Importante aggiornamenti 2009.1

Installazione Mandriva/OpenMandriva e successivi aggiornamenti ufficiali
Post Reply
User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Importante aggiornamenti 2009.1

Post by SymbianFlo »

Attenzione drakrpm confonde .

Code: Select all

urpmi --auto-update 
con

Code: Select all

urpmi --auto-upgrade
se volete tenere la 2009.1 non aggiornate ne via urpmi ne via mdkapplet
evitate gli aggiornamenti per adesso con la speranza che risolveranno .
se invece volete rischiare l'upgarde procedete con i aggiornamenti , ma io non mi fiderei .
[postedit]

Capita anche il opposto ovvero sulla 2010.0 mdkapplet vi suggerisce un "aggiornamento" alla 2009.1
attenzione , comunque per ora sconsiglio qualsiasi aggiornamento sia sulla 2009.1 sia sulla 2010.0
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
cesiano
Utente junior
Utente junior
Posts: 23
Joined: 15 November 2008, 8:43

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by cesiano »

Condivido quanto dici è bene non dare false speranze specialmente a chi è nuovo di mandriva. Sono tre giorni che ad ogni avvio del pc ottengo il seguente messaggio:
Impossibile aggiungere il supporto, problema:

acquisizione di [http://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrakeli ... .hdlist.cz] fallita (md5sum non corretta)
problema nel leggere il file synthesis del supporto "Main debug"
acquisizione di [http://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrakeli ... .hdlist.cz] fallita (md5sum non corretta)
problema nel leggere il file synthesis del supporto "Contrib Updates"
acquisizione di [http://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrakeli ... .hdlist.cz] fallita (md5sum non corretta)
problema nel leggere il file synthesis del supporto "Contrib debug"
acquisizione di [http://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrakeli ... .hdlist.cz] fallita (md5sum non corretta)
problema nel leggere il file synthesis del supporto "Contrib Updates debug"
acquisizione di [http://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrakeli ... .hdlist.cz] fallita (md5sum non corretta)
problema nel leggere il file synthesis del supporto "Non-free"
----------------------------
...disarmante e non funziona nemmeno da linea di comando.
In un portatile ubuntu 904 a 910 ha aggiornato oltre 1300 pacchetti, segnalato quelli superati, ripulito il tutto e riavviato alla perfezione. Peccato per la mia mandriva.

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by mykol »

io invece ho la 2009.1 MIB ed a ogni avvio mi chiede se voglio aggiornare alla 2010 ...
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by SymbianFlo »

@cesiano
non credere che ubuntu sia la perfezione , come dici ,ti ricordo la storia quando parcheggiava le testine del hdd sulla superficie del disco .....secondo la DEL 1000 portatili DEL rottamati per questo .....
quindi nessuno e perfetto ....
sopratutto lascia perdere 9.0.4, ultima ubuntu decente e intrepid ibex , secondo me, 10 lo sto ancora tenendo sotto torchio
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by GvMariani »

E' appena apparsa in "Main Testing" una versione di MandrivaUpdate che dovrebbe correggere il problema.
Chi è interessato forse potrebbe fare un tentativo.

GvM

PS. Aggiornato tutto il sistema via mdkapplet. Le uniche difficoltà sono venute dal vlc 1.0.3 MIB (che impediva di installare il più vecchio 1.0.2 che arriva con la 2010.0) e dal bug 55320 (https://qa.mandriva.com/show_bug.cgi?id=55320). Per ora funziona tutto.

User avatar
Garde
Utente junior
Utente junior
Posts: 20
Joined: 4 August 2009, 22:49
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by Garde »

Ho una 2009.1 è vorrei fare l'update e non passare alle 2010.
Ho aspettato un po di giorni visto l'avviso di questo post.
Non mi è charo se il problema si è risolto e , nel caso, se devo fare una procedura particolare o se posso semplicemente aggiornare.

Grazie

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by SymbianFlo »

Garde wrote:Ho una 2009.1 è vorrei fare l'update e non passare alle 2010.
Ho aspettato un po di giorni visto l'avviso di questo post.
Non mi è charo se il problema si è risolto e , nel caso, se devo fare una procedura particolare o se posso semplicemente aggiornare.

Grazie
si adesso funziona , ma ti consiglio l'aggiornamento dalla shell con
urpmi --auto-update
e controlla prima di confermare con "s" che non ci siano pacchetti targati 2010.0
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by bright77 »

Al momento, la mia 2010.0 ha dato buona prova di sè. Non crediate che Ubuntu 9.10 sia tanto meglio...

Dalle prove che ho fatto, Mandriva si è installata in 20 minuti, ha configurato correttamente quasi tutto. Ho solo dovuto installare a mano un pacchetto per lo scanner hp multifunzione e forzare wget al posto di curl in "Configura le fonti di aggiornamento". Inoltre, i repository PLF pronti fin da subito, mentre in passato molti programmi arrivavano in ritardo.

Invece, KUbuntu 9.10 (CD amd64) ha richiesto oltre DUE ORE di installazione, ha un bug al kernel che danneggia i file più grandi di 512Mb sulle partizioni ext4 e, quando spengo il PC, ferma le ventole alcuni secondi prima di togliere la corrente. Inoltre, i programmi non KDE che installo su KUbuntu non sono disponibili dal menù. Ah già, se copio le fotografie dalla stampante di rete, una metà dei file si perde per strada.

Per chi non ha voglia di fare test e di sbattersi, sarebbe bene aspettare qualche settimana prima di passare alla nuova release, considerazione valida per qualsiasi sistema operativo, anche Microsoft.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by mykol »

mi pare una cosa saggia ....
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
Garde
Utente junior
Utente junior
Posts: 20
Joined: 4 August 2009, 22:49
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by Garde »

Aggiornato con le indicazioni di SymbianFlo.
Tutto a posto.
Grazie

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Importante aggiornamenti 2009.1

Post by SymbianFlo »

bright77 wrote:Al momento, la mia 2010.0 ha dato buona prova di sè. Non crediate che Ubuntu 9.10 sia tanto meglio...

Dalle prove che ho fatto, Mandriva si è installata in 20 minuti, ha configurato correttamente quasi tutto. Ho solo dovuto installare a mano un pacchetto per lo scanner hp multifunzione e forzare wget al posto di curl in "Configura le fonti di aggiornamento". Inoltre, i repository PLF pronti fin da subito, mentre in passato molti programmi arrivavano in ritardo.

Invece, KUbuntu 9.10 (CD amd64) ha richiesto oltre DUE ORE di installazione, ha un bug al kernel che danneggia i file più grandi di 512Mb sulle partizioni ext4 e, quando spengo il PC, ferma le ventole alcuni secondi prima di togliere la corrente. Inoltre, i programmi non KDE che installo su KUbuntu non sono disponibili dal menù. Ah già, se copio le fotografie dalla stampante di rete, una metà dei file si perde per strada.

Per chi non ha voglia di fare test e di sbattersi, sarebbe bene aspettare qualche settimana prima di passare alla nuova release, considerazione valida per qualsiasi sistema operativo, anche Microsoft.
hmmm credo ti confondi di brutto , ma sul serio
1.kubuntu e un scherzo della natura , quindi devi capire che kubuntu e ubuntu sono 2 cose molto diverse, ma molto .
2. tu prova ubuntu 9.10 e poi ne riparliamo .
3.supporto software in ubuntu universe 9.10 e 3 volte come peso di tutti pachetti mdv +terze parti per mdv 2010.0
e una distro da newbe e come primo aproccio a linux ubuntu 9.10 va piu che bene e te lo dico io che odio
profondamente ubuntu , ma quello che e vero va detto .
Ubuntu mi si installa in 17 minuti e mdv in 14 impostando stesso hw a tutte due .
Kubuntu manca perfino di un kernel decente , mancano un sacco di moduli , lo scartato dopo 5 minuti ,
e vero che 9.04 e uno schifo ( tipo la 2009.0 di mandriva ) e ripeto da intrepid ibex in poi per me non ce altro che 9.10
che malgrado e ubuntu lo devo ammettere e una SIGNORA DISTRO , con tanto di capello.
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

Post Reply