ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

News about ROSA
Post Reply
User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by NicCo »

.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by NicCo »

Here the announce in DW
http://distrowatch.com/9807
Vladimir Potapov has announced the release of ROSA R9, a major update of the distribution which started as a fork of Mandriva Linux and which retains many of Mandriva's tools. The new version comes in two desktop variants - KDE 4 or Plasma Desktop 5.9: "ROSA R9 is the first release based on the new package platform 2016.1. The distribution is targeted mainly at Linux advocates eager to try new software. According to the updates policy, the R9 version of the ROSA distribution will have 4 years of technical support. Technical changes compared to ROSA R8: most of the system libraries, compilers and system/user software were updated to their new and latest versions (glibc, boost, GCC, Clang); a new additions to the repositories were made, e.g. LDC (the D language compiler), Meson (a powerful open-source build system); added a glibc patch, drastically boosting the load speed of the dynamic shared objects (DSO)...." Here is the brief release announcement, with additional technical details and changelog provided in the release notes. - Downloads....
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by andreas »

Direi che si è fatta attendere......
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by rugyada »

E si, finalmente!
Proverò la R9 Plasma in virtualbox.
Per quanto mi riguarda, io dalla mia R8 KDE4 aggiornata non mi schiodo di sicuro finchè posso :mrgreen:
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by stefano1956 »

Eccola arrivata e installata (plasma5) su hardware fisico neanche troppo recente...
L'aspetto è piacevole, ho visto installazioni di plasma più "rutilanti" ma questa è "giusta", si trova tutto senza troppa fatica. Per fortuna non è stato portato in plasma il lanciatore standard di rosa con kde4, che davvero non sopporto... e che sostituisco subito su ogni installazione che faccio!
La testerò approfonditamente... l'ho messa su un disco ssd nuovo, Athlon 64x2 di una decina di anni fa, 8 gb ram. Pare girare svelta... adesso provo a installare i driver di Nvidia.
Ciao e buon lavoro!

User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by akiro »

Passare dalla R8 alla R9 senza formattare immagino sia sconsigliato, giusto?
Era da un po' che notavo l'assenza di aggiornamenti per la R8... quindi chi vuole un sistema aggiornato deve passare per forza alla R9?
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by GvMariani »

akiro wrote:Passare dalla R8 alla R9 senza formattare immagino sia sconsigliato, giusto?
Era da un po' che notavo l'assenza di aggiornamenti per la R8... quindi chi vuole un sistema aggiornato deve passare per forza alla R9?
Io ci ho provato (previo backup), con la iso Plasma 5...
Mi ci sono voluti due giorni per installare tutti i pacchetti "nuovi" (mantenendo pacchetti per Rosa ho sul disco un fracco di roba che non uso giorno per giorno) e risolvere praticamente tutti i conflitti, poi ho dovuto abilitare "a mano" il wm, perché altrimenti non partiva l'ambiente grafico.
Avevo due grossi problemi:
1) nessun audio: pulseaudio non partiva in nessun modo con un errore di LLVM (?) e non c'è stato modo di riuscire a risolverlo
2) icone che "spariscono" da un logout all'altro (questo secondo è un problema di interazione Plasma 5 con le QT5, e l'ho risolto... dopo).

Alla fine ho optato per la solita installazione totale, tenendo la /home, e tutto da allora ha funzionato egregiamente.

Bottom line: sconsiglio un upgrade R8->R9 senza reinstallazione, almeno per quanto riguarda la versione Plasma 5.
Però è probabile che il passaggio a R9 KDE4 sia meno traumatico del mio tentativo, perché buona parte DE è del tutto simile, se non identico, a quello di R8.

Ovviamente YMMV...

GvM

User avatar
akiro
Utente
Utente
Posts: 143
Joined: 6 August 2009, 0:06
ROSA: -
OpenMandriva: -
Kernel: 4.9.35-desktop-1.mga
Desktop: KDE 5.12.2
country: italia
Location: prov di MI
Contact:

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by akiro »

Grazie mille per il consiglio. Mi sa che quest'estate quando avrò un po' di tempo mi ci metto a reinstallare tutto, che male comunque non può fare dopo 5 anni.
Winston Smith, Arthur Dent, Benjamin Malaussene,...
Mageia 6 x86_64

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by stefano1956 »

Ok, cambiato pc e cambiato Rosa. Sono passato alla R9 con Plasma definitivamente, abbandonando la "vecchia" R8.1 con kde4
Dopo qualche giorno di utilizzo, posso dire che va benissimo, anche se ci sono un paio di cosette che mi lasciano perplesso...
1. Non riesco ad installare i miei font... ho un sacco di documenti creati nel passato ma ho dei casini con i font che Libreoffice non trova. Il tool di gestione dei font si implalla e non installa (o meglio... installa, ma un font alla volta! Dite che posso ricopiare l'intera cartella /usr/share/fonts che avevo sul vecchio pc?
2. Qualche malfunzionamento in Libreoffice, specialmente con Impress... spero negli update
3. al momento nient'altro...
Tanks!

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by stefano1956 »

Ok, problema font risolto. Ho usato drakfont... inizialmente non lo trovavo (digitavo drakefont :-) ) ed ho usato il gestore di kde, che mi pare bacato. Bene! Un problema in meno!

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: ROSA Desktop Fresh R9 - has been released!

Post by NicCo »

Relativamente ai font, io immediatamente dopo aver completato l'installazione di Linux,
installo subito il pacchetto webcore (webcore-fonts)
esso contiente la maggior parte dei fonti presenti nei documenti, provenienti da altri OS

Questo pacchetto secondo me è quasi indispensabile, soprattutto se si usano documenti
prodotti su ambienti Microsoft, licenza dei fonti è possibile solo se si possiede almeno un
prodotto MS, tra WIndows, Office, ....
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply