consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Installazione Mandriva/OpenMandriva e successivi aggiornamenti ufficiali
Post Reply
User avatar
fra_drake
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 5
Joined: 4 November 2009, 23:49
OpenMandriva: 2010

consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Post by fra_drake »

Innanzi tutto ciao a tutti!!! questa distro mi ha incuriosito tantissimo dal momento in cui ho scoperto la versione powerpack, che aggiunge un po di codec proprietari e qualche software in più. Vengo dal mondo ubuntu e seppur un'ottima distro cercavo qulcosa di più orientato ad un utente linux non molto interessato all'aspetto informatico quanto più a quello funzionale e questa mi sembra la distro giusta!

Comunque ho intenzione di acquistare un notebook nuovo, un ACER EMACHINES E525–902G16MI. Monta un processore intel celeron 900 2ghz, cipset LG40express, scheda video intel GMA4500MHD, 2gb ddr2 667mhz ram, webcam integrata da 0,3 mp e un lettore di schede 5 in 1.

Come vi sembra livello di compatibilità? il celeron 900 da 2,2 ghz ha sufficiente potenza di calcolo (lo vendono con vista basic quindi penso di si ma non si sa mai)? Se lo acquisto provo subito la live ma volevo un vostro parere in anticipo.

Un ultima cosa, ogni versione di Mandriva è supportato per 18 mesi ma non ho capito ogni quanto esce la nuova versione.

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

User avatar
astragalo
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 663
Joined: 7 December 2007, 18:29
ROSA: Rosa R11.1
OpenMandriva: -
Kernel: 4.15.xx
Desktop: Plasma5
country: Italia

Re: consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Post by astragalo »

Ciao e benvenuto tra noi. Così ad occhio non vedo grosse grane in vista, la scheda grafica è una intel quindi con supporto nativo e gia ti sei levato una grana, il processore per un uso normale va più che bene, per la webcam ed il lettore non so.

I rilasci Mandriva hanno cadenza semestrale, aggiungoche il progetto MIB punta a fornire versioni aggiornate ed ottimizzate per quei programmi che Mandriva non riesce a rendere dispinibili, per un periodo di almeno 12-18 mesi in base alla portabilità delle nuove versioni.

Ciao.

Astragalo.
L'erba cattiva non muore mai!!! ;)
:D :D :D

User avatar
fra_drake
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 5
Joined: 4 November 2009, 23:49
OpenMandriva: 2010

Re: consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Post by fra_drake »

Grazie per la risposta, quindi non dovrebbero esserci problemi con questo notebook.
Ne approfitto per chiedervi un'ultima cosa che mi è venuta in mente ora... nella versione powerpack posso installare altri programmi tranquillamente (ora non so come funziona con mandriva, su ubuntu si usa aggiungi/rimuovi o da terminale) oppure è un sistema chiuso (tipo linux linpus)???

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Post by NicCo »

su Mandriva, da terminale/konsole, ti loggi come amministratore/root, con il comando "su -"

Code: Select all

[utente@localhost ~]$ su -
Password:
[root@localhost ~]#
dopo di che, ci sono dei comandi semplici:
urpmi per scaricare/installare
urpme per rimuovere/disinstallare

comunque per avere la sintassi completa

Code: Select all

urpmi --help

Esempi:
per installare il programma wine

Code: Select all

urpmi wine
per installare tre programmi

Code: Select all

urpmi wine wine-doors playonlinux

per disinstallare

Code: Select all

urpme wine

Code: Select all

urpme wine wine-doors playonlinux


N.B. È prima indispensabile curare bene, la configurazione di tutti i repositories:
Noi consigliamo di aggiungere i repo:
mdv, plf, e mib

Normalmente vengono abilita solo i repo /release e gli /updates
Per un Pc di prevalente uso desktop, noi consigliamo di andare nel pannello grafico
per la configurazione delle fonti e abilitare anche anche tutti quelli /backport
per avere una distro sempre fresca con tutte le applicazioni importanti aggiornate a
alle ultime versioni, e non solo aggiornamenti di fix e sicurezza
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
fra_drake
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 5
Joined: 4 November 2009, 23:49
OpenMandriva: 2010

Re: consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Post by fra_drake »

uhm quindi i comandi cambiano un po ma nulla di difficile ;)
per i repositories quando installerò mandriva ci penserò ad aggiungerli, anche con ubuntu li aggiungevo per avere i software sempre aggiornati. Comunque mib dovrebbero essere i vostri repo, ma mdv e plf non ne ho proprio idea... dovrò leggermi sicuramente qualche faq o guida online!!!

User avatar
joanlui
Utente junior
Utente junior
Posts: 22
Joined: 5 October 2008, 16:53

Re: consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Post by joanlui »

mdv sono i repositories mandriva ufficiali, plf quelli del penguin liberation front (ovvero diciamo softwares proprietari craccati...). comunque Mandriva è molto più semplice di Ubuntu, trovi quasi tutto già fatto, ma non pensare che faccia più di ubuntu.

User avatar
fra_drake
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 5
Joined: 4 November 2009, 23:49
OpenMandriva: 2010

Re: consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Post by fra_drake »

joanlui wrote:mdv sono i repositories mandriva ufficiali, plf quelli del penguin liberation front (ovvero diciamo softwares proprietari craccati...). comunque Mandriva è molto più semplice di Ubuntu, trovi quasi tutto già fatto, ma non pensare che faccia più di ubuntu.
ok ok, ma se acquisto il powerpack devo aggiungere anche li il repo plf??? comunque non passo da ubuntu a mandriva perchè mi aspetto qualcosa di piu, semplicemente per la versione a pagamento che integra vari driver e codec proprietari, e perchè le schede intel con ubuntu non mi sono mai andate bene ;)

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Post by SymbianFlo »

ciao
plf f,ree non free, main ,contrib , ( con tutti sotto-repository , updates, e backports) sono tutti repository pt tutte versioni di mandriva , se si acquista la powerPack
viene aggiunto il repo RESTRICTED, che di solito contiene pacchetti commerciali o difficilmente rintracciabili del tipo :
vmware player, cedega, skype, opera, dvd-fluendo, insomma nulla che sia vitale per il buon funzionamento della distro .
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
fra_drake
Nuovo utente
Nuovo utente
Posts: 5
Joined: 4 November 2009, 23:49
OpenMandriva: 2010

Re: consiglio su portatile (prima volta con mandriva)

Post by fra_drake »

SymbianFlo wrote:ciao
plf f,ree non free, main ,contrib , ( con tutti sotto-repository , updates, e backports) sono tutti repository pt tutte versioni di mandriva , se si acquista la powerPack
viene aggiunto il repo RESTRICTED, che di solito contiene pacchetti commerciali o difficilmente rintracciabili del tipo :
vmware player, cedega, skype, opera, dvd-fluendo, insomma nulla che sia vitale per il buon funzionamento della distro .
quindi non ci sono driver hardware aggiuntivi? comunque proverò sicuramente la versione normale in questi giorni

Post Reply