OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione finale!

Community Pod OpenMandriva Italia
Post Reply
User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione finale!

Post by NicCo »

OpenMandriva Lx 2014 GA (General Availability) è stata rilasciata, come da RoadMap, il primo di Maggio.

Annuncio ufficiale, qui:
https://blog.openmandriva.org/en/2014/0 ... ning-free/


immagine ridotta %


Un video interessante:
Phosphorus?.. It is just a breathe away!!





OpenMandriva presente in Brasil (FLISOL a Brasilia e Curitiba!)
https://blog.openmandriva.org/en/2014/0 ... e-to-come/

qui una foto:
immagine ridotta %


bye, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA (the final one) has been relea

Post by GiuX »

NicCo wrote:Il messaggio è stato spostato dalla sezione in Inglese a quello in Italiano. come è opportuno che sia!
Le discussioni in Italiano è meglio che stiano sui Topic in Italiano, per questo abbiamo creato due Topic...
Salve,
vorrei chiedere un consiglio sulle differenze (se ce ne sono) tra Rosa e Mandriva, soprattutto a livello prestazionale e di supporto HW/SW.
Grazie per l'attenzione ;)

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by NicCo »

GiuX wrote:Salve,
vorrei chiedere un consiglio sulle differenze (se ce ne sono) tra Rosa e Mandriva, soprattutto a livello prestazionale e di supporto HW/SW.
Grazie per l'attenzione ;)
NicCo wrote:La domanda è davvero molto interessante, diventerà alquanto comune nei prossimi giorni e/ settimane, ho scritto sotto la mia prima risposta, spero quasi completa ma sempre da considerarsi ancora solo un DRAFT, mi riservo di completare tale testo in un secondo momento, aggiungendo ancora dell'altro, se ti va di leggere, lo faccio perchè questa domanda sarà ripetuta, così ho un testo di riferimento da poter mostrare...

è anche possibile collaborare alla stesura di tale testo, con le Vostre considerazioni personali, se mi aiutate... :)
La tua domanda, non ha una risposta univoca e semplice:
tutte e due le Distro sono cresciute incredibilmente, per funzioni abilitate "out of the box", per velocità, per riconoscimento hardware, per ricchezza nel contenuto dei repository, per facilità di installazione e d'uso

Qualcuna è superiore su una lato, qualcuna su un alttro... non vi è un chiaro vincitore!

Allora, io ti posso indicare solo le mie sensazioni, le mie preferenze "just out of the box"

ROSA è più matura e testata rispetto ad OpenMandriva, venendo da ben 3 updates consecutivi tutti basati sul motore 2012.1: R1 > R2 > R3: la preferisco in ambito aziendale, non dimentico neanche la vecchia, ma solida come una roccia, Marathon LTS

OpenMandriva è maturata tantissimo dalla precedente 2013.0, ma il suo core 2014.0 è aggiornatissimo, quindi nuovo di zecca: per conseguenza meno testato, magari può migliorare ancora un pò con gli aggiornamenti che arriveranno nei prossimi giorni, forse in alcuni frangenti, potrebbe risultare un pò più rapida e reattiva di ROSA


Estetica:
Il tema grafico di OpenMandriva è interamente Made in Italy: realizzato dai nostri Rugyada, Caig
dal punto di vista estetico, ma l'estetica è personale e quindi "De gustibus non est disputandum",
ti posso dire che mi piacciono entrambe, ma preferisco l'estetica complessiva di OpenMandriva,
e ti spiego anche il perchè:
adesso ha una estetica di controtendenza, dove oggi tutto diventa piatto come Win8, Android 4.4,
Openmandriva adotta un schema con ombre, trasparenze e diverse sfumature, gradienti piacevoli,
questo tipo di impostazione è la mia preferita, ma parlo solo per i miei gusti...
Cambiando il Composite Manager da XRender ad OpenGL, le trasparenze acquisiscono il "Blur",
una gradevole sfocatura dello sfondo che ne migliora anche notevolmente la leggibilità globale!


Funzionalità: equivalenti:
le funzionalità sono equivalenti, entrambe hanno tantissime cose utili per gli utilizzatori che le precedenti versioni non avevano:
Compatibilità MTP > colleghi una tablet o uno smartphone, et voilà viene riconosciuto al volo, e aperto da Dolphin, puoi leggere e scriverci dentro, in unna maniera semplicissima
Compatibilita PTP > colleghi una qualsiasi macchina fotografica, in un attimo viene montata e puoi gestirla allo stesso modo di cui sopra.
Compatibilità con le device Apple Idevices fino a iOS7,
e tante altre cose... in quanto tutte le cose buone passano da una distro all'altra, per una proficua contaminazione di idee...


Prestazioni: difficile da dirsi
sono entrambe rapidissime, mentre ROSA adotta il Kernel NRJ (più testato e conosciuto), OpenMandriva adotta il più sperimentale nrjQL che dovrebbe risultare più reattivo in certi frangenti, ma che potrebbe anche risultare meno stabile (solo una lontana possibilità comunque):
in qualunque caso, è possibile tramite il Kernel Farm, abilitare un repo Kernel, ed installare kernel differenti, potremmo invertire così, per esempio un kernel nrjQL su ROSA, od un kernel nrj su OpenMandriva


Riconoscimento HW:
Rosa adotta il kernel 3.10.34. un Kernel LTS (Long Term Support) che ha un supporto con aggiornamenti di circa due anni, cioè le conferisce automaticamente, dalla statistica, una maggiore possibilità di essere stabile
OpenMandriva adotta il kernel 3.13.11, che è l'ultima versione, la cosiddetta EOL (End of Line) della serie 3.13, essendo un Kernel più recente la compatibilità con Hardware recente è maggiore, perchè tale Core contiene un maggior numero di driver per gli hardware recentissimi
in qualunque caso, è possibile tramite il Kernel Farm, abilitare un repo Kernel, ed installare kernel differenti, potremmo invertire così, per esempio un kernel 3.13 nrjQL su ROSA, od un kernel 3.10 nrj su OpenMandriva


Disponibilità software:
Non ci sono grandi distanze, OpenMandriva 2014.0 è cresciuta tantissimo nella disponibilità di programmi, si tratta di oltre 20.000 pacchetti, e si appresta a crescere ulteriormente nelle prossime settimane, attraverso nuovi programmi in /contrib, che potete anche richiedere tramite bugzilla
ROSA ha già dei numeri impressionanti, i repo sono veramente strapieni e aggiornatissimi, attualmente reputo che in questo versante, abbia qualche freccia in pù nella sua faretra,
ma come ho già detto sopra è possibile inviare richieste software sia a ROSA che ad OpenMandriva, e generalmente queste sono soddisfatte in pochi giorni


CONCLUSIONI:
qualchè tempo fà eravamo orfani di Mandriva, e ci dolevamo e ci sentivamo tristi e malinconici, come degli orfanelli:
adesso può nascere in noi la confusione della scelta, abbiamo due ottime Distro sorelle, con due Comunità gemellate, pronte e servizievoli, e sopratutto con una mentalità davvero aperte agli utenti e all'innovazione!

A volte bisogna fare così: lanci una moneta per aria, fai a testa o croce, e scegli se installare l'una o l'altra :D


Ciao, NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by stefano1956 »

Grazie Nicco per l'ottimo lavoro svolto e per la chiara spiegazione sulle differenze tra Rosa e Oma
Ho appeba installato Oma finale, la prima mpressione è ottima, la testerò a fondo.
Faccio una sola considerazione "al volo"
Compatibilita PTP > colleghi una qualsiasi macchina fotografica, in un attimo viene montata e puoi gestirla allo stesso modo di cui sopra.
Finalmente Oma riconosce le fotocamere al volo... fino alla RC1 questo non avveniva per via della mancanza di un paio di librerie.
Manca però ancora digikam E' vero che Gwenview può fare le veci di Digikam nello scaricamento, ma mancano tutti gli ottimi kipi plugin che davvero possono fare la differenza nel trattamento immagini tra kde e qualsiasi altro sistema (non conosco Apple, a dire il vero ;-) )
Mi è stato risposto in bugzilla che mettere Digikam avrebbe comportato un gravoso aumento delle dimensioni della ISO... sto nstallandolo adesso: compreso hugin (che viene installato in più senza richiederlo) pesa 63 mb...

Ciao e grazie ancora!

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by rugyada »

Estetica:
il tema grafico di OpenMandriva è prevalentemente Italiano: vieni dai nostri Rugyada, Caig, ....
Correzione:
Potete pure togliere il "prevalentemente" e i "...." puntini.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by NicCo »

rugyada wrote:
Estetica:
il tema grafico di OpenMandriva è prevalentemente Italiano: vieni dai nostri Rugyada, Caig, ....
Correzione:
Potete pure togliere il "prevalentemente" e i "...." puntini.
Modificato in:
Estetica:
Il tema grafico di OpenMandriva è interamente Made in Italy: realizzato dai nostri Rugyada, Caig
dal punto di vista estetico, ma l'estetica è personale e quindi "De gustibus non est disputandum",
ti posso dire che mi piacciono entrambe, ma preferisco l'estetica complessiva di OpenMandriva,
e ti spiego anche il perchè:
adesso ha una estetica di controtendenza, dove oggi tutto diventa piatto come Win8, Android 4.4,
Openmandriva adotta un schema con ombre, trasparenze e diverse sfumature, gradienti piacevoli,
questo tipo di impostazione è la mia preferita, ma parlo solo per i miei gusti...
Cambiando il Composite Manager da XRender ad OpenGL, le trasparenze acquisiscono il "Blur",
una gradevole sfocatura dello sfondo che ne migliora anche notevolmente la leggibilità globale!
All fine, vedesi ultime due righe, ho aggiunto un suggerimento che ritengo utile
va bene così? :)
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by GiuX »

Grazie Nicco della puntuale ed esauriente risposta, per adesso rimarrò con Rosa R3 (aggiornata pochi giorni fa...).
Ma non posso fare altro che chiedermi: perché frammentarci ulteriormente e non lavorare su di una unica distro? :P

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by NicCo »

GiuX wrote:Grazie Nicco della puntuale ed esauriente risposta, per adesso rimarrò con Rosa R3 (aggiornata pochi giorni fa...).
Ma non posso fare altro che chiedermi: perché frammentarci ulteriormente e non lavorare su di una unica distro? :P
Hai ragione anche tu! Certamente è come dici!

Ma si suole dire: La vita è bella perchè è varia...

E le Distro Linux non son da meno, seguono la stessa identica logica.
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by GiuX »

Si lo so, ma non posso fare a meno di pensare che continuando così Linux in generale non prenderà mai piede... Anche il solo fatto di dover andare a spiegare la differenza tra le distro (e poi consigliarne una...) rende tutto un sacco difficile... Ho portato in Linux un sacco di gente, ma quando spiego la libertà e le differenze tra le distro, penso per le esperienze su Winzoz tanti mi chiedono una distro leggera (optando alla fine per delle Ubuntu/derived -.-)...

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by NicCo »

GiuX wrote:Si lo so, ma non posso fare a meno di pensare che continuando così Linux in generale non prenderà mai piede... Anche il solo fatto di dover andare a spiegare la differenza tra le distro (e poi consigliarne una...) rende tutto un sacco difficile... Ho portato in Linux un sacco di gente, ma quando spiego la libertà e le differenze tra le distro, penso per le esperienze su Winzoz tanti mi chiedono una distro leggera (optando alla fine per delle Ubuntu/derived -.-)...
Come distro leggera, sono in preparazione almeno un altro respin dal core omv2014:
se intendi per leggero, delle iso che siano masterizzabili anche su un CD ROM 700M

aspetta, e vedrai, abbi fede in OMA!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by NicCo »

Un commento che viene da un responsabile dell'Istituto Majorana:
è famoso per essere stato /è uno dei primi Istituti ad usare Linux!

primo link:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Th ... i-software

secondo link:
http://forum.html.it/forum/showthread.p ... id=2908773

no comment...
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
GiuX
Utente
Utente
Posts: 238
Joined: 6 May 2009, 10:21
ROSA: Fresh
OpenMandriva: -
Kernel: 3.6.11nrjQL
Desktop: KDE 4.9.5
country: Italia

Re: OpenMandriva Lx 2014.0 GA : rilasciata la versione final

Post by GiuX »

Si, ovvio ;)

Post Reply