Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
gino
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 9
Joined: 24 September 2009, 18:51
OpenMandriva: 2009.1

Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by gino »

Con mia meraviglia la recente uscita di Rosa Marathon 2012 RP2 "EnterprisePrise Desktop" sia per X64 bit, come quella per X32 bit, non riesco ad installarle! Parte l'installazione (solo in safe mode), ma poi ad un certo punto crash..., cioè sparisce tutto dal monitor e non succede più nulla!.. Inoltre mi sembra molto lenta nell'avvio installazione. Non capisco il perché e non ho trovato la soluzione in giro...
Qualche consiglio?
Grazie.
Gino

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by NicCo »

gino wrote:non riesco ad installarle! Parte l'installazione (solo in safe mode), ma poi ad un certo punto crash...
Non avendo nulla di specifico, posso solo darti dei consigli generici per l'installazione e suggerirti di leggere la pagina degli Errata di Marathon
http://wiki.rosalab.ru/en/index.php/Err ... athon_2012

È sempre meglio verificare prima la compatibilità con il proprio hardware, facendo partire la distro in modalità Live Mode, e testandola un pò, sicuramente meglio se avviando da una usb
gino wrote:Inoltre mi sembra molto lenta nell'avvio installazione.
L'installazione più affidabile e rapida è quella da memoria usb flash, cioè bisogna copiare la ISO su un pennino usb da almeno 2 Gb con il comando dd, e poi avviare l'installazione da questo supporto, scegliendo al boot del Bios una voce simile a carica da usb memory o usb disk

Per copiare la ISO, procurarsi una memoria usb flash della dimensione di almeno 2G, deve essere sacrificabile o inutilizzata, in quanto l'operazione rimuoverà ogni cosa ivi presente, quindi copiare eventualmente i dati sensibili su un'altra parte (altra memoria o hard disk)

Da una konsole o terminale, loggarsi come root, e poi

Code: Select all

dd if=/percorso/rosa.iso of=/dev/sdX bs=8M ; sync
Naturalmente devi sostituire
/percorso/rosa.iso con il percorso completo con il nome esatto della iso
/dev/sdX > al posto della X il nome della device, ultima lettera in minuscolo (es. sde) con la quale la memoria usb flash viene riconosciuta, (generalmente parte da una lettera dopo ultimo hd fisico)

Occorre aspettare pazientemente alcuni minuti, alla fine verrà restituito il cursore, e verrà mostrato i blocchi copiati correttamente ed il tempo per effettuare la copia


È capitato che la presenza di hard disk secondari, con qualche problema di troppo, abbiano fatto impazzirre l'installer, nella fase poco prima del partizionamento:
arrivi almeno alla schermata del partizionamento dell'hard disk, dove si può stabilire il tipo e lo spazio da dedicare alle varie partizioni, o ti si blocca poco prima?

Prima di installare è meglio rimuovere ogni periferica esterne come hard disk secondari e anche tutte le memorie usb non direttamente interessate all'installazione:
questo perchè, in alcuni casi, potrebbe provocare confusione e freeze dell'installer
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
gino
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 9
Joined: 24 September 2009, 18:51
OpenMandriva: 2009.1

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by gino »

Grazie della risposta. Mi pare alquanto difficoltosa la procedura d'installazione di Rosa Enterprise Desktop X1!...
Avviandola da Live non parte nemmeno: mi appaiono delle righe più o meno larghe e lunghe quanto lo schermo...e si blocca lì..per cui sono costretto a chiudere a mano il computer!
Non capisco il perché l'installazione di questa distro sia così complicata!...perché devo usare una Pennetta USB per fare l'installazione? Mah!..Vedrò se riesco a seguire questa procedura consigliatami da Nico.
ùGrazie.
Gino

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by NicCo »

gino wrote:mi appaiono delle righe più o meno larghe e lunghe quanto lo schermo...e si blocca lì..
potrebbe essere il tema then plymouth, pe rleggere l'errore dovresti pressare ESC and prendere nota del testo in uscita
o se questo non funziona,
al syslinux ( boot menu ) premi TAB al boot option, rimuovi "splash=silent, vga=788, logo.nologo, quiet", poi premi Enter
dovresti poter vedere il testo di boot e poter leggere il tipo di errore


Ti assicuro che da pennino usb flash:
sia nel modo di Live di test, sia nel modo Installazione, vi è una differenza di un fattore 10X circa:
voglio dire che utilizzando la ISO scritta su di una usb stick è circa tutto circa 10 volte più rapido!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
gino
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 9
Joined: 24 September 2009, 18:51
OpenMandriva: 2009.1

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by gino »

Allora, niCo, cercherò di provare questa strada. Ti chiedo la cortesia di dirmi come posso fare per installare la distro su chiavetta usb. La iso l'ho già scaricata e salvata sulla mia home. Forse mi è venuto in mente come fare....proverò.
Grazie.
Gino

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by NicCo »

gino wrote:Ti chiedo la cortesia di dirmi come posso fare per installare la distro su chiavetta usb. La iso l'ho già scaricata e salvata sulla mia home.
Vai sulla iso, copia, cosi hai il percorso ed il nome, devi togliere file:// e lasciare il path a partire da /home/....

i nomi delle ISO sono precisamente
ROSA.MARATHON.X1.EE.i586.iso
ROSA.MARATHON.X1.EE.x86_64.iso

per cui sel i files fossero locati sulla tua /home, e la tua home fosse /home/gino/
quindi se si trattasse della iso 64bit il percorso completo potrebbe essere:
/home/gino/ROSA.MARATHON.X1.EE.x86_64.iso
(oppure ancora, in tal caso usa il percorso corretto!)
/home/gino/Scaricati/ROSA.MARATHON.X1.EE.x86_64.iso)

Code: Select all

dd if=/home/gino/ROSA.MARATHON.X1.EE.x86_64.iso of=/dev/sdX bs=8M ; sync
per conoscere quale lettera (sdX) viene attribuita al tuo pennino, basta montarlo una volta e controllare la lettera usata:
puoi usare il comando "df" oppure "mount" per controllare la lettera dell'alfabeto attribuitagli,
utilizzata senza il numero di partizione > esempio se fosse /de/sde1, /dev/sde5, o altro numero, da usare solo /dev/sde

per una maggiore sicurezza e meglio smontare il pennino, estrarlo e reinserirlo nuovamente, prima di effettuare il "dd":
ma non cliccare su monta la periferica, lasciare il pennino usb NON MONTATO, questo perchè
copiare con "dd" su una periferica device NON montata di già, dà una maggiore quantità di successo della copia stessa...

quando vedrai il cursore libero, ti dice che la copia è stata completata, estrarre il pennino e provare ad utilizzarlo sui PC:
mediamente, su un PC medio da 2Gb di ram, carica il sistema in Live in meno di 30 secondi solamente...,
se aggiungi il tempo di scegliere lingua, accettare licenza, fuso orario e tastiera, in un minuto o poco più,
sei dentro il sistema operativo e puoi usarlo e testarlo un pò, e avviene così con il 99% dell'hardware...

ma ha volte capita di avere proprio quello 1% di hardware incompatibile...

se così fosse, potresti anche provare la più sperimentale ma anche più nuova 'ROSA Fresh', le cui ISO piu recenti sono qui
viewtopic.php?f=56&t=3750


Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
gino
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 9
Joined: 24 September 2009, 18:51
OpenMandriva: 2009.1

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by gino »

Allora, nicCo, ho seguito la tua guida e la copia di ROSA.MARATHON.X1.EE.ix86_64.iso è stata effettuata sulla pennetta (sdg1) impiengando due, tre minuti!..La copia è stata fatta poiché il cursore è diventato libero ed è apparso il mio login.
A questo punto ho fatto il Riavvio del computer e lanciato il pendrive per vedere l'interfaccia grafica di Rosa (così pensavo..), invece è partita la distro principale, Mandriva 2010-04, che è quella che ha il bootloader. Ho rifatto più volte il Riavvio, ma sempre li stesso risultato.
Che fine ha fatto Rosa? Dove sbaglio? Io vorrei vedere Rosa dulla pennetta e poi da lì installare ROSA su una partizione già pronta..
Cosa devo fare a questo pjunto?
Grazie.
Gino.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by NicCo »

Quello che devi fare adesso dipende dal Bios, differenti PC hanno differenti Bios, diversi modi di operare:
a te occorre mettere la priorità di boot sulla pennetta usb, quindi prima del disco ottico e/o dell'hard disk

A volte è sufficiente premere all'accensione del PC un tasto funzione e tenerlo premuto alcuni secondi:
a volte si stratta di F8, a volte di F9, F12 o F2, devi andare a tentativi, provare un tasto, e poi spegnere,
provarne un altro, se appare il Boot Menu, devi cercare una voce che corrisponde al tuo pennino usb...

purtroppo il modo di scegliere il Boot è differente su ogni PC e questo ci fa perdere un pò di tempo...
una volta che scopri come fare, scrivi il tasto da qualche parte, perchè e poi facile da dimenticare

a volte bisogna entrare nel Bios, ed impostare manualmente la priorità di boot sull'usb che viene visto
come un hard disk e poi salvare, a questo punto al riavvio dovresti vedere il boot del pennino con ROSA
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
gino
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 9
Joined: 24 September 2009, 18:51
OpenMandriva: 2009.1

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by gino »

Grazie della risposta, nicCo, sei molto gentile!
Io noncredo che dipenda dal Bios, poiché altre volte ho fatto Riavviare il computer e farlo ripartire da chiavetta.. e tuto funzionava bene.
Comunque come ultimo tentativo ho installato, come da te suggeirto, ROSA.Fresh.Desktop 2012 X32 bit e non ho avuto particolari problemi a differenza di ROSDA.MARATHON.
Che dirrerenza passa tra Rosa.Fresh e Rosa. Marathon? Questa distro mi piace e ora sto facendo le varie configurazioni: mi manca solo di fare funzionare la stampante Samsung scx -3405; ma credo che devo aggiungere i relativi drivers come altre volte e poi è tutto a posto.
Grazie di tutto. Devo aggiungere [RISOLTO]?
Gino.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by NicCo »

gino wrote:Che differenza passa tra Rosa Fresh e Rosa Marathon?

Devo aggiungere [RISOLTO]?
ROSA Marathon - è basata su un core piu vecchio e consolidato, ovvero 2012.0
Viene fornita di un periodo di aggiornamento LTS di 5 anni, con aggiornamenti fino al 2017
Gli aggiornamenti sono però, di tipo conservativo, si preferisce risolvere i problemi sulle release differenti
ma sulle stesse versioni dei programmi, preferibilmente nelle loro rispettive versioni LTS (lungo supporto)
Marathon è più indicata nelle scuole, nelle ditte, ecc, dove è necessario che NON aggiornare i PC troppo spesso,
soprattutto perchè lì occorre che ricevendo gli aggiornamenti nessun software si possa rompere o sconfigurare!
In un posto pubblico si richiede maggiormente la stabilità che aggiornamenti, vedi la lunga età di Windows XP...

ROSA Fresh - e basata su un core più recente ed in movimento, ovvero 2012.1
Viene fornita di un periodo di aggiornamento breve, di 18 mesi, quindi fino a metà 2014
Dopo occorre sostituirla con una nuova versione più fresca se si vogliono aggiornamenti.
Fresh e quella consigliata ad utenti smaliziati e smanettoni, che desiderano restare sulla cresta dell'onda:
anche perchè vi sono molti aggiornamenti con salti di versione, e non solo gli aggiornamenti di sicurezza,
quindi qualche volta questi potrebbero anche causare qualche problema da risolvere con intervento umano
Mentre su Marathon, quando installata, si fanno sonni tranquilli, su Fresh si potrebbe ballare un pò il Rock:
sono previsti tra alcune settimane, aggiornamenti con salti di versione per il nuovo KDE 4.10.2 su cui poi
si avranno anche ISO Fresh aggiornate, per chi le installa direttamente senza farlo attraverso gli updates...



Si, puoi anche aggiungere [RISOLTO]
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
gino
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 9
Joined: 24 September 2009, 18:51
OpenMandriva: 2009.1

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by gino »

Grazie delle precise ed esaustive informazioni.
Prima di scrivere [RISOLTO] vorrei chiedere una cosa: come mai non riesco più a trovare l'icona del "Configure your Computer"? Esiste quella del "Configure your desktop", ma non quella del "..your computer. A dir la verità mi pare di essere stato io che inavertitamente ho cancellato l'icona del "...your computer" sulla barra di stato, dove c'è l'orologio e non riesco più a ritrovarla o farla apparire di nuovo.
Come posso risovere?
Grazie.
Gino.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa Marathon 2012 RP2 - non riesco ad installarla

Post by NicCo »

gino wrote:Grazie delle precise ed esaustive informazioni.
A volte altri utenti cercano le soluzioni, nei posti o nei forum errati, e rimangono delusi,
ma tu sei nel posto giusto, e Noi siamo qui per aiutarVi, mettendoci tutto il ns impegno ;)
MIB = amici che oltre a parlare a discutere, sviluppa e supporta 'attivamente' gli utenti...


Configure your Computer:
dalla serie Fesh è stato rimosso, le stesse tool sono accessibili dal centro di controllo di KDE (systemsettings):
nella zona chiamata: Amministrazione di Sistema, puoi trovare la gran parte delle tool di configurazione
Se ti manca qualche tool, il nostro Astragalo ne ha fatto qualcuno, quelle per: Proxy, Profili di Rete e Scanner,
se ti serve qualcuna tra di queste, puoi aggiungerle installandole seguendo i Topic già presenti sul MIB Forum

Un trucco per accedere a tutti gli strumenti prima presenti su Configure your PC:
apri una Konsole, loggati da root, digita "drak" e premi TAB, vedrai i nomi dei precedenti strumenti che potrai
richiamare ed usare, completandone il nome preciso e poi premendo INVIO per il caricamento


Barra danneggiata?
Quando ti capita di rivinare la barra, non c'è da preoccuparsi, è semplice ripristinare:
1 > la rimuovi del tutto > Cliica sulla Barra a DX > Più impostazioni > Rimuovi Pannello
2 > ne aggiungi una nuova con pulsante DX sul Desktop, aggiungi Pannello > RocketBar
Poi ti consiglio di cliccare, da DX sul Desktop > Blocca oggetti, per evitare che i contenuti sul
desktop siano troppo vulnerabili, o si possano modificare fin troppo facilmente ai nostri click
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply