Mandriva 2010.1, Riavere tutti i volumi di Alsa in Kmix

Area dedicata a guide, tutorial e documentazione varia

Mandriva 2010.1, Riavere tutti i volumi di Alsa in Kmix

Messaggioda emanueleeeee il 12 luglio 2010, 12:54

Questa guida è valida solo per chi ha PULSE AUDIO abilitato. Per tutti gli altri non influisce

Con Mandriva 2010.1 in kmix sono spariti tutti i volumi della scheda audio e appaiono solo 4 linguette che si collegano alla gestione dei volumi di pulseaudio.
Per far tornare tutti i volumi in kmix come nelle vecchie versioni di mandriva è sufficiente modificare il file nascosto ".bashrc" nella propria home aggiungendo la stringa seguente dopodichè salvare il file e riavviare:

export KMIX_PULSEAUDIO_DISABLE=1

Al riavvio riavrete tutti i volumi di nuovo.
Al primo avvio dopo la procedura mi è crashato knotify ma poi dopo è andato tutto liscio.

N.B. NON SONO RESPONSABILE DA EVENTUALI ERRORI O DANNI CONSEGUENTI ALL'USO DI QUESTA GUIDA
Ultima modifica di emanueleeeee il 12 luglio 2010, 20:59, modificato 2 volte in totale.
Mandriva 2010 Spring - KDE 4.4.3
---------------------------------------
Processore: Athlon XP 2000+ (1.67 GHz)
Ram: 1 Gb DDR (266 MHz)
Scheda video: GeForce FX5500
emanueleeeee
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Mandriva: 2010.1
Kernel: 2.6.33.6 NRJ
Desktop: KDE

Re: Mandriva 2010.1, pulseaudio e Skype

Messaggioda Moreno il 12 luglio 2010, 14:52

Ciao

Piccola nota al punto 1.

Dopo esser usciti da alsamixer conviene:

1) Diventare root con su -
2) Salvare la configurazione del mixer con alsactl store

Ciao Ciao, Moreno
Moreno
Utente
Utente

Mandriva: Cooker
Kernel: 2.6.33
Desktop: Tutti

Messaggioda oiram73 il 12 luglio 2010, 15:38

Sarà! Ma a me se pulseaudio è attivo Skype non ne vuol sapere di emettere gemiti:
quando provo ad effettuare la chiamata di prova dice:
"Problema di riproduzione audio".
Non che mi dispiaccia più di tanto...... visto che pulse non mi ha mai convinto del tutto!
Ma visto che, tramite una guida per ubuntu, ero riuscito ad attivare il modulo pulseaudio-jack per vedere youtube senza spegnere jackd........
pazienza!

P.s.: La mia scheda audio è una intel con driver snd_hda_intel
Mdv 2010.1
oiram/bin/selom
oiram73
Utente senior
Utente senior

Kernel: 2.6.33.7-desktop-nrj
Desktop: kde4.5.0

Messaggioda emanueleeeee il 12 luglio 2010, 16:25

oiram73 ha scritto:Sarà! Ma a me se pulseaudio è attivo Skype non ne vuol sapere di emettere gemiti:
quando provo ad effettuare la chiamata di prova dice:
Non che mi dispiaccia più di tanto...... visto che pulse non mi ha mai convinto del tutto!
Ma visto che, tramite una guida per ubuntu, ero riuscito ad attivare il modulo pulseaudio-jack per vedere youtube senza spegnere jackd........
pazienza!

P.s.: La mia scheda audio è una intel con driver snd_hda_intel

Non so se hai già provato, ma molte volte basta giocare con i vari livelli se apri alsamixer e selezioni la scheda audio come ho fatto nella guida compaiono molti volumi e altre cose che con il normale mixer te le sogni con pulseaudio attivo. Potrebbe essere che c'è qualche volume disattivato oppure c'è qualche spunta da mettere su qualche cosa...
emanueleeeee
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggioda oiram73 il 12 luglio 2010, 17:12

emanueleeeee ha scritto:
Non so se hai già provato, ma molte volte basta giocare con i vari livelli se apri alsamixer e selezioni la scheda audio come ho fatto nella guida compaiono molti volumi e altre cose che con il normale mixer te le sogni con pulseaudio attivo. Potrebbe essere che c'è qualche volume disattivato oppure c'è qualche spunta da mettere su qualche cosa...

Perdonami ma c'è qualcosa che mi sfugge:
tu dici di selezionare la propria scheda audio ma se ce n'è solo una cosa devo selezionare?
Tanto più che quella di default coincide con l'unica esistente!
Infatti anche selezionando il nome proprio della scheda non è assolutamente cambiato nulla!
La mia impressione è che skype (pacchetto MIB) rileva la scheda come monopolizzata da chissachi,
ed anche selezionando pulse nelle sue opzioni il messaggio è sempre lo stesso:

Mistero!
Mdv 2010.1
oiram/bin/selom
oiram73
Utente senior
Utente senior

Messaggioda emanueleeeee il 12 luglio 2010, 20:56

oiram73 ha scritto:
emanueleeeee ha scritto:

Perdonami ma c'è qualcosa che mi sfugge:
tu dici di selezionare la propria scheda audio ma se ce n'è solo una cosa devo selezionare?
Tanto più che quella di default coincide con l'unica esistente!
Infatti anche selezionando il nome proprio della scheda non è assolutamente cambiato nulla!
La mia impressione è che skype (pacchetto MIB) rileva la scheda come monopolizzata da chissachi,
ed anche selezionando pulse nelle sue opzioni il messaggio è sempre lo stesso:

Mistero!

Allora ti spiego meglio. Se hai pulseaudio ABILITATO e lanci Alsamixer. Appaiono solo 2 volumi cioè MASTER e CAPTURE, che si ricollegano a PULSE AUDIO. Schiacciando F6 hai la possibilità di scegliere la scheda audio al posto di DEFAULT (che è pulse). Praticamente in quel modo avrai i volumi di Alsa anzichè quelli di pulse. Così puoi giostrare tutti i volumi della scheda
emanueleeeee
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Re: Mandriva 2010.1, Riavere tutti i volumi di Alsa in Kmix

Messaggioda emanueleeeee il 12 luglio 2010, 21:02

Ho modificato la guida visto che mi sono reso conto che non erano quelli i motivi per cui si creavano i disturbi anche se in un primo momento sembrava quello. Non riesco a capire per quale strana ragione appena accendo il pc i suoni di skype si sentono distorti. Poi appena tocco minimanente il REGOLATORE DEI VOLUMI PULSEAUDIO (NON KMIX,E NEANCHE ALSAMIXER) tutto si aggiusta magicamente anche se rimetto come stava prima. Mistero

Ho trasformato la guida in FAR RIAPPARIRE TUTTI I VOMUMI DI ALSAMIXER
Emanuele
emanueleeeee
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggioda oiram73 il 12 luglio 2010, 21:37

Ok! Capito!
Ora skype riesce a suonare ma non riesco ancora a far funzionare bene il microfono: non si capisce una mazza!
Bisognerà smanettare ancora!
Stiamo a vedere!
Ciao e grazie!
Mdv 2010.1
oiram/bin/selom
oiram73
Utente senior
Utente senior

Messaggioda bartt84 il 28 luglio 2010, 7:44

Ciao a tutti,
ho appena installato mandriva 2020.1 32 bit kernel 2.6.33.6-desktop-69mib e anche io mi ritrovo con qualche problemino audio. Niente di grave ma comunque fastidioso. Il driver utilizzato per la mia scheda audio è l'sdn_hda_intel(ALSA).
Nel mio pc (dell inspiron 1520) esiste un microfono integrato, che funziona, ma non benissimo nel senso che registra veramente piano. Se vado nel registratore di suoni e apro le reglolazioni del volume, aumentando il volume d'ingresso al massimo, il livello di registrazione parlando a voce normale è veramente basso.. non arriva nemmeno ad 1/4. Ho abilitato come da guida i volumi kmix e tramite alsamixer ho alzato il volume del canale capture al massimo. Anche da regolazioni pulseaudio ho fatto la stessa cosa, ma il volume di registrazione è veramente basso, per farmi sentire devo quasi gridare.

Inoltre attaccando il microfono al jack del computer, non viene riconosciuto, sia impostando come fonte line in o mic in, lui continua ad utilizzare quello integrato.

Se riuscissi a far riconoscere quello collegato probabilmente potrei risolvere questi problemi... avete suggerimenti?? Grazie :)
bartt84
Utente junior
Utente junior

Kernel: 2.6.33.6-mib
Desktop: kde 4.4.3

Messaggioda emanueleeeee il 29 luglio 2010, 22:46

Controlla bene nei volumi su alsamixer dovrebbe esserci qualche volume di MIC BOOST o qualcosa del genere per la preamplificazione.

Da alsamixer:

F6 ---> selezioni la scheda audio n°0
F5 ed avrai tutti i volumi nonostante pulseaudio attivo. Ora controlla se trovi qualcosa come BOOST o comunque collegato al microfono

Ovviamente mi riferisco al microfono integrato. Se si sente basso per me deve sentirsi per forza anche alto abilitando qualcosa

Ciao fammi sapere
emanueleeeee
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggioda bartt84 il 30 luglio 2010, 18:48

Ciao,

grazie per la risposta. Ho fatto ciò che mi hai detto, ma tra tutti i livelli da controllare non ho trovato niente che assomigliasse a BOOST e tutti i livelli riguardanti il microfono erano al massimo. Ciò che però ho notato, è che nel registratore di suoni effettivamente mi dice che il microfono non è amplificato.. quindi bisognerebbe trovare un modo per farlo credo...

si accettano altre idee.. ;)
bartt84
Utente junior
Utente junior

Kernel: 2.6.33.6-mib
Desktop: kde 4.4.3

Torna a Guide e Tutorial