Driver nvidia ed effetti 3d

Richieste generiche di aiuto
User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by SymbianFlo »

alonenero wrote:anche io ho un problema con i driver invidia e gli effetti 3d ...

non riesco proprio ad attivarli ... le sto provando davvero tutte...

sono su mandriva xfce 2009.1 e la scheda video e' una nvidia geforce 2 mx .
Sto usando l'ultimo kernel MIB ...


edit:


questa è la sezione video del mio Xorg:
Section "Device"
Identifier "device1"
VendorName "nVidia Corporation"
BoardName "NVIDIA RIVA TNT to GeForce 2"
Driver "nv"
Option "DPMS"
EndSection

di quello che vedo stai usando
il driver nv e non nvidia
quindi Driver "nvidia" dovrebbe essere se usi un driver
nvidia ma credo che il tuo nv e xorg-nv
e temo anche che nvidia nn supporta piu la tua scheda
grafica ......
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
alonenero
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 8
Joined: 18 January 2010, 20:51
OpenMandriva: 2009.1 xfce
Kernel: 2.6.31.5mib

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by alonenero »


di quello che vedo stai usando
il driver nv e non nvidia
quindi Driver "nvidia" dovrebbe essere se usi un driver
nvidia ma credo che il tuo nv e xorg-nv
e temo anche che nvidia nn supporta piu la tua scheda
grafica ......
si infatti ..appena attivo i driver nvidia mi crasha lo xorg e mi da lo stesso errore dato all'inizio del topic tipo:
(EE) Dec 18 15:45:05 NVIDIA(0): Failed to initialize the NVIDIA kernel module. Please see the
(EE) Dec 18 15:45:05 NVIDIA(0): system's kernel log for additional error messages and

Prova a cambiare dei parametri
ho letto che qualcuno ha risolto aggiungendo "nopat" nel boot nella riga del kernel .. non ho idea a che serva pero'... e anche provando non e' cambiato niente...
ricordo che con mandriva 2008 tutto funzionava ... anche il 3d ...

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by SymbianFlo »

si ok ma ti ricordo che in 2008 avevi xorg vecchio , kernel vecchio e il driver nvidia era supportato da nvidia etc, difficilmente si può accoppiare kernel nuovi con driver vecchi sopratutto se nvidia non sviluppa piu soft per la tua scheda.... .... :(

POSTEDIT
se ti manca cosi tanto composite e i effetti 3D installa la 2008.1 e basta , nessuno ti puo forzare
ad un upgrade se tu nn lo vuoi ,ti ricordo che i repo MIB per la 2008.1 sono ,forse, i piu ricchi di pacchetti
di tutti altri .
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
alonenero
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 8
Joined: 18 January 2010, 20:51
OpenMandriva: 2009.1 xfce
Kernel: 2.6.31.5mib

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by alonenero »

SymbianFlo wrote:
POSTEDIT
se ti manca cosi tanto composite e i effetti 3D installa la 2008.1 e basta , nessuno ti puo forzare
ad un upgrade se tu nn lo vuoi ,ti ricordo che i repo MIB per la 2008.1 sono ,forse, i piu ricchi di pacchetti
di tutti altri .
Ma lo sai che questa idea mi piace tantissimo ^__^ ?? forse e' la soluzione migliore... alla fine vorrei solo un S.O. leggerissimo e stabile e la mandriva XFCE 2008.1 dovrebbe esserlo ! e mi sono accorto che i repo MIB sono fantastici ..

Prima di Downgradare provo questo?? ho trovato un solve (per Ubuntu) che come idea non mi sembra male :
da quello che ho capito si dovrebbero mettere i driver ultimi (esatti) che mandriva mi ha gia' messo i 96XX..
cancellare lo Xorg a mano ... e farlo ricreare all'utility Nvidia setting ... sbaglio o e' così?
SOLVED.

OK, here is the keys to success with this issue.

1- Forget about the Nvidia drivers in Synaptics - they don't work.

2- Need to go to Nvidia Website and download the latest drivers:
http://www.nvidia.com/object/linux_d...32_177.82.html

3- Install the drivers:
sudo sh ./NVIDIA-Linux-x86-177.82-pkg1.run

4- Clear out your /etc/X11/xorg.conf file:
sudo nvidia-xconfig

5- run the nVidia configuration program:
sudo nvidia-settings

6- If you are trying to get dual monitors to work, make note that not all dual head video cards will accept VGA cables -- e.g. some cards will not work with the DVI to VGA adapter - mine was that way and fortunately my monitor supplied both VGA and DVI cables.

7- Wait until you do all of the above before you enable the Compiz stuff:
i.e. System -> Appearance -> Visual Effects -> Extra


One other tool that was suggested in this thread (EnvyNG) was helpful.
All the posts here helped me solve why I could not get the nvidia drivers to work.

Thanks to everyone who helped me.

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by bright77 »

Non credo sia una buona idea CANCELLARE completamente il file xorg.conf
E' sufficiente configurarlo in modo da usare il driver nv (esattamente come stai facendo), l'installer nvidia è in grado di modificarlo.

Attento perché Mandriva non è configurata per usare

Code: Select all

sudo nvidia-settings
invece dovrai usare

Code: Select all

su
nvidia-settings
ma questo dovresti già saperlo.

Se quello che ha pubblicato la soluzione da te riportata aveva la tua stessa scheda e un kernel recente, funzionerà anche per il tuo sistema.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
alonenero
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 8
Joined: 18 January 2010, 20:51
OpenMandriva: 2009.1 xfce
Kernel: 2.6.31.5mib

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by alonenero »

Ho provato a fare partire nvidia-xconfig e nvidia-settings (da modalità testuale) ma niente ... troppi errori e sono ancora troppo niubbo per capirci qualcosa ... ho provato varie opzioni ma il risultato e' uguale.

Nvidia-xconfig dovrebbe riscrivere lo xorg .. infatti quando dopo il crash mi chiedeva di ripristinarlo spuntava una modalità "personalizzata" ... mi sa si deve sistemare a mano e attualmente non sono in grado!

Intanto oggi pom downgrado alla 2008 spring (XFCE) dove tutto funzionerà a meraviglia !

Grazie a tutti per l'interessamento
PS: ho provato i nuovi driver "nuveau" : Girano bene , ma di 3d nemmeno l'ombra .. vedremo che faranno con la versione spring della 2010 quando non saranno piu' sperimentali

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by SymbianFlo »

ottima scelta , avessi il tuo hw farei lo stesso , ricorda che i repo mib per la 2008.1 sono zeppi di bontà :lol:
PS: ma perché non kde ? 3.5.9 e il massimo della serie 3 di kde , e finora meglio anche di kde4.....
fossi te un pensierino lo farei :D
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by NicCo »

Per me la soluzione ideale su Mandriva 2010.0 costava circa 20/25 euro:
ovvero il costo corrente di una scheda video Nvidia 6200 Agp (supportata pienamente dai driver dkms-nvidia-current)

l'avevo suggerito prima in un mio precedente intervento,
ma se l'utente non è disposto a spendere la cifra, il 2008.1 può esser una buona soluzione, od anche la 2009.0 credo...

Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by SymbianFlo »

NicCo wrote:Per me la soluzione ideale su Mandriva 2010.0 costava circa 20/25 euro:
ovvero il costo corrente di una scheda video Nvidia 6200 Agp (supportata pienamente dai driver dkms-nvidia-current)

l'avevo suggerito prima in un mio precedente intervento,
ma se l'utente non è disposto a spendere la cifra, il 2008.1 può esser una buona soluzione, od anche la 2009.0 credo...

Ciao,
NicCo
infatti.....
PS: geffo 9600 50€ mancia inclusa :lol:
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by NicCo »

Caro Sflo, tu hai un PC recente, ma per lo slot video AGP il massimo che l'utente può trovare e':
Nvidia Fx 7600 - 512Mb

Sopra la 7' serie (come la 9500 da te suggerita) sono tutte solamente per slot PCI-Express:
e l'utente su quel vecchio PC non può che avere uno slot video di tipo AGP

Ciao,
NicCo
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
alonenero
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 8
Joined: 18 January 2010, 20:51
OpenMandriva: 2009.1 xfce
Kernel: 2.6.31.5mib

Re: Driver nvidia ed effetti 3d

Post by alonenero »

NicCo wrote:Caro Sflo, tu hai un PC recente, ma per lo slot video AGP il massimo che l'utente può trovare e':
Nvidia Fx 7600 - 512Mb

Sopra la 7' serie (come la 9500 da te suggerita) sono tutte solamente per slot PCI-Express:
e l'utente su quel vecchio PC non può che avere uno slot video di tipo AGP

Ciao,
NicCo
ti avevo risposto nel mio topic di presentazioni .. non ha senso cambiare una scheda video perfettamente funzionante perche' e' il resto dell'hardware che e' limitato (agp 4x , bus 133Mhz , ram abbondante 512Mb , Processore 850Mhz) e resta una spesa inutile. Oltretutto uso il PC principalmente per Internet , film , e musica e suite office.. e per queste cose non ha senso un quad core (parlo da quasi ingegnere elettronico) .. Piuttosto la geforce 2 mx è Moddabbile (via hardware..cambiando due resistenze) e tramutabile in una quadro fx , ma non ho mai voluto rischiare per non rovinarla ...
SymbianFlo il 20 gennaio 2010, 14:37
ottima scelta , avessi il tuo hw farei lo stesso , ricorda che i repo mib per la 2008.1 sono zeppi di bontà :lol:
PS: ma perché non kde ? 3.5.9 e il massimo della serie 3 di kde , e finora meglio anche di kde4.....
fossi te un pensierino lo farei :D
il kde lo avevo provato nella versione mandriva 2007 , ma era troppo lento per il mio PC ..forse anche perche' prima non avevo 512 Mb di ram come ora, ma la metà.
lo terro' in considerazione.. intanto tra un po metto la xfce .. penso che posso mettere il Kde dopo anche su quella , giusto ?
a dopo

EDIT: Confermo: la 2008.1 XFCE non ha problemi di compatibilità con driver Nvidia anche di schede datate... anzi tutto gira (soprattutto il cubo) velocissimo ... e anche in generale noto miglioramenti come velocità rispetto alla 2009.1 ! quindi a tutti quelli che si trovano con un PC un po vecchiotto scosiglio vivamente di passare alle versioni successive avendo un sistema stabile e veloce !

Post Reply