Non riesco ad installare Mandriva 2011

Installazione Mandriva/OpenMandriva e successivi aggiornamenti ufficiali
Post Reply
User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Non riesco ad installare Mandriva 2011

Post by nonnogs »

Non riesco ad installarla.Ho scaricato mandriva 2011-i586-4-iso e durante l'installazione del sistema si blocca.A volte all'inizio,a volte un po più avanti e con l'ultimo dei miei reiterati assalti,si è bloccata quai alla fine.Senza dire niente.Nessun messaggio o qualsiasi altra cosa,si ferma e non mi resta che spegnere dall'interruttore perchè è tutto bloccato.
Allora ho scaricato Edumandriva LXDE -2011-26-iso:questa addirittura non inizia.Il pc naturalmente bloccato.

Qual'è l'errore?

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Non riesco ad installare Mandriva 2011

Post by rugyada »

nonnogs wrote:durante l'installazione del sistema si blocca
Sei sicuro che si blocca? O semplicemente sta lavorando?

Vedi avanzare la barra, anche se a velocità ridottissima?
Considera che sul mio pc, con 1 Gb di ram per l'installazione ha impiegato un'ora durante la quale niente sembrava accadere.

PS>
Ti ho editato il titolo con qualcosa di più significativo di "Mandriva 2011".
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Non riesco ad installare Mandriva 2011

Post by nonnogs »

Per quanto attiene alla Edumndriva è chiaro che neppure comincia a muoversi : da boot from CD,quindi la pagina iniziale non si schioda e dopo un certo tempo torna alle fasi iniziali del boot.

Per quanto attiene Mandriva 2011 sto psrimentando la tua idea : ha cominciato a caricare il sistema alle 20.47 e per il momento lo sento lavorare.Ti sarò più preciso tra un'ora,anche se dato che io di Gb di ram ne ho due e quindi il tempo dovrabbe essere minore.


piccolo OT : ciao Rugyada,un salutino dopo un mucchio di tempo.Tutto bene?

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Non riesco ad installare Mandriva 2011

Post by nonnogs »

Più che una risposta è un'aggiunta al post precedente : sono le 21.48 e l'installazione è ferma a 1/3 e in aggiunta si è acceso il led caps lock.E' in crash?

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Non riesco ad installare Mandriva 2011

Post by NicCo »

Potrebbe trattarsi di problema con ACPI, che magari spegne erroneamente il lettore DVD:
in questi casi che avvengon nei portatili, all'vvio è meglio il parametro di disattivazione ACPI. ovvero

acpi=no

e poi vai ad installare

se ancora non andasse allora aggiungi

acpi=no nopic nolapic

e riprova ancira una volta
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Non riesco ad installare Mandriva 2011

Post by nonnogs »

Grazie a tutti,la questione si è risolta installando la 2011-1.I problemi li ho avuti sulla 2011-4 e non caisco le ragioni.In ogni modo l'ho installata questa 2011 diversa da tutte le altre che per il momento esploro,più avanti dirò se mi piace almeno quanto la vecchia e gloriosa Mandiva 2010-1 e 2.

Grazie,un saluto a tutti.

giorgio scubla

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Non riesco ad installare Mandriva 2011

Post by rugyada »

nonnogs wrote:Grazie a tutti,la questione si è risolta installando la 2011-1.
Ottimo. Facci sapere come ti trovi.
nonnogs wrote:piccolo OT : ciao Rugyada,un salutino dopo un mucchio di tempo.Tutto bene?
Ciao nonnogs, tutto ok da queste parti ;)

Spero di vederti presto ancora tra di noi mandriviani.
Un saluto.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
nonnogs
Utente
Utente
Posts: 221
Joined: 13 October 2008, 17:43

Re: Non riesco ad installare Mandriva 2011

Post by nonnogs »

Purtroppo ho brutte notizie in merito a Mandriva 2011 : sono riuscito ad installarla ma al boot è andata in kernel panic con le conseguenze che si conoscono.L'ho vista però,l'ho provata con il launch che funziona perfettamente e ne ho apprezzata la velocità e la precisione ma alla grafica,completamente nuova,si deve fare l'abitudine.Non mi ha entusiasmato,se devo dire la verità.Ho riesumato la 2010.2 e siccome vedo dai post che ci sono un bel po di problemi,mi prendo un po di tempo.

Rugyada grazie.Non ho mai cessato di seguire Mandriva e il MIB.Sono un po come vecchi amori,non si scordano mai.Ti saluto.

Post Reply