MIB-Live-prog 2009.0

Area dedicata alle MIB-Live DVD e alle ISO Mandriva aggiornate dal MIB
User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

MIB-Live-prog 2009.0

Post by Roberto_65 »

Da oggi e' possibile scaricare la nuova versione della MIB-Live 2009.0 riferita ai programmi e poi generare una installazione sul pennino in modo completamente automatico.
da: http://na.mirror.garr.it/mirrors/mib/is ... 2009.0.iso


Porta con se tutti i repositori compreso quelli del MIB già configurati.
Poiche' alcuni pacchetti utili a tal scopo non funzionano tipo: DRALIVE, MKLIVECD, etc. Non e' stato possibile sostituire il kernel vecchio con l'ultimo del MIB e nemmeno e' stato possibile sostituire l'immagine del bootsplash.
Per quando riguarda la connessione è meglio che si comporti come se si avesse un router con il DHCP e che spara gli IP dinamicamente.
Per il modo persistente sul pennino è tecnicamente impossibile ottenerla e poi credo che sia meglio cosi, perche' Mandriva deve avere la possibilità di commercializzarla in versione FLASH.

Per creare questa MIB-LIVE ho sudato parecchio ! E' gia' un miracolo che sono riuscito ad installarla in automatico sul pennino !!!
Ricordo che tale porting su USB PEN può essere molto utile, se non indispensabile, quando si vuole installare Mandriva 2009.0 su un NetBook (Asus eeePC, AcerOne, ecc.), generalmente tutti sprovvisti di unità ottica (DVD)

CONSIGLIO
Alla fine di una possibile installazione su disco fisso, è altamente consigliabile effettuare tutti gli aggiornamenti disponibili, soprattutto:
- Driver video (Ati/Nvidia)
- Kernel ufficiale ultimo disponibile

Ciao Roberto_65
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by Tony Evo »

Allora,non ho moltissimo tempo,però dico le mie prime impressioni e constatazioni.

La MIB Live ha come DE Gnome e non kde4.

Purtroppo ha ancora come kernel il 2.6.27.rc della 2009.0(probabilmente perchè non è stato possibile cambiarlo) e quindi è probabile che a chi non pativa la 2009.0 mdv non parta nenanche questa.
I driver nvidia sono i beta 177.

Al boot mi sembra che provi a scaricare dei pacchetti e ad aggiungere i repo,però dato che la connessione non è ancora settata non si può fare niente ,a meno che non si usi un dhcp con connessione ethernet
Nella 2009.0 mdv se al boot sceglievi di usare compiz non funzionava(almeno a me) invece nella MIB live va benissimo.
La Live è molto snella e leggera,mi sembra che abbia anche un ottimo parco software,anche se non ho approfondito.

Lo sfondo è un cielo al tramonto con delle palme e nel cielo tipo una gigantesca luna o un pianeta.

Purtroppo non posso installarla perchè non ho partizioni libere,però ho provato la creazione della live usb,dire che è semplice è dire poco,ci ho perso solo un pochino di tempo per capire che lettera dovevo mkettere per indicare la Pendrive.
La creazione sara durata una 15ina di minuti.

L'ho provata ed è velocissima,anche li chiede al boot se vuoi scaricare dei pacchetti,e finche gli dici di non riprovare lui rimane fermo li.
Con la pen drive è velocissima,veramente una scheggia..

Però mi chiedo,non è possibile creare una pen drive che una volta settata si comporti come una distro installata,cioèche abbia la possibilita di aggiornarsi di cambiare tema,etc...
Questa invece si comporta come un dvd.

Si può fare?
P.S.Ho notato che però kde4 è presente lo stesso,anche se non so se abbia tutte le funzionalita.

Tutto Qui.

Tony-Evo

Riporto il mio testo della mailing list,dato che una parte della presentazione di roberto era a risposta di alcune mie domande.
mdv 2009.0 i686

User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by Roberto_65 »

OK !

Il KDE è solo parziale e serve per fare funzionare alcuni programmi come ad esempio Kaffeine |||

Ciao Roberto
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by nonnogs »

Ho inciampato nella MIB-live-progr.2009.0 ed è stato amore a prima vista.L'ho scaricata perchè 1,6 Gb ho pensato la rendesse più agile della 2009 e guardandola prima di installarla ho visto che razza di lavoro hanno fatto quelli del MIB.Complimenti anche se vengono da uno smanettone. Ma proprio per questo ho bisogno di sapere diverse cose e se non vi fanno perdere troppo tempo avrei piacere di avere delle risposte.Ma Tony Evo mi conosce,anche Symbianflo,anzi direi che per le mie domande forse poco pertinenti sono conosciuto nel forum.Bene,le domande sono le seguenti :
- posso installare il kernel MIB 2.6.28.2 ?
- gli ATI che porto installati sono gli 8.512,se non vado errato,è il caso di installare i 9.1 o 8.573 ? (ma non saprei come fare)
- come faccio a passare a KDE ? domanda retorica perchè ho trovato in sistema>amministrazione il configura il computer che anzi mi sembra più completo degli altri che basta e avanza (una sbracata di programmi!). Però nel configura il computer manca la configurazione della stampante.O meglio c'è quella dello scanner ma non della stampante.Giusto? Forse che lo si fa in altro modo?
- infine ho trovato i supporti MIB già installati e niente aggiornamenti.Va bene così?
Io ci spero in una risposta.Ciao.
PS per quanto riguarda la stampante,ho già fatto,ho trovato la strada che è abbastanza facile;è soltanto diversa.

User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by Roberto_65 »

Ciao e benvenuto in questa discussione del forum !!!

Ti rispondo rapidamente alle tue domande!

E' vero, manca l'icona della configurazione della stampante, ma mancava anche nella verione ufficviale di Mandriva-one rilasciata da Mandriva.
Per configurarla, basta installare il pacchetto: system-config-printer:

Code: Select all

urpmi system-config-printer
Si puoi installare tutto il KDE con il task:

Code: Select all

urpmi task-kde4
Ti consiglio di effettuare un aggiornamento totale del sistema:

Code: Select all

urpmi --auto-update --force
Puoi sempre mettere l'ultimo kernel del MIB.

Ed infine l'ultimo drive della tua sheda video, ma comunque si dovrebbe agbgiornare in automatico con l'aggiornamento totale del sistema.

Ciao Roberto
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by nonnogs »

Grazie Roberto,anzitutto per avermi risposto con tanta sollecitudine ; ho seguito parzialmente i tuoi indirizzi perchè :
- la stampante l'avevo configurata con il programma -stampa per configurare le proprie stampanti-
- il KDE l'ho rinviato a domani
- ho fatto l'aggiornamento come mi hai suggerito tu
- ho installato il kernel MIB 2.6.28.2
e mentre riavviavo sullo schermo è passata l'installazione del driver 8.573 come avevi previsto.
E' andato tutto bene ho soltanto il boot un po affollato,domani lo ripulisco con il menu.lst.
E' una distro veramente straordinaria anche se io non sono all'altezza di goderne le qualità.Però mi piace molto,molto più della 2009 ufficiale. Forse avrò da chiedere ancora ma comunque il forum lo seguo giornalmente.
Ti saluto,ciao.giorgio scubla.

User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by Roberto_65 »

Ciao noi siamo sempre a vostra disposizione !
Ciao Roberto
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by SymbianFlo »

nonnogs , io fossi te mi goderei il kde3.5.10 finche posso .... :(
( prevedo che ci toccherà fare un bel porting di 3.5.10 per la 2009.1.......anche se 4.20 e piu stabile e piu completo 3.5.10 ne ha anni di sviluppo alla spalle ....)
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by Tony Evo »

Io invece credo che oramai kde4 è maturo per essere stabile e produttivo.

L'unica cosa che mi preoccupa è lo stato attuale di K3b e K9copy,sembrano abbandonati.
mdv 2009.0 i686

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by nonnogs »

Ciao a tutti. Ho installato il KDE 4.2 su sabayon e mi sembra stabile. Ci sono stato dietro a sistemarlo un'oretta e se è QUELLO vi dirò che per certi aspetti,la grafica,preferisco il 3.5. Però io sono curioso,armeggio semplicemente per curiosità,da bravo smanettone. Quindi penso che proverò il KDE 4 a maggior ragione dato che posso tornare indietro a piacere.Presumo che voi l'abbiate già provato,comunque vi dirò le mie impressioni.

User avatar
Gagliem
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 5
Joined: 6 February 2009, 2:25

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by Gagliem »

symbianflo wrote:nonnogs , io fossi te mi goderei il kde3.5.10 finche posso .... :(
( prevedo che ci toccherà fare un bel porting di 3.5.10 per la 2009.1.......anche se 4.20 e piu stabile e piu completo 3.5.10 ne ha anni di sviluppo alla spalle ....)
Concordo con symbianflo, KDE4 sarà anche stabile adesso, ma non arriva ai livelli di KDE3.5.10.

Chiaramente è un'opinione personale derivata dal fatto che, abituato ed assuefatto totalmente a KDE3, mi sono imbattuto in singole utilità o comportamenti quà e là che ancora non sono stati implementati (o non vanno) e messi insieme mi hanno infastidito quel tanto che alla fine sono ritornato a KDE3... ma aspetto fiducioso che KDE4 maturi quel tantino in più da utilizzarlo ;) !!

Ho installato la MIB Live 2009.0 sul mio HP DV5-1199EL e (dopo segato Gnome, installato KDE3 e aggiornato il tutto) devo dire che adesso sono soddisfatto, funziona tutto alla perfezione!

Avete fatto un lavoro eccellente con questa live, ancora complimenti!!!! :mrgreen:

Saluti

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by SymbianFlo »

Gagliem wrote:
symbianflo wrote:nonnogs , io fossi te mi goderei il kde3.5.10 finche posso .... :(
( prevedo che ci toccherà fare un bel porting di 3.5.10 per la 2009.1.......anche se 4.20 e piu stabile e piu completo 3.5.10 ne ha anni di sviluppo alla spalle ....)
Concordo con symbianflo, KDE4 sarà anche stabile adesso, ma non arriva ai livelli di KDE3.5.10.

Chiaramente è un'opinione personale derivata dal fatto che, abituato ed assuefatto totalmente a KDE3, mi sono imbattuto in singole utilità o comportamenti quà e là che ancora non sono stati implementati (o non vanno) e messi insieme mi hanno infastidito quel tanto che alla fine sono ritornato a KDE3... ma aspetto fiducioso che KDE4 maturi quel tantino in più da utilizzarlo ;) !!

Ho installato la MIB Live 2009.0 sul mio HP DV5-1199EL e (dopo segato Gnome, installato KDE3 e aggiornato il tutto) devo dire che adesso sono soddisfatto, funziona tutto alla perfezione!

Avete fatto un lavoro eccellente con questa live, ancora complimenti!!!! :mrgreen:

Saluti
Infatti kde 4.2 e stabile , ( qualche ritocchino tipo la konsole , kpackage, opera , nepomuk , powerdevil, e qualche altra stupidata , le ho dovute rifare "homebrew" ma sono esigenze personali )ma paragonato a 3.5.10 ci vuole ancora tanto ....
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
angry-teacher
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 5
Joined: 10 February 2009, 0:31

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by angry-teacher »

Ciao a tutti,
scusate per il probabile off-topic ma ho postato un messaggio nella "risoluzione problemi", riguardo a un tentativo di installazione della MIB-Live-prog 2009.0 su un netbook toshiba nb 100. Forse dovevo metterlo quì ma abbiate pazienza sono nuovo :?

La distro mi è piaciuta molto almeno per quello che ho visto in live, complimenti per l'ottimo lavoro svolto.
Spero di riuscire a installarla prima o poi, magari quando mi arriverà il masterizzatore USB che avevo ordinato assieme al netbook.
Ciao a presto
Giuseppe

User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by Roberto_65 »

Ciao
Perche' aspettare il masterizzatore per installarlo ?
Basta che generi una chiavetta e lo installi tramite la porta USB !!!
Per generare la chiavetta basta che apri una consolle grafica e digiti:

Code: Select all

genliveusb
Ciao Roberto
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
syrok
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 2
Joined: 3 May 2009, 23:30
OpenMandriva: 2009
Desktop: kde

Re: MIB-Live-prog 2009.0

Post by syrok »

Ciao a tutti anche io da 2 giorni sono un felice possessore di netbook e per la precisione di un Packard Bell DotS 010 con processore intel Atom N280 con montato windows XP ma volevo mettere Mandriva e visto che sul mio PC fisso sono dovuto rimanere con la 2009 per problemi di scheda video che è una ISI 670/671 volevo mettere la vostra distro sul netbook.

Che sappiate ci sono problemi conosciuti? La distro live tiene 1,6 Gb da scaricare ma installata su USB quanto tiene?

Grazie per le risposte che mi fornirete, a presto

Syrok

Post Reply