Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by stefano1956 »

Ciao.
Da tempo la mia installazione di Rosa fa le bizze al boot... diciamo che una volta su 5 non parte, si blocca alle prime righe dei messaggi, quasi come se faticasse a riconoscere i vari dispositivi hardware (la prossima volta che la "becco" in flagrante cerco di copiare qualcosa). Tocca spegnere di brutto e riavviare. Solitamente il secondo colpo si avvia regolarmente.
Tenendo monitorato l'avvio (quando mi ricordo) premendo esc alla prima schermata grafica, mi sono accorto di alcuni messaggi di "failed" relativi al kernel (anche qui mi riprometto spesso di copiare quali siano, poi me ne dimentico regolarmente), ma poi tutto va avanti liscio senza problemi.

Ultimamente però mi sono accorto di un altro problema che mi da fastidio non poco: pur partendo regolarmente, verso la fine del caricamento, prima di entrare in x, spara una serie di avvisi: (questi li ho copiati:)

failed to start Avahi mDNS/DNS-SD Stack
see 'systemactl staus avahi-daemon.service' for details

Quando accade questo ho notato che la macchina impiega molto più tempo a caricare il kde (avevo già notato questo problema) e poi tutto il sistema è meno reattivo.
Si può fare qualcosa?

Ciao e grazie

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by rugyada »

stefano1956 wrote:mi sono accorto di alcuni messaggi di "failed" relativi al kernel (anche qui mi riprometto spesso di copiare quali siano, poi me ne dimentico regolarmente)
Prova così

Code: Select all

cat /var/log/boot.log | grep FAILED
stefano1956 wrote:Quando accade questo ho notato che la macchina impiega molto più tempo a caricare il kde (avevo già notato questo problema) e poi tutto il sistema è meno reattivo.
Si può fare qualcosa?
Probabilmente non è in relazione, ma intanto garantisco che per il tempo di avvio di KDE qualcosa si risolve così:
http://bugs.rosalinux.ru/show_bug.cgi?id=1408
http://linuxadvantage.blogspot.it/2013/ ... audio.html
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by stefano1956 »

Bene, proverò a fare quanto suggerito... però ti assicuro che quando avahi non fa storie i tempi di caricamento sono decisamente migliori... nell'ordine della metà tempo, per capirci, ed il sistema è MOOOLTO più reattivo.
Ciao

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by GvMariani »

stefano1956 wrote:Ciao.
Ultimamente però mi sono accorto di un altro problema che mi da fastidio non poco: pur partendo regolarmente, verso la fine del caricamento, prima di entrare in x, spara una serie di avvisi: (questi li ho copiati:)
failed to start Avahi mDNS/DNS-SD Stack
see 'systemactl staus avahi-daemon.service' for details
Quando accade questo ho notato che la macchina impiega molto più tempo a caricare il kde (avevo già notato questo problema) e poi tutto il sistema è meno reattivo.
Si può fare qualcosa?
Ciao e grazie
Lo avevo anch'io, appena installata la Fresh:
primo boot (a freddo): OK - reboot: lento e flood di "failed to start Avahi mDNS/DNS-SD Stack" nel log di sistema (non sempre e senza una ripetizione riconoscibile).

Sembrerebbe un problema noto...
spulciando in giro (anche se non ricordo dove esattamente) ho trovato dei post che spiegavano che, ogni tanto, al boot il service avahi-daemon collassa e si lascia dietro un file "pid" fasullo che poi manda in crisi il service avahi-dnsconfd quando questo cerca di partire, e questo a sua volta sovraccarica dbus, rallentando così tutto quanto da esso dipende (cioè circa mezzo mondo...).

Il suggerimento (che per me finora ha funzionato benissimo) è quello di modificare il file avahi-dnsconfd.service (che si trova in /lib/systemd/system) da così:

Code: Select all

[Service]
Type=simple
ExecStart=/usr/sbin/avahi-dnsconfd -s
a così, e poi riavviando:

Code: Select all

[Service]
Type=simple
# To avoid restart failing due a stale pid
ExecStartPre=/bin/rm -f /var/run/avahi-daemon/pid
ExecStart=/usr/sbin/avahi-dnsconfd -s
GvM
Last edited by GvMariani on 2 February 2013, 10:11, edited 2 times in total.

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by stefano1956 »

Perfetto, grazie della dritta, proverò... e sono contento anche di aver intuito la causa del rallentamento... ;-) Sto migliorando...

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by stefano1956 »

Ciao, ho applicato il suggerimento di GvM e da allora le cose vanno meglio. Con il KDE:
Con l'avvio invece ho ancora problemi: come detto più sopra il pc, circa una volta su 5, si pianta al boot obbligandomi al reboot fisico
Stamattina ho avviato e sono andato a metter su il caffè... al ritorno il pc era piantato con questo messaggio:

dracut warning: Cancelling resume operation. Device not found (e orpo!)
dracut warning: could not boot
dracut warning: "/dev/disk/by-uuidxxx..." does not exist (e riorpo!)
Dropping to debug shell

Ho riavviato e tutto è ripartito. Ok... da cosa potrebbe dipendere???

Ciao ciao

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by stefano1956 »

Rieccomi... dopo qualche giorno di andamento più o meno normale (uno stop ogni quattro-cinque avvii) stamattina non mi parte più Rosa 2012.1... il caricamento parte regolarmente, e dopo un po' si blocca, poco prima di avviare x (non ci prova neppure)... adesso sono in Marathon, devo andare a lavorare, poi posto l'ultima stringa che appare a video. C'è da dire che ieri ho trovato un bel po' di aggiornamenti, tra i quali i driver nvidia, li ho scaricati e applicati, poi ho spento e sono andato aletto.... e stamattina Rosa non parte più. POsso fare qualcosa, secondo voi?
Ciao e grazie

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by NicCo »

Il nuovo server grafico Xorg Server 13, se da un lato ha portato a delle migliori performance,
dall'altro è diventato fin troppo schizzinoso ed è difficile da gestire, con facili blocchi nel boot,
speriamo che nelle prossime versioni di fix qualcosa cambi, e diventi un pò più versatile...
la cosa che più mi dà fastidio è la rivelazione delle risoluzioni del display, che fin troppo
erra e ti permette di usare solo 1024x768, e se forzi la risoluzione hai uno schermo nero

La prima cosa che io faccio è attivare sul grub i punti di recovery nel kernel:
faccio ciò sempre, subito dopo aver installato la distro, perchè puoi gestire meglio i problemi,
attraverso il Centro di Controllo di KDE, Avvio e spegnimento > Grub 2 > Create recovery...

Cosi poi quando ho un problema, parto con la modalità avanzata di boot e carico un kernel così,
ma si può sempre partire aggiungendo manualmente alla stringa di kernel la parola "failsafe",

a quel punto quando ho il cursore, mi loggo come amministratore e vado a cancellare il file

Code: Select all

/etc/X11/xorg.conf
Al riavvio, senza quel file, il sistema proverà a partire con il driver grafico predefinito più generico,
oppure, se ho ancora problemi, scelgo manualmente il generico driver vesa senza specificare altro.

Se sono stati problemi con il driver video proprietario si può avviare finalmente il kde e poi magari
rimuovere l'ultima versione di tale driver che ha dato problemi e tornare alla versione precedente


POST EDIT
Quali driver Nvidia hai aggiornato?
driver precedenti / driver nuovi

bye,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by stefano1956 »

Ho aggiornato i driver 310.x, ho una nvidia 9400
Il mio problema è questo: la distro non si avvia, osservando l'avvio in console, cerca (rapidissimamente) di andare in x (la console lampeggia un millisecondo) e poi si pianta... posso solo dare ctrl-alt-canc per riavviare, in quanto non presenta prompt.
Con il grub "vecchio" bastava aggiungere 3 alla riga del kernel al boot per avviare in modalità testo e pastrucchiare con mcc in questa modalità... con il grub2 non ho capito come si possa fare. Se non c'è soluzione temo che non mi resti che reinstallare.... ho scaricato le iso aggiornate... ma non ne avrei voglia!
Grazie a chi mi potrà/vorrà aiutare.

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by stefano1956 »

Ok, ce l'ho fatta... con un po' di calma e di smadonnamenti ho trovato il modo di editare la stringa di grub (più che altro di trovare il posto dove inserire il magic number)
Lanciato mcc ho dovuto settare i driver vesa (!) perchè neanche con i nouveau si avvia...
Adesso che sono di nuovo in kde proverò a smanettare da lì... vediamo come va! Ciao

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by NicCo »

devi aggiungere

Code: Select all

failsafe
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
azioga
Utente senior
Utente senior
Posts: 336
Joined: 8 December 2010, 22:06
ROSA: -
OpenMandriva: 2010.2 32bit
Kernel: 3.2.28-nrj-desktop-p
Desktop: kde 4.5.5
country: italy

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by azioga »

se vuoi fare il boot come multiuser mode(init 3) devi aggiungere

Code: Select all

3 
E di edit
individua la riga che inizia con linux
ed aggiungi 3 in fondo
F10 per partire



Ciao, Luca.

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by andreas »

NicCo wrote:Il nuovo server grafico Xorg Server 13, se da un lato ha portato a delle migliori performance,
dall'altro è diventato fin troppo schizzinoso ed è difficile da gestire, con facili blocchi nel boot,
speriamo che nelle prossime versioni di fix qualcosa cambi, e diventi un pò più versatile...
la cosa che più mi dà fastidio è la rivelazione delle risoluzioni del display, che fin troppo
erra e ti permette di usare solo 1024x768, e se forzi la risoluzione hai uno schermo nero
Io ho avuto un problema simile, penso perchè ta risoluzione del mio monitor non è tra quelle previste di default, ma tutto è andato a posto impostando la risoluzione su "auto".

Per l'audio HDMI, che mi ha fatto passare gli stessi guai più sotto denunciati mi sono convinto che il problema è nel kernel. Per il partire in modalità testo, però, è stato sufficiente, da pannello di controllo, dire a grub di creare le entry per il recovery e scegliere quella in fase di boot.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by stefano1956 »

Quindi potrei riavere l'accelerazione hardware solo se setto un 22" a 1024x768??? Ohibò... speriamo che questa "rognetta" venga risolta presto....

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Problemi all'avvio di Rosa 2012.1

Post by NicCo »

andreas wrote:Per l'audio HDMI, che mi ha fatto passare gli stessi guai più sotto denunciati mi sono convinto che il problema è nel kernel.
Sono stati riscontrati problemi audio HDMI non dipendenti dal Kernel, ma da Pulse 2
molti di questi problemi vanno via con Pulse 3.0, che adesso abbiamo in test interno.
Se vuoi provare, posso pubblicare un Topic con le istruzioni per installare Pulse 3.0

Pulse audio 3.0 for ROSA Fresh > viewtopic.php?f=38&t=3756


stefano1956 wrote:Quindi potrei riavere l'accelerazione hardware solo se setto un 22" a 1024x768??? Ohibò... speriamo che questa "rognetta" venga risolta presto....
Assolutamente NO!
I problemi riguardanti la possibilità di usare solamente 1024x768 di cui parlavo sopra, avvengono in presenta di driver xorg open, quando non si riesce ad impostare la risoluzione corretta, con i driver Nvidia proprietari è sempre possibile forzare manualmente anche con risoluzioni diverse dai valori a volte errati impostati tramite EDID...

Può darsi che i nuovi driver Nvidia 310.32 non si siano stati installati per bene, o anche che contengano qualche brutta regressione per la tua scheda video, in questo caso potresti provare o a disinstallarli ed installarli nuovamente, o a rimuoverli ed installare i precedenti driver 310.19


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply