MIB: Primo anniversario!

22 Agosto 2007: Sembra ieri, ed è già passato un anno…
È passato un anno da quando, con pochissime risorse ma con tanto entusiasmo, è stato dato il via a questo progetto.


Nato quasi per scherzo, per sopperire alla mancanza in Mandriva di alcuni programmi, per portarne versioni piu’ aggiornate, o anche solo per portarne versioni ottimizzate.

Tale progetto si e’ realizzato, dal concepimento al parto, in 4 giorni di fuoco, dal 18 agosto 2007 giorno in cui si sono scambiate le prime e-mail tra inventore1 e NicCo , alla sua nascita, pubblicamente comunicata, il 22 agosto 2007.

Dapprima il MIB supportava solamente l’architettura i686, ma lungo la strada, ha integrato il supporto all’architettura i586, e con l’arrivo di Symbianflo anche alla x86_64, poi avvalendosi dell’aiuto di validissimi e attivi collaboratori, come grissino, ha potuto continuare anche il supporto alle versioni meno recenti di Mandriva.

Grazie all’impegno di tutti sono stati preparati quasi 10.000 RPM, tra pacchetti per Mandriva 2007.1, 2008.0 e 2008.1

E per meglio supportare i pacchetti e gli utenti, oltre i repository, sono stati prontamente aperti un Blog ed un relativo Forum, che cerchiamo di curare al meglio compatibilmente con il tempo a disposizione.

Nell’estate del 2008 vengono aperti due nuovi canali IRC dedicati a Mandriva e in particolare al lavoro del MIB.

Nel frattempo il MIB si è specializzato nella realizzazione di alcune Live, basate su Mandriva One, ma più complete. Tra esse le MIB Live prog, per uso professionale, e le MIB Live Games, contenenti una vasta raccolta di giochi.

Per il suo primo anniversario il MIB ha pubblicato due nuove MIB Live Games, questa volta in due DVD, dato il considerevole numero di giochi che non sarebbero entrati in un solo DVD.

E per saperne di più sulla storia del MIB c’è l’apposito Link “About”

Buona lettura!

  • english
  • italian

14 Responses to “MIB: Primo anniversario!”


  1. 1 Tony Evo

    Auguroni Ragazzi!!!

    Complimenti per tutto quello che fate per noi utenti,anche contro tutte le avversità che si sono presentate……continuate così….sarò sempre con voi.

    Ciao
    Antonio

  2. 2 astragalo

    Tanti auguri e cento di questi giorni.

    Al centesimo spero di essere ancora qui a farvi gli auguri.

    Ciao Astragalo

  3. 3 TopGunCT

    I miei più sinceri auguri di buon compleanno a tutto il MIB team per la loro creazione. Che i prossimi possano essere anni di soddisfazioni professionali per tutti voi.
    Grazie per il lavoro che fate.
    Ciao TopGunCT

  4. 4 Mario

    Rinnovo i miei auguri e complimenti a tutto lo Staff che ha reso possibile tutto ciò!!!!!! MIB 4 ever!

  5. 5 dago68

    La mia prima distibuzione linux continua ad essere ancora più avvincente grazie a voi.

    Auguri e buon lavoro,

    Alberto

  6. 6 FedeLinux

    Già passato un anno……… complimentoni veramente, sono persone come voi che servono alla community, ma purtroppo altre facevano troppo i professorini, per questo motivo proprio un anno fa circa ho abbandonato mandriva (che usavo sin dalla mandrake 8.2) per passare a Gentoo e Debian!
    A voi personalmente faccio di nuovo i migliori complimenti xchè so quello che avete fatto e che ancora + di prima continuate a fare!
    Forza ragazzi siete grandi!!
    Auguroni :-)

  7. 7 odites

    Auguri ed un grazie a voi che mi avete fatto crescere…

    Non si ama linux per la GPL, le performance o per la sicurezza, ma per una comunità come questa che ti coccola e ti è sempre vicina.
    Forza regà, siamo i meglio!!

  8. 8 Salvatore47

    Tanti auguri allo Staff MIB di cuore.

    Si dovrebbe stare più attenti alle nuove versioni dei programmi per essere più competitivi rispetto alle altre distribuzioni.
    Elenco dei nuovi programmi:
    1)Kino 1.3.2;
    2)QDVDAuthor 1.5.0;
    3)Kaffeine 0.8.7;
    4)SMPlayer 0.6.2;
    5)ecc…

    Ciao.
    ======================
    Risposta da NicCo:
    Mica si puo star a fare tutto, si fa quello che si puo’, nel tempo libero a disposizione e con le poche risorse umane che si hanno a disposizione, si fa certamente oltre quello che chiunque potrebbe mai sognarsi di sperare… per le forze in gioco!
    Dal momento che si tratta di volontariato, e di dormire gia’ molto poco la notte… Non credo proprio si possa fare di piu!
    Grissino ha danneggiato persino parte del suo Hardware, un suo HD e’ KO, e tutto cio’ senza che nessuno di Voi ci metta un euro!!!

    Ma se desiderate qualche titolo in piu’, titolo magari che non sappiamo essere uscito perche ci e’ sfuggito, basta richiederlo, e noi lo faremo quando possibile…

    Scusami, non per essere scortese, ma non era qui, secondo me, ne’ il posto, ne’ il modo, dove e come richiederlo!!!

    Esiste il Forum, nella zona apposita che e’ stato pensato per questo genere di richieste…

  9. 9 killer1987

    this article has been translated in english, you can easily read it just clicking in the US flag button placed on the right side.

    Bye
    Marcello

  10. 10 killer1987

    tanti auguri a tutti noi e soprattutto ai packager, che sfornano più pacchetti di quanto non faccia la Tetra Pack : )

    W il MIB, tutti i MIBbers e i MIB-utenti!! : )

    ciao
    Marcello

  11. 11 Salvatore47

    NicCo non volevo essere invadente.

    Penso che la critica migliora la persona.

    Tanti Auguri.
    ======================
    Risposta da NicCo:
    Vedo che non hai capito il senso della mia risposta, non capisco se e’ perche’ non te l’ho spiegato bene, o perche’ proprio non riesci ad arrivarci…in tal caso mi dispiacerebbe!

    Ok, non e’ sbagliato comunicare i pacchetti che desiderate e che possono essere utili alla maggior parte della Comunita’, anzi, fai bene, e alla tua lista, niente da eccepire, sono tutte nuove versioni di programi utili, che saranno certamente realizzati nei prossimi giorni, da domani stesso, ma, c’e’ un ma, e continuo a ripeterti che, nella vita c’e’ anche dell’altro, come i rapporti umani, per esempio.

    E quindi non era questo, ne’ il luogo, ne’ il momento adatto alla segnalazione, posto adibito alla Celebrazione dell’Anniversario del MIB, ovvero anche un momento di relax, e ricorda: Ogni cosa ha il suo tempo e il suo luogo!

    Per segnalare i titoli da richiedere abbiamo il Forum
    http://mib.pianetalinux.org/forum/viewforum.php?f=3&sid=4d679c084003d3cc4c3667d551253f91

    E settimanalmente vengono da li’ letti e realizzati i titoli che possono essere realizzati, attraverso i Vostri suggerimenti e le Voste richieste!

  12. 12 Salvatore47

    Hai perfettamente ragione, quando dici che nella vita c’é anche dell’altro, come i rapporti umani che sono la migliore cosa.
    Scusa per aver sbagliato luogo per la comunicazione dei pacchetti.

    Buon Anniversario

  13. 13 nicco

    x Salvatore47

    Ok, scuse accettate, ma l’importante e’ che ci siamo capiti!

    La tua lista l’ho presa in consegna, gia’ da domani, lavorero’ su qualcuno d quei nuovo titoli, per adesso ho appena finito il nuovissimo wine 1.1.3 e lo devo ancora uppare sul server

    Un giorno scrivero’ anche un reportage, su cosa significa gestire il MIB, preparare un pacchetto, uppare un server, aggiornare le liste di un repo, e quando tempo occorre…

    Molti non riuscite a volte, a rendervene conto:
    Due piccoli esempi???

    Per OpenOffice 3.0, inventore1 ci ha sbattuto la testa per circa un mese, prima di avere dei pacchetti funzionanti

    Io, per Mupen64Plus, ci hi speso oltre due settimane, prima di avere un programma completo di plugin che funzionasse bene

    E lo sa bene tutta la gente che e rimasta in contatto con Noi, attraverso il canale IRC #mandriva-mib, e ha cosi’ condiviso difficolta’ e gioie!

  14. 14 Roberto_65

    Io per fare una live-games funzionante ci ho impiegato 3 mesi !!!!
    e la prossima che sarà sugli applicativi ancora ho problemi grossissimi con il kernel perchè me li vuole installare tutte le versioni dalla 6,17 alla 6.26 !!!

    Ciao Roberto

  1. 1 MIB compie un anno | OMNIA MUNDA MUNDIS
  2. 2 MIB-Live Games 2008.1 | MIB

Leave a Reply