Installazione di Oma 3.03 Plasma - Alcune impressioni

Community Pod OpenMandriva Italia
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Installazione di Oma 3.03 Plasma - Alcune impressioni

Post by stefano1956 »

Ciao a tutti. Ho dovuto reinstallare dopo pochi giorni Oma 3.03 perchè mi si è corrotto Grub... nel aggiornare un'altra distro (credo mageia, che ha sostituto il Grub di Oma con il suo) dev'essere successo qualcosa... ho cercato di rifare il grub da Rosa (classico errore: partizione non riconosciuta), da Mint (Oma rilevata correttamente e messa in lista, ma non lanciabile per un kernel panic). Vabbè, reinstallo.
Il pc è un I5 hp, 8 gb di ram, 4 distro (Rosa, Oma, Mageia e Mint) installate su un disco SSD da 256 Gb, ognuna con la sua /home per le configurazioni. I documenti tutti su sdb, hd tradizionale da 2 Tb.
Avvio da chiavetta, scelgo di installare direttamente. Calamares chiede la lingua, però poi non riesce a localizzare correttamente ed automaticamente zona oraria e mappa della tastiera.
Inoltre carica una bel po' di locales inutili, con annessi pacchetti linguistici per Firefox e LibreOffice. Rimuovo tutti ogni volta... dovrò farmi uno script ;-)
Scelgo f2fs come filesystem della /, lascio intatta ala /home.
Ok, finito. Riavvio. Seleziono la voce Openmandriva nel grub, e mi (ri)appare la frase "sparse file not allowed" con la richiesta di premere un tasto... :open_mouth:
Tasto premuto, il caricamento continua. Faccio l'aggiornamento e trovo quasi 700 mb di roba, tra i quali i vari locales e files linguistici. Annullo l'aggiornamento, pulisco tutto quello che non serve. Rilancio l'aggiornamento. Mi propone un pacchetto noto-sans.CJK-fonts da 361 mb! Che roba è? Una serie di font del tutto inutili: cinese, thai, birmano ed altro.... potrò disinstallarli senza che ad ogni aggiornamento me li riproponga???
Riavvio e provo le altre distro: Rosa parte, ma riappare il messaggio del boot ( "sparse file not allowed" con la richiesta di premere un tasto) per poter proseguire.... abbastanza scocciante.
Spero in correzioni con i prossimi aggiornamenti... intanto auguro buone feste a a tutti.
(Ah, a parte questi problemucci la distro è ottima, davvero!)

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Installazione di Oma 3.03 Plasma - Alcune impressioni

Post by rugyada »

Ciao,
la storia del 'sparse file not allowed' con il f2fs è datata.
Viene da pensare che a TPG non capiti altrimenti si sarebbe già stufato e l'avrebbe corretto :)

Nella live ci sono tutti i locales e tanta roba che per noi è inutile una volta installata.
Ti propongo il mio script, che lancio sempre non appena finito l'installazione

Code: Select all

#!/bin/sh
remove-unused-packages
urpme noto-sans-cjk-fonts
urpme fcitx -a
urpme --auto-orphans
Chiede sempre le conferme.
Quando apre la rimozione dei pacchetti, nel dubbio si può sempre decidere di rimuovere solo i locales.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Installazione di Oma 3.03 Plasma - Alcune impressioni

Post by stefano1956 »

Grazie per la considerazione ;-)
Purtroppo l'errore si "sparse file not allowed" lo dà su tutte e 4 le distribuzioni installate, e tre sono ext4...
Per di più ho provato a ricreare il grub da Rosa o da Mint, ma la partizione f2fs di Oma non viene neanche vista... per fortuna la richiesta di premere un tasto per avviare la distro selezionata ha un timeout di una decina di secondi...
Grazie per lo script.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Installazione di Oma 3.03 Plasma - Alcune impressioni

Post by rugyada »

Vedi un po' e quindi
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Installazione di Oma 3.03 Plasma - Alcune impressioni

Post by stefano1956 »

Grazie, appena ho tempo provo!

'azz, funziona! Grazie grazie! Editato etc/default/grub cambiando GRUB_SAVEDEFAULT=true to GRUB_SAVEDEFAULT=false.
Poi: update-grub2 e grub2-install/dev/sdx, riavviato ed è sparito l'odioso errore "sdparse file not allowed".

Evvai, un problema di meno!

Post Reply