[RISOLTO] Programma per fatture

Discussioni su programmi, applicazioni e giochi
User avatar
ZeRo_CoOl
Utente junior
Utente junior
Posts: 86
Joined: 16 October 2009, 8:13
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.4-nrj.69mib
Desktop: KDE 4.6.5
country: Italy

Re: Programma per fatture

Post by ZeRo_CoOl »

webeline wrote:

Code: Select all

[anna@localhost ~]$ su
Password:
[root@localhost anna]# $ cd /home/nome_utente/Scaricati
bash: $: command not found
[root@localhost anna]# cd /home/nome_utente/Scaricati
bash: cd: /home/nome_utente/Scaricati: No such file or directory
[root@localhost anna]# java -jar Invoicex_Setup_*.jar
Unable to access jarfile Invoicex_Setup_*.jar
[root@localhost anna]#
Questo è il risultato, l'avevo già fatto, quindi c'è qualcosa a monte che non eseguo correttamente prima di aprire la konsole? Potreste indicarmi esattamente tutti i passaggi da quando scarico il file, che ho già in cartella "scaricati"?
Grazie Roberto

Code: Select all

# cd /home/anna/Scaricati
nome_utente sta semplicemente a significare "Qui scrivi il TUO nome utente", non è un percorso assoluto...
Dai il comando così e poi prosegui con gli altri, vedrai che funziona...
P.S. i simboli "#" e "$" stanno a significare se i comandi vanno dati rispettivamente da root o da utente normale, infatti quando apri la console tu troverai scritto:

Code: Select all

[anna@localhost]$
e quando dai il comando "su" o "su -" invece troverai:

Code: Select all

[root@localhost anna]#
quindi quei simboli NON devi scriverli...
Ti consiglio poi di dare una lettura al Manuale Garatti che trovi su linux-corner.it almeno ti fai un'idea di cosa stai utilizzando e di come funziona...
Ciao ciao
NoThInG Is ImPoSsIbLe

Linux kernel 3.0.4-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor GNU/Linux ATI Radeon HD 4200 - KDE 4.6.5 on Mandriva Linux 2011.0, ofcourse :D Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato)

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Programma per fatture

Post by rugyada »

E attenzione:

Code: Select all

su -
cioè su + spazio + il segno aritmetico del meno

NON è

Code: Select all

su
Anche se qui potrebbe non essere influente, in altri casi lo è.
ZeRo_CoOl wrote:Ti consiglio poi di dare una lettura al Manuale Garatti che trovi su linux-corner.it almeno ti fai un'idea di cosa stai utilizzando e di come funziona...
Ottimo consiglio.

Se non sai che cos'è, ti metto il link:
http://www.linux-corner.it/
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
Roberto_65
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 516
Joined: 6 December 2007, 23:56
OpenMandriva: 2009.1
Kernel: i686 x86_64
Desktop: Gnome Xfce4
Location: Triangolo delle Bermude
Contact:

Re: Programma per fatture

Post by Roberto_65 »

Al comando:

Code: Select all

su -
devi mettere la password di Root e non quella dell'utente.
Roberto_65
Packager delle MIB-Live
Il creatore delle MIB-Live
L'inventore di MIB-LiveToFlash
Triangolo delle Bermude http://www.sitohd.com/siti/3209

User avatar
ZeRo_CoOl
Utente junior
Utente junior
Posts: 86
Joined: 16 October 2009, 8:13
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.4-nrj.69mib
Desktop: KDE 4.6.5
country: Italy

Re: Programma per fatture

Post by ZeRo_CoOl »

Roberto_65 wrote:Al comando:

Code: Select all

su -
devi mettere la password di Root e non quella dell'utente.
Anche dopo che hai dato il comando

Code: Select all

su
ti verrà richiesta una password e dovrai scrivere la password di root, in entrambi i casi NON vedrai scritto nulla, ma è normale quindi non preoccupartene.
Ciao ciao.
NoThInG Is ImPoSsIbLe

Linux kernel 3.0.4-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor GNU/Linux ATI Radeon HD 4200 - KDE 4.6.5 on Mandriva Linux 2011.0, ofcourse :D Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato)

User avatar
webeline
Utente junior
Utente junior
Posts: 32
Joined: 22 December 2010, 22:31
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31.14-desk
Desktop: KDE 4.3.5

Re: Programma per fatture

Post by webeline »

othoth-tux wrote:ciao webeline, per installare il file .jar devi portarti nella cartella che lo contiene con il comando "cd".
se per esempio il file è su Scaricati

Code: Select all

cd /home/nome_utente/Scaricati
una volta dentro, da root, dai il comando suggerito da Dago68

Code: Select all

java -jar Invoicex_Setup_*.jar
ciao
Toto
Salve ragazzi, ho letto la differenza tra utente normale e amministratore, non credo però di conoscere altra password oltre a quella che ho già usato e che mi ha già fatto istallare Phasis, per esempio. Il problema allora sta nella estensione . jar se ho capito bene. Come faccio a portarmi nella cartella scaricati, e farla comunicare con il terminale?

cd /home/nome_utente/Scaricati

"cd" sta per?
"home" resta home?
"nome_utente" sarebbe anna?
"Scaricati" cosa devo mettere?

;)
mandriva 2010.0 2.6.31.14-desktop586-1mnb KDE 4.3.5

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Programma per fatture

Post by rugyada »

webeline wrote:

Code: Select all

[anna@localhost ~]$
La tua home utente si chiama anna, a quanto pare.
webeline wrote:Potreste indicarmi esattamente tutti i passaggi da quando scarico il file, che ho già in cartella "scaricati"?
Dici che hai scaricato il file nella cartella /Scaricati

Copia il comando che ti è stato suggerito
cd /home/nome_utente/Scaricati
sostituendo "nome_utente" con il tuo nome utente così

Code: Select all

cd /home/anna/Scaricati
webeline wrote:Come faccio a portarmi nella cartella scaricati, e farla comunicare con il terminale?
Vedi sopra.

Se vuoi farla più semplice, entra nella tua cartella /Scaricati, dove vedi il file scaricato, e premi il tasto funzione F4.
diventi root in quella console (che ti appare in basso alla finestra)

Code: Select all

su -
digiti la tua password di root, eccetera eccetera...
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
ZeRo_CoOl
Utente junior
Utente junior
Posts: 86
Joined: 16 October 2009, 8:13
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.4-nrj.69mib
Desktop: KDE 4.6.5
country: Italy

Re: Programma per fatture

Post by ZeRo_CoOl »

rugyada wrote:...Se vuoi farla più semplice, entra nella tua cartella /Scaricati, dove vedi il file scaricato, e premi il tasto funzione F4.
diventi root in quella console (che ti appare in basso alla finestra)

Code: Select all

su -
digiti la tua password di root, eccetera eccetera...
Solo

Code: Select all

su
altrimenti torna alla cartella radice ;)
Ciao ciao.
NoThInG Is ImPoSsIbLe

Linux kernel 3.0.4-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor GNU/Linux ATI Radeon HD 4200 - KDE 4.6.5 on Mandriva Linux 2011.0, ofcourse :D Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato)

User avatar
webeline
Utente junior
Utente junior
Posts: 32
Joined: 22 December 2010, 22:31
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31.14-desk
Desktop: KDE 4.3.5

Re: Programma per fatture(RISOLTO)

Post by webeline »

othoth-tux wrote:ciao webeline, per installare il file .jar devi portarti nella cartella che lo contiene con il comando "cd".
se per esempio il file è su Scaricati

Code: Select all

cd /home/nome_utente/Scaricati
una volta dentro, da root, dai il comando suggerito da Dago68

Code: Select all

java -jar Invoicex_Setup_*.jar
ciao
Toto
Ok, un parto lungo, ma ce l'abbiamo fatta . Stabilito che dovevo portarmi nella carella col comando cd, che potevo poi mettere la stringa per invoices , non riuscivo lo stesso. Il fatto è che non facendo copia incolla non mettevo lo spazio tra cd e /home cioè facevo: cd/home/anna/scaricati anzichè
cd /home/anna/Scaricati.!!!
Strano però che abbia potuto istallare come utente normale, da root non me lo permette. Misteri che non capisco,qualche altra stupidata che non vedo, ma mi accontento di avere imparato cose che non sapevo e di avere istallato i programmi che desideravo. GRAZIE MILLE A TUTTI.
mandriva 2010.0 2.6.31.14-desktop586-1mnb KDE 4.3.5

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Programma per fatture(RISOLTO)

Post by rugyada »

ZeRo_CoOl wrote: Solo

Code: Select all

su
altrimenti torna alla cartella radice
Ugh... con tutto sto ambaradan mi sono confusa pure io :?
Grazie per la correzione.
webeline wrote:Strano però che abbia potuto istallare come utente normale, da root non me lo permette. Misteri che non capisco
Non è che usi la password di root credendo di inserire la password di utente? :
webeline wrote: non credo però di conoscere altra password oltre a quella che ho già usato e che mi ha già fatto istallare Phasis, per esempio.
Ci fa piacere che hai potuto risolvere, alla fine.
Evviva.
:D
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
webeline
Utente junior
Utente junior
Posts: 32
Joined: 22 December 2010, 22:31
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31.14-desk
Desktop: KDE 4.3.5

Re: Programma per fatture(RISOLTO)

Post by webeline »

rugyada wrote: Non è che usi la password di root credendo di inserire la password di utente? :
webeline wrote:
Evviva.
:D
Evviva si, grazie a voi.
E' possibile che chi mi ha istallato mandriva mi abbia loggato nella sessione grafica come root, mentre immagino avrei dovuto limitarmi ad un sudo o al massimo ad un su - da terminal per acquisire solo temporaneamente i privilegi di root?
La sparo perchè ho cercato di documentarni un attimo volendo capire la tua domanda. La pass che uso dopo il comando su è quella stessa che uso quando devo aggiornare i pacchetti. Altra pass non conosco non avendo istallato io il sistema operativo. Dove trovo la pass di root e quella di utente normale?
mandriva 2010.0 2.6.31.14-desktop586-1mnb KDE 4.3.5

User avatar
ZeRo_CoOl
Utente junior
Utente junior
Posts: 86
Joined: 16 October 2009, 8:13
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.4-nrj.69mib
Desktop: KDE 4.6.5
country: Italy

Re: Programma per fatture(RISOLTO)

Post by ZeRo_CoOl »

webeline wrote:E' possibile che chi mi ha istallato mandriva mi abbia loggato nella sessione grafica come root, mentre immagino avrei dovuto limitarmi ad un sudo o al massimo ad un su - da terminal per acquisire solo temporaneamente i privilegi di root?
La sparo perchè ho cercato di documentarni un attimo volendo capire la tua domanda. La pass che uso dopo il comando su è quella stessa che uso quando devo aggiornare i pacchetti. Altra pass non conosco non avendo istallato io il sistema operativo. Dove trovo la pass di root e quella di utente normale?
Qui si spiega l'arcano! È possibile, molto più semplicemente e verosimilmente, che chi ti abbia installato il sistema operativo abbia VOLUTAMENTE scelto di usare la password dell'utente e la password di root UGUALI.
Per assicurarti meglio della cosa, comunque, ti basta aprire un terminale e guardare se ti trovi il simbolo "$" oppure il simbolo "#" prima del cursore, se trovi "$" sei utente normale mentre se trovi "#" sei utente root.
Le password non le vedi, ovviamente, ma puoi sempre cambiarle utilizzando, da terminale come root, il seguente comando:

Code: Select all

# passwd
per cambiare la password di root, mentre facendo:

Code: Select all

# passwd nome_utente
(dove, ovviamente, "nome_utente" andrà sostituito con il nome dell'utente del sistema a cui vogliamo cambiare la password) andiamo per l'appunto a sostituire la password di un utente specifico del sistema.
Ciao ciao.
NoThInG Is ImPoSsIbLe

Linux kernel 3.0.4-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor GNU/Linux ATI Radeon HD 4200 - KDE 4.6.5 on Mandriva Linux 2011.0, ofcourse :D Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato)

User avatar
webeline
Utente junior
Utente junior
Posts: 32
Joined: 22 December 2010, 22:31
OpenMandriva: 2010.0
Kernel: 2.6.31.14-desk
Desktop: KDE 4.3.5

Re: Programma per fatture(RISOLTO)

Post by webeline »

ZeRo_CoOl wrote: Qui si spiega l'arcano! È possibile, molto più semplicemente e verosimilmente, che chi ti abbia installato il sistema operativo abbia VOLUTAMENTE scelto di usare la password dell'utente e la password di root UGUALI.
Per assicurarti meglio della cosa, comunque, ti basta aprire un terminale e guardare se ti trovi il simbolo "$" oppure il simbolo "#" prima del cursore, se trovi "$" sei utente normale mentre se trovi "#" sei utente root.
Le password non le vedi, ovviamente, ma puoi sempre cambiarle utilizzando, da terminale come root, il seguente comando:

Code: Select all

# passwd
per cambiare la password di root, mentre facendo:

Code: Select all

# passwd nome_utente
Quando apro il sistema operativo non devo mettere un nome utente, ne password, ho voluto così io. Quando faccio aggiornamenti autorizzo con la password di SuperUtente( ho chiesto a chi me lo ha istallato) che è la stessa che metto nel terminale per cose che ne richiedono l'uso da root. Ora è vero che ho istallato Invoicex senza mettere la password, ed ero utente normale, infatti prima del cursore era "$" e non "#" . Come sia possibile non lo so.

Ho provato come cambiare sia la pass di root che quella di utente normale, ed è tutto chiaro ora.
(dove, ovviamente, "nome_utente" andrà sostituito con il nome dell'utente del sistema a cui vogliamo cambiare la password) andiamo per l'appunto a sostituire la password di un utente specifico del sistema.
Certo spero di non dovermi più fare spiegare cose così ovvie :D , ma ancora è solo l'inizio. Man mano vedrò di riuscire a leggere un pò il manuale, altrimenti altre volte la faccia mi cadrà a terra come stavolta. Siete molto in gamba tutti, sempre grazie.
mandriva 2010.0 2.6.31.14-desktop586-1mnb KDE 4.3.5

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: Programma per fatture(RISOLTO)

Post by mykol »

rispondo io: nel comando che ti è stato indicato "/home/nome_utente/Scaricati" la stringa "nome_utente" va sostituita con il nome dell'utente col quale accedi al sistema (ad esempio "pippo", "Giovanni", "lavoro", ecc...

Ad esempio, se l'utente col quale accedi al sistema si chiama "Giovanni" la stringa che devi usare sarà "/home/Giovanni/Scaricati".

Fai anche attenzione alle maiuscole ed alle minuscole, Linux è un sistema "Case sensistive", cioè "Giovanni" è diverso da "giovanni" e non puoi usare indifferentemente l'uno o l'altro (nella stessa directory - cartella in window - puoi avere i files "Giovanni" e "giovanni" senza che si disturbino minimamente, in quanto per il sistema sono file diversi ...).

Però, detto fra di noi, non sarebbe bene, se vuoi usare Linux, che ne imparassi almeno le basi ?
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

User avatar
ZeRo_CoOl
Utente junior
Utente junior
Posts: 86
Joined: 16 October 2009, 8:13
OpenMandriva: 2011.0 x86_64
Kernel: 3.0.4-nrj.69mib
Desktop: KDE 4.6.5
country: Italy

Re: Programma per fatture(RISOLTO)

Post by ZeRo_CoOl »

mykol wrote:rispondo io: nel comando che ti è stato indicato "/home/nome_utente/Scaricati" la stringa "nome_utente" va sostituita con il nome dell'utente col quale accedi al sistema (ad esempio "pippo", "Giovanni", "lavoro", ecc...
Ehmmm.... Se leggi tutto il thread vedrai che si è già risposto (ed anche in maniera esaustiva) alla questione in oggetto (pssss... l'utente "Giovanni" non può esistere in Linux, ma al limite "giovanni", non ti lascia usare caratteri maiuscoli nel nome utente)
Ciao ciao.
NoThInG Is ImPoSsIbLe

Linux kernel 3.0.4-desktop-nrj.69mib x86_64 AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor GNU/Linux ATI Radeon HD 4200 - KDE 4.6.5 on Mandriva Linux 2011.0, ofcourse :D Rappresentante Italiano Mandriva (per suggerimenti, critiche o altro contattatemi in privato)

User avatar
mykol
Utente senior
Utente senior
Posts: 301
Joined: 14 January 2008, 12:13

Re: Programma per fatture(RISOLTO)

Post by mykol »

scusa, sono arrivato in ritardo, ma non posso che confermare quanto ti abbiamo suggerito.

Comunque, anche se non devi accedere manualmente alla tua "home" (la casa di ogni utente) essa sicuramente esiste ed è dove vengono memorizzati i tuoi file.

la puoi vedere aprendo la console, ad esempio il mio utente è "giorgio" e se apro la console mi compare in alto

[giorgio@localhost ~]$

Giorgio è il nome dell'utente che uso ed il segno del dollaro "$" sta ad indicare che sono un utente normale.
Se fossi "root" sarebbe

[root@localhost ~]#

Ma se sei ancora agli inizi (sopratutto se è un pc da "lavoro") ti consiglio vivamente di dimenticare che "root" esiste.

Caso mai procurati un "muletto" (anche un vecchio pc di poche pretese) da usare per imparae il sistema e farci esperimenti.
Mandriva 2009.1 i686 32 bit MIB, x86_64.
Mandriva 2010.0 i686 32 bit MIB

Post Reply