Pacchetti Orfani

Installazione Mandriva/OpenMandriva e successivi aggiornamenti ufficiali
Post Reply
User avatar
nino56
Utente
Utente
Posts: 130
Joined: 13 October 2009, 19:13
ROSA: ROSA Desktop Fresh 2
OpenMandriva: ROSA
Kernel: 3.6.10-nrj-desktop-1
Desktop: KDE4
country: ITALIA
Location: AGRIGENTO

Pacchetti Orfani

Post by nino56 »

Nell'intento di effettuare aggiornamenti dei Repository, c'è qualcosa che trae in inganno per il quale non si dovrebbe agire.
E' il messaggio che spesso arriva alla fine degli aggiornamenti "Alcuni pacchetti sono orfani, puoi cancellarli con urpme ecc.".
Il mio amico Nicco mi aveva avvisato di non toglierli, ma io, nella foga di aggionare, ne avevo tolti parecchi al punto che mi erano spariti quasi tutti i pacchetti di Mandriva !!!!
Ma per fortuna, con un po di esperienza, sono riuscito a ripristinare tutto.
Ora mi chiedo il perchè di questo messaggio di potere togliere i pacchetti orfani, che traggono in inganno i pochi esperti, col rischio di distruggere tutto?
Grazie.

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Pacchetti Orfani

Post by NicCo »

La domanda sorge spontanea...
ce la siamo posti anche noi tante volte, e se ne è discusso anche più volte in diversi forum,

con tanta gente infuriata che si era rovinata completamente l'installazione,

ma in Mandriva ritengono che questo modo di funzionare sia Ok, e corretto,

anche perchè forse sperano prima o poi, tramite qualche miracolo che funzioni...


Ma anche se ne è stata chiesta l'abolizione, più volte, ciò non è stato accettato
così è meglio parlare con il muro che cercare di chiedere qualcosa a Mandriva!

Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
SymbianFlo
Utente sostenitore
Utente sostenitore
Posts: 1493
Joined: 7 December 2007, 20:07
OpenMandriva: 2010.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.5-nrj-69mib
Desktop: kde4.5.rc1
Location: Pordenone
Contact:

Re: Pacchetti Orfani

Post by SymbianFlo »

stella
urpme --auto-orphans e un commando shell come tutti i altri e l'utente che decide di usarlo o meno ....
avvolte puo andare bene anche ( raramente ), ma da quando lo abbiamo visto e testato per la prima volta
sulla 2008.1 abbiamo sempre sconsigliato l'uso , non solo io ma tutti del MIB ,
adesso comincio avere dei dubbi se l'aiuto che lo offriamo alla comunità serve a qualcosa ....
febre di aggiornare??? ma chi te lo fa fare , rimanda , non ci sono scadenze nel aggiornare il sistema, ma che
razza di scuse so queste scusa ....Aggiorna una volta al mese con calma , prenditi tutto il tempo che serve ....
Nell'intento di effettuare aggiornamenti dei Repository, c'è qualcosa che trae in inganno per il quale non si dovrebbe agire.
aggiornamento repository nn centra nulla coi "orphans"
"Alcuni pacchetti sono orfani, puoi cancellarli con urpme ecc.".
bravo basta leggere , vedi ce scritto PACCHETTI e non REPOSITORY
ne avevo tolti parecchi al punto che mi erano spariti quasi tutti i pacchetti di Mandriva !!!
ne dubito quasi tutti i pacchetti mdv e grossa , ma meglio che leggi quello che scrivi ....
i pacchetti NON MANDRIVA saranno 5-10% dei pacchetti che avrai installati tu , quindi non esagerare.
Per carità nn voglio dire che urpme --auto-orphans e perfetto , ma
riririririririririririririrririririririrriririrriribadisco IL PRIMO NEMICO DI QUALSIASI LINUX OS E L'UTENTE ...
quindi ok ophans e una porcheria , d'accordo , ma CHI TI HA CONSIGLIATO DI USARLO ?
mah che amarezza .....
PS:
Leggendo post di questo tipo mi sovviene l'eterno ....
:D ciao ciao SymbianFlo :D
Image
Linus Torvalds only has to enter a room, and every Windows computer in it segfaults instantly.
http://video.linuxfoundation.org/video/1057

User avatar
bright77
Utente
Utente
Posts: 187
Joined: 27 April 2009, 20:38
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.33.2nrj
Desktop: KDE4.3.5

Re: Pacchetti Orfani

Post by bright77 »

Spiegazione breve: se NicCo dice di non rimuovere i pacchetti orfani è bene fidarsi. Lo stesso suggerimento su può trovare facilmente con qualsiasi motore di ricerca

Spiegazione dettagliata (per chi ha voglia di leggere):
ricordate su Windows 95 o 98 come si disinstallava un programma? Ogni tanto, appariva una finestrella che ci avvertiva: "questa DLL non è più usata da nessuno, la vuoi togliere?" - generalmente, si poteva anche rispondere di sì, almeno fino a che ogni i programma indicava nel registro quali librerie richiedesse per funzionare. Tuttavia, ogni tanto un programmatore si "dimenticava" di marcare una certa DLL come "requisito" del suo programma.
A questo punto, una certa DLL risulterà inutilizzata (secondo il registro di sistema), ma di fatto è indispensabile al corretto funzionamento del sistema. Se rispondessimo alla domanda con "sì, elimina tutte", alcune funzionalità del sistema sarebbero compromesse.
La stessa cosa può succedere su Linux: se un programma (RPM) non specifica correttamente tutte le sue dipendenze, cosa effettivamente improbabile, alcuni pacchetti di libreria risultano "orfani", ovvero installati ma inutilizzati da alcuna applicazione.
Ora, un evento IMPROBABILE può anche verificarsi su un sistema complesso, per cui è bene non scommetterci.

A discolpa di tutti i programmatori che si impegnano duramente, dirò che sul mio PC (Mandriva 2010.0 x86_64) non ho riscontrato alcun problema nelle dipendenze, infatti il sistema funziona anche dopo aver eliminato tutti i pacchetti orfani.
Resta valido il suggerimento di non eliminare i pacchetti orfani perché liberare qualche megabyte di spazio non è un premio che giustifica il rischio di dover reinstallare mezzo sistema da linea di comando.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
------------------
AMD PhenomII 945 su GA-790XTA-UD4, ATI RadeonHD 4670, PVR-250

User avatar
nino56
Utente
Utente
Posts: 130
Joined: 13 October 2009, 19:13
ROSA: ROSA Desktop Fresh 2
OpenMandriva: ROSA
Kernel: 3.6.10-nrj-desktop-1
Desktop: KDE4
country: ITALIA
Location: AGRIGENTO

Re: Pacchetti Orfani

Post by nino56 »

Grazie a tutti.
Le vostre osservazioni sono state utilissime per cercare di capire come stanno le cose, e sono contento di avere aperto un dibattito non nuovo a questa problematica.
Ciao

Post Reply