Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastico

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastico

Post by stefano1956 »

Ciao. Anche se so che si è molto occupati con la nuova rosa RP1 e con le releases di OM, faccio una domanda ai guru della ML.
Premessa: ho un laboratorio con una ventina di pc, sui quali faccio girare windows xp e mandriva 2011 a 64 bit in dualboot. Da tempo quest'ultima non ha più aggiornamenti.
Conseguenza: durante l'estate mi sono offerto volontario per la sostituzione di mandriva 2011 con altra distro... io pensavo a ROSA FRESH, voi che ne dite? ;-)
Scherzi a parte... il problema che ho è questo: il laboratorio ha una connessione ethernet non superveloce, anzi, direi lentina... Pensare ad un'installazione di 20 distro, relativi aggiornamenti ed installazioni via web dei pacchetti necessari equivale ad un massacro... rischio di passare in laboratorio buona parte delle vacanze.
Mi servirebbe una dritta per fare questa cosa: vorrei installare una ROSA FRESH su una macchina (sono tutte uguali tranne un paio che potrei trattare individualmente), configurarla a dovere, installare i software necessari, poi clonare con clonezilla la partizione linux e passarla su tutti gli altri pc, senza sputtanare l'installazione del maledetto xp, però... sennò, chi li sente i tecnici supersapienti (che non si arrischiano a mettere le mani su linux)???
Spero di essere stato chiaro, nel dubbio chiedetemi... sperando che qualcuno possa aiutarmi!
Ciao ciao

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by gioma »

Abbiamo lo stesso problema con la sola eccezione della velocità della rete: la mia è piuttosto veloce ma solo quando gli studenti non sono a scuola.
L'anno scorso ho provato ad usare clonezilla con risultati molto scarsi, se non ricordo male andava in malora il boot loader e Mandriva non si installava. Alla fine abbiamo fatto tutto a manina.

Non sono affatto un guru ma posso darti qualche consiglio derivante dall'esperienza diretta:
1) fai l'immagine di XP e prova a ripristinarla prima di fare qualsiasi altra cosa. Questo ti permetterà di ritornare velocemente alle condizioni iniziali e almeno eviterà danni e discussioni con i tecnici. Se clonezilla non funziona io passerei subito a qualcos'altro che almeno ti garantisca il ripristino, io uso ancora una vecchia versione di Ghost.
2) installa Rosa da usb, adesso c'è anche Rosa Image writer che facilità la preparazione della chiavetta a partire dalla iso. Ovviamente scarica la versione più recente di Rosa in modo da minimizzare gli aggiornamenti. Il tempo necessario per l'installazione dovrebbe aggirarsi intorno alla decina di minuti. Per gli aggiornamenti non ti so dire, dipende molto da quale versione installi (più o meno recente) e dalla velocità della rete.
3) fai l'immagine con Clonezilla e prova a trasferirla in un altro pc. Se non va puoi prendere in considerazione l'installazione da usb su ognuno dei pc rimandando l'aggiornamento, usando contemporaneamente 2 o più chiavette potrebbe non essere così lungo.

Dovrò anch'io seguire la stessa operazione e riproverò con Clonezilla ma non subito, io sono impegnato con gli esami di stato e il tecnico che lo fa credo sia impegnato per un po'. Ovviamente se ci riesci fammi sapere che buttiamo giù una guidina.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by NicCo »

Suggerimento nr.1: RSYNC
MI risulta che ROSA abbia anche il protocollo RSYNC e sia aperto a tutti (non testato personalmente ma so che funziona):

un consiglio è quello di preparare un mirror locale completo di Fresh R1 su una unità di memoria portatile, forse anche un pennino usb da 32gb potrebbe essere sufficiente ma è meglio un HD o ancora meglio un SSD, ed usare poi quello inizialmente per gli update e le installazioni dei programmi extra ISO, lo si potrebbe usare come disco locale o come disco di rete, potrebbe essere collegato al router se dotato di tale possibilità definita 'NAS', alla fine si può lasciare tale disco e sincronizzarlo ad un rsync giornaliero, oppure togliere la nostra unità e configurare i repo remoti di ROSA
Hi all!

We are glad to present you our new own mirror - http://mirror.rosalinux.com/ . It is available and working!
It is also support rsync and ftp protocols:
* rsync://mirror.rosalinux.com:/rosa
* ftp://mirror.rosalinux.com/

To add and use it right now please use the following commands:

for x86_64 system
urpmi.addmedia --distrib http://mirror.rosalinux.com/rosa/rosa20 ... ry/x86_64/

for i586 system
urpmi.addmedia --distrib http://mirror.rosalinux.com/rosa/rosa20 ... tory/i586/

--
Sergey A. Sokolov
Suggerimento nr.2: usare sempre ISO aggiornate!
Con il KDE 4.10.4 gli aggiornamenti di R1 sono già oltre i 300 pacchetti...

Un'altra possibilità è aspettare le prossime ISO R1 by MIB che saranno frequentemente disponibili con tutti gli update, e quindi non richiederebbero poi oltre 300 rpm da aggiornare, come il KDE 4.10.4 adesso, od il 4.10.5 tra circa 2 o 3 settimane...
viewtopic.php?p=22262#p22262 >>> quelle sotto hanno già un kernel migliore e la maggior parte di KDE 4.10.4
You can also try these new test ISOs with this kernel
https://abf.rosalinux.ru/platforms/144/ ... lists/1243
Potete anche provare a chiedermi delle ISO aggiornate, ma almeno circa due o tre giorni prima dell'installazione:
per le prossime, vediamo se possibile farle oggi con il nuovo kernel 3.8.13-3 (release che è 'update candidate...')



Suggerimento nr.3: servono ultime cose?!
Se fosse interessati ai due progetti di sostituzione dello stack grafico (da X13 a X14) e dello stack audio (da PulseAudio 2 a 4),
posso mandarVi privatamente le istruzioni per un rsync delle due cartelle del progetto, e volendo anche di tutto il MIB 2012.1
I repo locali aiutano tanto, anzi tantissimo... 8-)


bye, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by stefano1956 »

Grazie per le risposte... rsync non so cosa sia, ora, a scuola finita, vedrò di studiarlo... ;-)
In pratica si tratterebbe di tirar giù su un pc tutti i repo, e poi tenerli aggiornati con rsync (ho capito bene???) ed usare quel pc come mirror locale?

Giorgio... con clonezilla è possibile clonare solo una partizione... son passato anch'io dalla distruzione del boot loader, un paio di anni fa, quando ho installato mandriva 2011.

Domai finiamo i casini scolastici, la prossima settimana farò un paio di prove...
Ciao e grazie!

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by NicCo »

Circa il consiglio di usare ISO più aggiornate che sia possibile (per evitare corposi aggiornamenti post install)

Vi può star bene? :) Le ISO sono in preparazione proprio mentre sto scrivendo:
qui gli aggiornmanenti fino a stamattina ed il kernel recentissimo per R1 3.8.13-3
https://abf.rosalinux.ru/platforms/144/ ... lists/1282

ISO build in progress...




N.B. Sono state preparate appositiamente per Voi, per l'installazione del School Lab:
se essa dovesse essere piu in la nel tempo, fatemel sapere la data di installazione!

Un ringraziamento ad Alex Burmashev, che ha accolto rapidamente la mia richiesta!

bye, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by stefano1956 »

Supergrazie! La prossima settimana mi dovrei mettere al lavoro...

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by NicCo »

stefano1956 wrote:Supergrazie! La prossima settimana mi dovrei mettere al lavoro...
La prossima settimana, ma quando? All'inizio, a verso la fine?


Se all'inizio vanno bene quelle, se invece fosse verso la fine:

Fammi sapere, precisamente quando, se ci fossero ancora troppi aggiornamenti è sempre possibile aggiornare le ISO alla fine della prossima settimana, ma me lo devi far sapere con almeno 24h in anticipo...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
gioma
Utente
Utente
Posts: 196
Joined: 6 November 2009, 16:59
ROSA: -
OpenMandriva: OMLx 2013 64 bit
Kernel: 3.11.8-nrjQL-des1omv
Desktop: KDE 4.11.2
country: Italy
Location: Padova

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by gioma »

NicCo wrote:N.B. Sono state preparate appositamente per Voi, per l'installazione del School Lab:
se essa dovesse essere piu in la nel tempo, fatemi sapere la data di installazione!

Un ringraziamento ad Alex Burmashev, che ha accolto rapidamente la mia richiesta!

bye, NicCo
Caspita una ISO su misura! Quale onore. Grazie ad Alex anche da parte mia.
Io purtroppo non sono ancora in grado di stabilire con precisione l'inizio dell'installazione perché non dipende da me, potrebbe essere addirittura spostata all'inizio di settembre.

Mi interesserebbe approfondire anche le altre due questioni: Rsync e immagine con Clonezilla o altro. Ma forse conviene aprire altri discussioni.

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by stefano1956 »

Ciao e grazie ancora... penso che approfitterò dell'inizio settimana, anche perchè poi iniziano davvero le vacanze!!! :-D :-D
Fin che sono caldo mi applicherò, poi nasconderò le chiavi della scuola fino a settembre ;-)
Vada per la 1282, allora?
Ciao ciao

User avatar
specialworld83
Utente junior
Utente junior
Posts: 99
Joined: 4 June 2008, 13:19
ROSA: -
OpenMandriva: Rosa_Fresh x86_64
Kernel: 3.9.4
Desktop: Kde 4.10.4
country: Italy
Location: Favara

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by specialworld83 »

Tempo fa realizzai insieme a mio fratello due laboratori linguistici e multimediali con linux, poichè le macchine erano troppe, ci siamo studiati a fondo una distro linux chiamata Redo Backup, qui la guida: http://www.codelinsoft.it/sito/wiki/26- ... ition.html che ci ha permesso di clonare la partizione e di non smenare su ogni singola installazione. Copia anche l'mbr , quindi il boot loader e la partizione windows rimangono intatti.

Buon lavoro, special.
Mandriva 2010.2 x86 host machine
Windows 7 home premium host machine
Centos OS host machine
Mac OsX Snow Leopard host machine

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by stefano1956 »

Mi pare un progetto interessante, sto scaricando adesso...
Nel frattempo ho installato ROSA Fresh RP1 su uno dei pc... sono successe alcune strane cose, che provo a spiegare.
Dunque, nel mio laboratorio ci sono 15 HP dello scorso anno (o di 2 anni fa, non ricordo bene), a 64 bit con 4 gb ram, più un Compaq nuovo con 4 gb ram, pure lui a 64 bit
Ho messo l'ultima distro su un dvd e su una chiavetta, e ho fatto partire l'installazione (sul compaq da chiavetta, su un HP da DVD)
A parte un problema di boot, sul compaq l'installazione si è avviata senza problemi, ma è abortita dopo poco, comunque dopo la formattazione e lo sputtamento del MBR...: lo schermo è tornato in modalità testuale, con delle scritte relative all'avanzamento, ma poi si è bloccato tutto, la tastiera non rispondeva più, ho dovuto riavviare. Solo al terzo tentativo l'installazione è andata a buon fine: ho avviato in live ed ho fatto l'installazione da lì.
Sull'HP il dvd ha iniziato a dare errori di lettura (lo avevo già usato con successo su un pc a casa), l'ho spostato su di un altro HP e mi ha fatto lo stesso scherzo della penna USB sul compaq: l'installazione parte, mi formatta le partizioni, al momento di copiare i files si blocca, lo schermo torna in modalità testuale e il pc si blocca....
A questo punto ho provato l'avvio usb, ha funzionato (non era garantito: su quelle macchine non ci sono mai riuscito), l'installazione è andata via come un orologio in pochi minuti. Ho iniziato a installare le cosette che mi servono (kdeedu, gcompris, un po' di giochini didattici, inkscape, geogebra...) e domani proverò a clonare la partizione con il programma suggerito sopra.
Vi terrò informati!

(Ah, intanto che ero lì ho provato a installare su un altro hp la versione lxde appena uscita... andata su da dio in pochissimo tempo, e funziona davvero bene! Complimentoni!)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by stefano1956 »

Aggiorno un po' la situazione...
Stamattina ho masterizzato redo Backup, sono andato nel lab ed ho avviato, per provare, una clonazione della macchina su cui avevo installato lxde. 100 gb di partizioni tirate giù in 3 minuti e messe su un hd esterno... mica male! Ho copiato solo le partizioni / e /home, naturalmente...
Avvio un altro pc con la redo, eseguo il restore e... oplà, tutto a posto in 1,5 minuti! Grub perfettamente funzionante, windows si avvia e pure rosa, naturalmente, tutte le cosine a posto. Davvero complimentoni!

Nel frattempo ho proseguito la preparazione di quello che sarà il vero pc da clonare, con Rosa fresh RP1 kde, e qui ho trovato un piccolo problema
Ho, per prima cosa, lanciato un urpmi --auto-update ed ha trovato 4-5 Mb di aggiornamenti, che ho installato. Poi ho proceduto nell'installazione del software che mi mancava: gcompris, celestia, tuxmath ecc. Tutto ok
Ormai manca poco, devo solo installare sotto wine un paio di porcherie windows che le mie colleghe bramano, mettere i repo tobal per geogebra, ah, manca gimp! E allora, che problema c'è???
urpmi gimp
gimp 2.8.6 dipende da pacchetti più vecchi di quelli installati....
Accidenti! Posso farci qualcosa??? D'accordo, non è fondamentale: Gimp posso anche metterlo più avanti, ma ci dev'essere qualcosa di sbagliato... gli aggiornamenti di gimp 64 bit li ho trovati e installati ieri sul mio pc, oggi ho aggiornato altre cose, già dipendenze fallate?
Sul pc di scuola ho attualmente solo i repo ufficiali abilitati.
Ciao e grazie per la collaborazione

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Installazione "seriale" di Rosa in laboratorio scolastic

Post by stefano1956 »

OK, ho finito la preparazione della macchina-base, la prossima settimana clono...

Solo 2 osservazioni:
1. sull'unico pc "diverso" ho intenzione di procedere a manina, per cui stamattina ho provato ad installare gimp prima di fare gli aggiornamenti. Gimp è andato su senza problemi (la 2.8.2), poi ho aggiornato e mi ha proposto la 2.8.6 che è andata su senza far storie... non capisco dove ci sia il problema sull'altro pc (aggiornato prima di installare gimp, che ora non va su perchè trova installato un pacchetto più nuovo di quello che cerca)...

2. Ho provato a fare il boot di una vecchia mandriva 2011 in contemporanea alla Rosa fresh. Macchine uguali, stesso disco, stessa ram... risultato: mandriva 2011 1' 08'' fino al suono di caricamento di kde, Rosa 58" fino allo stesso punto...
Mi pare un buon miglioramento (anche se si potrà fare meglio!)
Ciao e grazie

Post Reply