Blocco al boot dopo cambio UID a Partizione

Sezione obsoleta. Non rispecchia più il concetto per cui era stata creata. Quindi parliamone pure ma intanto, nel bene o nel male, faranno solo ed esclusivamente quello che vogliono.
Locked
User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Blocco al boot dopo cambio UID a Partizione

Post by Tony Evo »

A me succede solo con mandriva,quindi penso che sia un problema solo suo.

Facciamo conto che ho molte partizioni su un'hard disk tra cui una con mandriva.

Con mandriva monto tutte le partizioni,e fin qui ok,ma se ne formatto una di quelle partizioni lui(e quindi cambia l'UID)Mandriva si blocca al boot e chide la password di root e li poi da root devi rimontare la nuova partizione.

Cosa che uno alle prime armi non capisce e formatta Mandriva.

La spiegazione è un po contrta/articolata ma a chi è successo mi capirà.
mdv 2009.0 i686

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Blocco al boot dopo cambio UID a Partizione

Post by rugyada »

Tony Evo wrote:La spiegazione è un po contrta/articolata ma a chi è successo mi capirà.
io ho capito bene quello che ti succede.
dopo le prime volte nel panico, ormai con il fstab ci diamo del tu.

Quindi, correggimi se sbaglio, la tua proposta/richiesta è:

- sistemare il problema dell' UUID delle partizioni
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Blocco al boot dopo cambio UID a Partizione

Post by SymbianFlo »

rega come dicevo ancora ai tempi io non ho ancora deciso che sta roba degli UIID sia un passo avanti o no ....comunque si , si deve fare qualcosa ...voto si
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
TizioIncognito
Utente junior
Utente junior
Posts: 28
Joined: 7 December 2007, 15:21

Re: Blocco al boot dopo cambio UID a Partizione

Post by TizioIncognito »

E' successo anche a me qualche volta.
Anch'io non capisco questi UID che vantaggio portino rispetto al vecchio modo di nominare le partizioni.

User avatar
Tony Evo
Utente senior
Utente senior
Posts: 438
Joined: 7 December 2007, 23:47
Location: Ardea(RM)

Re: Blocco al boot dopo cambio UID a Partizione

Post by Tony Evo »

Io che sia un progresso non lo so,so solo che se non trovi l'UID giusto e non si tratta di partizioni Vitali(SWAP/ROOT/HOME) che ti blocchi a fare?Vai avanti che poi si sistema o no?
mdv 2009.0 i686

User avatar
francofait
Utente junior
Utente junior
Posts: 40
Joined: 12 October 2009, 10:37
OpenMandriva: 2009-1

Re: Blocco al boot dopo cambio UID a Partizione

Post by francofait »

il problema UUID lo si risolve alla radice editando /etc/fstab e sostituendo gli indirizzi UUID con i relativi indirizzi reali / dev/partition.
L' introduzione dell' indirizzo UUID al posto dell' indirizzo real device vantaggi non ne ha portati proprio nessuno , anzi tutt' altro. Su installazioni in multiboot in modo paricolare è un disastro totale .
Qualunque variarione di stato delle partizioni venga apportata , invalida inesorabilmente la stringa UUID , che non è affatto una stringa casuale ma è composta dai valori in esadecimale dell' indirizzo device iniziale e finale e indirizzo iniziale e finale della partizone oggetto .
Dal momento che la matematica non può essere considerata uin opinione , la differenza fra gli indirizzi iniziali e finali restituisce la dimensione logica rispettivamente dell' unità e della partizione. Inevitabile che qualunque variazione allo stato delle partizioni si va ad apportare la stringa UUID è inserobilmente errata ed il SO nell' ipotesi migliore restituisca un errore di incoerenza fstab.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Blocco al boot dopo cambio UID a Partizione

Post by NicCo »

Francofait hai perfettamente ragione, anche se c'è un modo semplice per evitare UUID numerici:
perchè dunque affogare dentro un bicchier d'acqua?

È sufficiente assegnare delle etichette o Label a ciascuna partizione, per cui io assegno
la label ---> Root a /
la label ---> Home a /home
la label ---> Vm a /mnt/Vm (che uso per le Virtual Machines con le quali preparo i pacchetti MIB)
la label ---> Mib a /mnt/Mib (che uso per l'archivio dei files che devo inviare sul Server MIB)
la label ---> Windows a /mnt/windows (se eventualmente ci fosse una partizione di windows C:>)
la label ---> Windati a /mnt/windati (se eventualmente ci fosse una partizione di windows per i dati D:>)
e così funziona veramente bene tutto!


Ed ecco come vengono montate le mie partizioni, con le LABEL
(solo le swap usano ancora l'uiid numerico, ma con 2009.0 si potevano metter le LABEL anche alle swap,
e io le chiamavo Swap1 e Swap2, con la 2009.1 l'installer non permette di assegnar loro delle etichette...)

# Entry for /dev/sda5 :
LABEL=Root / ext4 relatime 1 1
# Entry for /dev/sda6 :
LABEL=Home /home ext4 relatime 1 2
/dev/cdrom /media/cdrom auto umask=0,users,iocharset=utf8,noauto,ro,exec 0 0
/dev/fd0 /media/floppy auto umask=0,users,iocharset=utf8,noauto,exec,flush 0 0
# Entry for /dev/sda8 :
LABEL=Mib /mnt/Mib ext4 relatime 1 2
# Entry for /dev/sda7 :
LABEL=Vm /mnt/Vm ext4 relatime 1 2
none /proc proc defaults 0 0
# Entry for /dev/sda1 :
UUID=20c2545a-c060-11dd-9907-eb188f955dd2 swap swap defaults 0 0
# Entry for /dev/sdb1 :
UUID=9ab28a54-bec7-11dd-bc3e-51db5ee9351a swap swap defaults 0 0
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Locked