Aiuto per installazione

Installazione Mandriva/OpenMandriva e successivi aggiornamenti ufficiali
Post Reply
User avatar
Gero
Utente junior
Utente junior
Posts: 21
Joined: 7 December 2007, 12:07
Location: Agrigento

Aiuto per installazione

Post by Gero »

Ciao ragazzi sto nuovamente formattando il mio portatile
hp 1270el
ecco le caratteristiche
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... =c02032804

una volta installato il sistema mi le icone sono enorme troppe enorme e questa mattina si è svegliato dicendomi che il dico è danneggiato, mi diche che ha qualche settore danneggiato.
cmq chiedo se per favore qualcuno mi può contattare per sistemare il sistema e avere un sistema completamente perfetto.. Grazie...

ps: config intallazione

swap /root /Home
8Gb 50Gb restante di 500Gb xD
Mandriva powerpack 2010.2 64bit

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: Aiuto per installazione

Post by mykol »

intanto dicci cosa hai installato. Visto che chiedi aiuto sul forum del MIB (Mandriva International Backport) immagino che tu abbia installato sul tuo PC Mandriva Linux. Se è così dicci che versione, come hai partizionato il disco (é da solo, è con win ?), insomma fornisci tutti i pèarticolari. Così nemmeno il mago Silvan ti può aiutare.
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
Gero
Utente junior
Utente junior
Posts: 21
Joined: 7 December 2007, 12:07
Location: Agrigento

Re: Aiuto per installazione

Post by Gero »

mykol wrote:intanto dicci cosa hai installato. Visto che chiedi aiuto sul forum del MIB (Mandriva International Backport) immagino che tu abbia installato sul tuo PC Mandriva Linux. Se è così dicci che versione, come hai partizionato il disco (é da solo, è con win ?), insomma fornisci tutti i pèarticolari. Così nemmeno il mago Silvan ti può aiutare.
ho installato mandriva linux powerpack 2010.2 ho partizionato il disco per avere solo mandriva installato non voglio più win installato, ho detto basta... xD xD
adesso ho inserito questo repo
http://mib.pianetalinux.org/mib/forum/v ... 750#p14753
Mandriva 2010.2 - 64 bit

xD xD xD
Mandriva powerpack 2010.2 64bit

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Aiuto per installazione

Post by NicCo »

Gero wrote:questa mattina si è svegliato dicendomi che il disco è danneggiato, mi dice che ha qualche settore danneggiato.
cmq chiedo se per favore qualcuno mi può contattare per sistemare il sistema e avere un sistema completamente perfetto.. Grazie...
A controllare il disco ci pensa
SMART e SMARTMON,

il protocollo SMART, che su Bios puo essere attivato o meno, ti indica circa la salute dei dischi:
Se ti indica che un disco è danneggiato, al 90% non si abaglia, te lo dico per esperienza

Generalmente mi sembra che sia l'inferfaccia Gnome quella che comunica di più lo stato hardware del PC, come per i dati dell'hard-disk, della batteria, ecc

Quindi una ottima diagnostica su Gnome, a volte anche esagerata.

Un disco danneggiato può continuare a funzionare anche per mesi, prima di rompersi del tutto, ma provoca nel frattempo vistosi rallentamenti e possibile perdita di dati a macchia di leopardo...


Una volta Gnome, su un notebook Toshiba,mi ha detto di contattare la Toshiba, perchè la batteria faceva parte di un lotto difettoso e che poteva anche esplodere:
così è stato fatto e la batteria è stata sostituita gratuitamente!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
Gero
Utente junior
Utente junior
Posts: 21
Joined: 7 December 2007, 12:07
Location: Agrigento

Re: Aiuto per installazione

Post by Gero »

ho riavviato + volte e adesso non melo fa più quell'errore... xD xD molto meglio adesso sto eseguendo l'aggiornamento dopo aver inserito quei repo circa 465 pacchetti da installare.. xD adesso vediamo un po che succede...
Mandriva powerpack 2010.2 64bit

User avatar
Gero
Utente junior
Utente junior
Posts: 21
Joined: 7 December 2007, 12:07
Location: Agrigento

Re: Aiuto per installazione

Post by Gero »

adesso mi dice il disco contiene molti settori danneggiati, che dovrei fare? esiste un programma per correggere questi errori?
Mandriva powerpack 2010.2 64bit

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Aiuto per installazione

Post by NicCo »

Si, esiste, come no? La bacchetta magica di Harry Potter...

Se la superficie del disco è danneggiata, occorre sostituire l'hard disk!
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply