > write root password
>
> # XFdrake
>
> Install proprietary drivers as usual,
> Select > PlugNPlay Display, your Display Resolution
> Non dimenticare di aggiungere sull'ulitima riga "Start Xorg" un simbolo di spunta (selezione)
> Applicare e Salvare
>
> # reboot

Puoi eseguire lo stesso, anche dopo aver chiuso KDE attraverso una konsole di root, ed il comando

Code: Select all

# init 3
Così:
1> non incorri nell'errore che corrompe il desktop non appena installato il driver proprietario Nvidia,
che costringe ad un Reset fisico che potrebbe anche danneggiare, nei casi più sfortunati, il sistema
2> non hai il problema dell'Avvio che si ferma in una tty perche poi dimentica di lanciare il server X


se hai già installato ti manca solo questa selezione dell'avvio di X ed il relativo salvataggio

> Non dimenticare di aggiungere sull'ulitima riga "Start Xorg" un simbolo di spunta (selezione)
> Applicare e Salvare


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: ROsa Fresh e driver proprietari nvidia

Post by Ghost »

Appena arrivo a casa provo, anche se l'errore , dopo aver riavviato ed essermi loggato in modalita console, me lo da facendo startx.

Cmq penso di rifare l'installazione da capo pulita, con questo nuovo consiglio ;)
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ROsa Fresh e driver proprietari nvidia

Post by NicCo »

Ghost wrote:Appena arrivo a casa provo, anche se l'errore , dopo aver riavviato ed essermi loggato in modalita console, me lo da facendo startx.

Cmq penso di rifare l'installazione da capo pulita, con questo nuovo consiglio ;)
Quale NVidia hai provato?
Quale scheda Nvidia hai?

- nvidia-96xx > (Nvidia 4)
- nvidia173 > Nvidia FX (5xxx)
- long-lived > Nvidia 6xxx and 7xxxx
- recent da Nvidia 8xxx alle più recenti

le ultime due sono state testate,
nutro dei dubbi per le prime due

fammi sapere...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: ROsa Fresh e driver proprietari nvidia

Post by Ghost »

Ho utilizzato: recent da Nvidia 8xxx alle più recenti

Dammi il tempo che arrivo a casa e ti do il modello esatto. ( un altra cosa che non ho detto è che ho il doppio monitor )
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by Ghost »

allora posto un po di info utili

la mia scheda video è gforcegt440 su scheda madre asus m4a88tv.

ho fatto la procedura di nicco... adesso quando si avvia rimane fermo con schermo nero , dopo aver caricato alcuni servizi, con la scritta
rpc.idmapd : could not find group "nogroup"

inoltre alt + crtl + f2 mi da la possib ilità dai fare il login. da li scrivo startx e mi da il seguente errore

FATAL : MOdule nvidia-curret not found.
libkmod: command_do : Error running install command for nvidia
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by NicCo »

Niente, ti si è installato male, quando hai provato ad installarlo da KDE:
è possibile che quando il desktop si è sporcato non abbia completato gli script
magari tu hai resettato troppo presto e senza aspettare un minuto che completasse alla cieca...

adesso dovresti disinstallarlo completamente prima di provare a installarlo nuovamente da init3

per cancellarlo credo potresti usare qualcosa come

Code: Select all

urpme -a nvidia-current
e poi ri eseguire la procedura che ti ho consigliato da tty usando XFdrake testuale
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by Ghost »

Ok adesso lo disistallo. Tuttavia come driver mi parte solo il vesa. Anche se metto il non proprietario non mi parte.
A breve ti fo sapere
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by NicCo »

Con quell'hardware in tuo possesso, i driver R310 (310.19) dovrebbero girare molto bene!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by Ghost »

allora disistallato, riavviato e da nuova colnsole, ctrl+alt+f2 mi loggo come amministratore.
Da li eseguo XFdrake, selezione nvidia 8 e superiori, fa delle cose con il kernel e poi mi accende entrambi i monitor con linee bianche e nere.
O ha scoperto il trucco per diventare juventino o mi sa che qualcosa ancora non va :(
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by NicCo »

Non devi assolutamente attivare il test della configurazione, perchè va sempre in errore
ma devi dire applica, salva, e poi riavviare, i driver Nvidia possono funzionare solo al riavvio, non subito dopo l'installazione
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by Ghost »

Ok, ho riattivato i driver in un altra console. Per adesso sembra tutto funzionare.
Grazie NicCo
Mandriva 2010 x86_64

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by NicCo »

Son contento che tu abbia risolto,

Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
disegnoarch
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 13
Joined: 4 July 2009, 14:11
OpenMandriva: 2008.1
Kernel: 2.6.24.4

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by disegnoarch »

Ciao a tutti, avevo anch'io richiesto delucidazioni sui drivers nvidia ma la mancata risposta mi costringe a continuare questa discussione anche se per "Ghost" i problemi sono risolti.
La mia è una scheda grafica "datata" e precisamente una GForced 4 MX440 BIOS è troppo lontana nel tempo non c'è nulla da fare?
Ho seguito anch'io tutta la procedura indicata da Nicola ma, anche se non ho commesso errori, al riavvio mi appare la scritta (premendo ESC per vedere cosa accade) : "Failed to apply kernel variables" .
Questa però me la aspettavo perchè quando gli ho detto applica l'HD ha lavorato pochissimo e dalle luci del modem non si è visto lavoro.
Vi ripeto una domanda che vorrei trovasse risposta. Dato che c'è un sito della nvidia che sicuramente avrà i driver anche per la mia scheda non è possibile trovare un modo sicuro, affinare una procedura perché chi vuol installare questi programmi non debba perdere giornate con miseri risultati per la grafica o accontentarsi di vedere tutto schiacciato?
Ciao Pietro

User avatar
Ghost
Utente
Utente
Posts: 126
Joined: 7 December 2007, 14:44
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.3-desktop-nrj.69
Desktop: Kde 4.6.5
country: Italia
Contact:

Re: ROSA Fresh e driver proprietari nvidia

Post by Ghost »

Ciao disegnoarch , che driver hai installato nella lista di qelli propietari? In alternativa hai provato se i driver non propretari funzionano correttamente?
Mandriva 2010 x86_64

Post Reply