alice gate 2 plus wifi

Discussioni e feedback su pacchetti e repository MIB
Post Reply
User avatar
giucam
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 18 January 2009, 10:40

alice gate 2 plus wifi

Post by giucam »

Mandriva 2009.0 x86_64 kernel 2.6.28.7

Salve,
ho la connessione con telecom ed il modem/router in oggetto. Premetto per poter navigare in internet ho dovuto configurare la scheda di rete in questo modo: IP 192.168.1.1 Netmask: 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 ed i relativi DNS 212.216.112.112 e 212.216.172.62 e poi ho dovuto creare una nuova connessione DSL che mi permette di accedere ad internet ed assumendo di volta in volta un IP diverso e con gateway 192.168.100.1. E fin qui tutto bene. Il problema mi è sorto quando volevo mettere due PC in rete configurando il secondo PC con la stessa procedura. Tutti e due navigano in internet ma non si vedono tra di loro. Potete aiutarmi a risolvere? c'è qualche configurazione che mi sfugge? Grazie.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by NicCo »

Puoi dirmi la marca del Router scritta sotto la parte posteriore?


Ho l'impressione che tu abbia il DIAL FACE, che e' uno trai peggiori che io abbia mai visto

Se invece tu hai il PIRELLI, allora, non dovresti avere grossi problemi, perche' non e' niente male...

Vi e' poi, un modello del PIRELLI detto anche NAKED, che ha una ottima interfaccia di configurazione


Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
giucam
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 18 January 2009, 10:40

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by giucam »

Purtroppo ho il Dialface, anzi ne ho 2: uno con il wifi ed uno senza. Quello col wifi l'ho sbloccato seguendo la guida di puntotecnicoadsl, ma mentre lo stavo configurando si è bloccato ed adesso non mi fa accedere alla home del router, bisogna che sia resettato tramite seriale. Sto usando l'altro che presenta le stesse problematiche, ma si può impostare una configurazione che permetta sia di navigare che di far comunicare i due pc con mandriva?

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by astragalo »

Ciao allora partiamo dai fondamentali, per prima cosa le due macchine devono avrere indirizzi della stessa classe, poi installa smb4k e vedi se da un pc vedi l'altro e viceversa in fine devi condividere qualche cartella e settare i permessi per fare cio che ti serve.

Ma andiamo per gradi inizia a dirci come hai configurato le due interfacce di rete (ip, subnet, gateway, ecc.), poi vediamo le cose successive.

Ciao.

Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
giucam
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 18 January 2009, 10:40

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by giucam »

Ciao,
partiamo dall'inizio.
Avevo configurato inizialmente la scheda di rete con indirizzo 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 (il router) e connessione ad internet sempre aperta. Solo che le pagine web venivano caricate solo in parte o per niente. Avevo trovato una guida che indicava come ovviare al problema impostando la scheda di rete con IP 192.168.1.1 netmask 255.255.255.224 e gateway 192.168.1.1 con i DNS relativi (vedi primo post) e creando una connessione DSL tramite pppoe inserendo nome utente e password del servizio alice. In questo modo riesco a navigare perfettamente e, come dicevo all'inizio del post, mi connetto all'avvio ogni volta con IP diverso ma con gateway sempre 192.168.100.1. Sul secondo PC ho fatto esattamente la stessa cosa e navigo perfettamente in internet ma non riesco a far comunicare i due PC. Non avevo installato il pacchetto smb4k, ma avevo configurato le cartelle da condividere da configura computer dove mi ha richiesto l'installazione del pacchetto samba e non di smb4k, pensavo che fosse sufficiente per condividere i file, probabilmente questo ulteriore pacchetto è necessario, farò le verifiche, grazie.

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by astragalo »

Ciao smb4k non è assolutamente indispensabile, ma è molto utile soprattutto se si è alle prime armi.

La cosa da appurare è se questo router fa pure da hub altrimenti non se ne fa niente, ma credo disi, vediamo innanzitutto se la comunicazione tra i due pc è possibile, da terminale lancia il comando:

ping "indirizzo dell'altroPc" (es. ping 192.168.100....)

questa frase non mi torna tanto:

"...impostando la scheda di rete con IP 192.168.1.1 netmask 255.255.255.224 e gateway 192.168.1.1........"

così dai lo stesso indirizzo a due dispositivi ed entrano in conflitto.

dimmi se il ping va che andiamo avanti.

Intanto installa anche smb4k.

Ciao.

Astragalo
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
giucam
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 18 January 2009, 10:40

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by giucam »

In effetti quella coppia di IP e gateway uguali è suonato strano anche a me quando li ho visti su quella guida che citavo nei post precedenti, ma tant'è risulta l'unico modo per poter navigare nel web, avendo anche provato a diminuire il valore MTU a 1496 e dopo aver aggiunto questo testo
net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn = 0
alla fine del file sysctl.conf come suggerito qui http://www.work4net.it/2009/03/linux-e- ... -face.html
Veniamo a smb4k, non risolve la situazione tutto come prima, effettuando il ping a 192.168.100.1 ottengo tutta una serie di stringhe di questo tipo
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1271 ttl=127 time=45.3 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1272 ttl=127 time=45.3 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1273 ttl=127 time=45.6 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1274 ttl=127 time=46.7 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1275 ttl=127 time=44.6 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1276 ttl=127 time=45.6 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1277 ttl=127 time=44.5 ms
64 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1278 ttl=127 time=45.4 ms
come vedi partito da 0 e arrivato a 1278 e non accenna a fermarsi.
Io penso che il problema sia proprio nella configurazione di connessione. Se mi facesse caricare le pagine web impostando l'IP a 192.168.1.2 della scheda di rete lasciando che sia il router ad effettuare la connessione (avendo un abbonamento flat non occorre che mi disconnetta) penso che anche i pc in rete si vedrebbero. Ora lo provo e ti faccio sapere. A proposito ho provato a connettermi con xp e lasciando fare tutto al dhcp si connette e le pagine web si caricano tutte, ma non voglio affatto usare windows e vorrei risolvere con mandriva.

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by astragalo »

Ciao abbiamo fatto un passo in avanti il ping risponde anche se un po lentuccio, stai usando il wifi? quello che conta è il dato in ms(tutto a destra) ed è stabile, questo sta a significare che le due macchine sono connesse tra di loro ora c'è da capire perche non si vedono.

Per prima cosa posta l'ip di una e dell'altra macchina e del router, poi avviando smb4k non ti vede nulla? Se nella finestra di ricerca metti l'indirizzo dell'altra macchina che dice?

Nel link che hai postato non vedo riferimenti agli indirizzi, hai porvato a selezionare il dhcp anche su Mandriva.

Vediamo un po questi dati e poi procediamo.

Ciao.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
giucam
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 18 January 2009, 10:40

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by giucam »

Niente da fare, ho provato con smb4k i 2 pc non si vedono, esploro la rete sia con smb4k che con dolphin. Non ho postato gli IP perchè ad ogni avvio me li mette diversi, quello che non cambia e il gateway (192.168.100.1). Ecco il link da cui ho preso la configurazione che mi permette di navigare http://www.mandrakeitalia.org/modules/n ... C&start=22
Ho provato ad impostare le schede di rete con dhcp assumendo IP 192.168.1.2 e 192.168.1.4 eliminando la connessione DSL (come dovrebbe essere naturale), pensando di provare la lan anche senza la navigazione web ma niente. A questo punto penso che la configurazione del modem/router della telecom (Dial Face) sia incompatibile con linux.
Ti dico anche che avevo chiamato il 187 per farmi impostare il router in modalità bridged+routed, ma il router era già impostato così, allora gli ho detto che davano agli utenti un router bloccato che non permette alcuna configurazione se non quella basilare e gli ho detto pure che usavo linux e mi hanno risposto che quello era un problema mio e che per loro il router era a posto, insomma o così....
La cosa che non riesco a mandare giù e che con xp impostando dhcp con IP 192.168.1.2-254 netmask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 (la configurazione di default del router) la navigazione web va bene e credo, ma non ho la possibilità di provare perchè non ho xp (quando ho provato era un PC di un amico a cui ho installato Mandriva insieme ad xp), che anche la rete LAN funzioni con windows. Devo procurarmi un altro router e provare. Ciao, ti farò sapere.

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by astragalo »

Ho dato un'occhitata alla discussione linkata credo che tu di fatto non stia utilizzando il router come router ma come modem eternet, ed è per questo che non consente di connettere i due pc, anche se di fatto i dati del ping arrivano, forse c'è qualche firewall sul router per evitare che venga usato solo per navigare.
Inoltre se non hai degli indirizzi statici dovresti avere una rete con dominidio dove gli indirizzi non sono fondamentali ma è il nome del pc che viene usato come riferimento, per fare cio ci vuole un server.
Il router dovrebbe stare sempre connesso, in passato ho configurato alcuni modelli di telecom ma senza wifi e lavoravano.
Per quanto riguarda telecom avrei decine di storie da raccontarti, l'unica cosa che ti posso dire è che non attiverò mai con loro un'adsl, e non prendero mai nessun router in comodato, preferisco spendere 50 € e poret decidere cosa fare con la mia linea, prova a chiedergli di aprire una porta per un servizio evedi cosa ti rispondono, subito cercano di venderti 5 indirizzi pubblici e la porta non te la aprono.
Per mettere in comunicazione i due pc se non vuoi spendere molto puoi comperare un hub e spendi tra i 10 ed i 15€ o senza spendere nulla ti prepari un cavo cross e connetti i due PC.

Ciao, se ti serve qualche altro consiglio son qua.

Astragalo
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by NicCo »

Continuo a dire:
Se hai il DIAL FACE, e' un inferno, ho avuto problemi insormontabili tra questo e Mandriva!

SOLUZIONE:
Farsi sostituire il Modem/Router con un PIRELLI ed evitare di perderci il sonno e la ragione...


Magari la soluzione esiste, esistera' sicuramente, ma quel modello mi ha dato un sacco di problemi, Io ho fatto sempre cosi', in questi casi, perche' poco incline a funzionare bene con Linux
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
giucam
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 18 January 2009, 10:40

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by giucam »

Grazie Astragalo e grazie NicCo,
credo proprio che il router Dial Face telecom faccia proprio pena e non vale la pena spenderci del tempo quando sicuramente con un altro dispostitivo si risolverebbe tutto.
Proverò a farmelo sostituire. Ciao.

User avatar
TopGunCT
Utente junior
Utente junior
Posts: 16
Joined: 15 April 2008, 11:26
OpenMandriva: 2010
Desktop: KDE 4

Re: alice gate 2 plus wifi

Post by TopGunCT »

Salve a tutti, riprendo questa discussione perchè ho anche io un problema simile, in pratica da quando ho installato la Mandriva Free 2010 x64 non riesco più a navigare, mentre con la 2009.1 i586 lo facevo senza problemi, ho provato la soluzione proposta più volte sui siti e cioè quella di mettere i dns e gli ip fissi, ma non ho risolto nulla, l'icona della rete mi dà il segnale di connesso tramite wi-fi, ma non riesco neanche ad installare i repo.
Purtroppo non chiedetemi di sostituire il modem perchè la connessione è di un mio caro amico che gentilmente mi concede di utilizzarla, a proposito il modem è un Alice Gate2 Plus Wi-Fi.
Packard Bell Easy Note MX52 B 081T, ATI Radeon XPress 1200, Windows Vista HB/Mandriva Free 2010.0

Post Reply