PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale [RISOLTO]

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale [RISOLTO]

Post by Alex-G »

Netbook ASUS eeePC Intel Atom N570 + Rosa fresh 10

QUando apro una finestra terminale oppure ctrl+alt+F2, prima che la shell restituisca il prompt dei comandi passa un tempo emorme, il lag è veramente troppo elevato, qualche minuto, eccessivo.

Questo accade con qualsiasi utente, anche con l' utente root e dopo ogni comando, prima che il sistema restituisca il prompt libero, passa troppo tempo; invece NON accade se faccio il boot minimale con il parametro linux single

E' davvero strano ma è molto fastidioso quando devo lavorare a riga di comando

Ho cercato in giro manonho trovato nulla che potesse risolvere

Grazie x qualsiasi suggerimento
Last edited by Alex-G on 3 June 2021, 18:37, edited 1 time in total.

User avatar
GvMariani
Collaboratore
Collaboratore
Posts: 610
Joined: 27 July 2009, 11:31
ROSA: 2016.1 Fresh R10
OpenMandriva: -
Kernel: 4.19.13-nrj-desktop
Desktop: Plasma 5
country: Italy
Location: Cologno Monzese (MI) - Italia

Re: PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale

Post by GvMariani »

Alex-G wrote:Netbook ASUS eeePC Intel Atom N570 + Rosa fresh 10
QUando apro una finestra terminale oppure ctrl+alt+F2, prima che la shell restituisca il prompt dei comandi passa un tempo emorme, il lag è veramente troppo elevato, qualche minuto, eccessivo.
Questo accade con qualsiasi utente, anche con l' utente root e dopo ogni comando, prima che il sistema restituisca il prompt libero, passa troppo tempo; invece NON accade se faccio il boot minimale con il parametro linux single
E' davvero strano ma è molto fastidioso quando devo lavorare a riga di comando
Ho cercato in giro manonho trovato nulla che potesse risolvere
Grazie x qualsiasi suggerimento
Succede anche a me qualcosa di simile, ma non ho mai pensato che potesse trattarsi di un qualche tipo di "buco"...
A me infatti capita solo la prima volta, cioè al boot: se, quando appare la schermata grafica per l'inserimento della password, apro un altro VT (ctrl+alt+Fn, n>1), succede quanto descrivi anche se in forma molto più breve (mai più di 15-20"); dopo questo, ogni altro switch di VT avviene istantaneamente; né ho mai riscontrato il problema da te descritto con konsole.

Dovessi azzardare un'ipotesi, direi che è coinvolto l'accrocco sytemd/logind, che dovrebbe appunto occuparsi di creare le sessioni utente e i prompt corrispondenti al VT richiesto; il fatto che il problema non si manifesti con "single" mi sembra indicativo in proposito: una volta creato l'unico prompt possibile, non c'è più bisogno di logind e compagnia bella...

GvM

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale

Post by Alex-G »

GvMariani wrote:
Alex-G wrote:Netbook ASUS eeePC Intel Atom N570 + Rosa fresh 10
QUando apro una finestra terminale oppure ctrl+alt+F2, prima che la shell restituisca il prompt dei comandi passa un tempo emorme, il lag è veramente troppo elevato, qualche minuto, eccessivo.
Questo accade con qualsiasi utente, anche con l' utente root e dopo ogni comando, prima che il sistema restituisca il prompt libero, passa troppo tempo; invece NON accade se faccio il boot minimale con il parametro linux single
E' davvero strano ma è molto fastidioso quando devo lavorare a riga di comando
Ho cercato in giro manonho trovato nulla che potesse risolvere
Grazie x qualsiasi suggerimento
Succede anche a me qualcosa di simile, ma non ho mai pensato che potesse trattarsi di un qualche tipo di "buco"...
A me infatti capita solo la prima volta, cioè al boot: se, quando appare la schermata grafica per l'inserimento della password, apro un altro VT (ctrl+alt+Fn, n>1), succede quanto descrivi anche se in forma molto più breve (mai più di 15-20"); dopo questo, ogni altro switch di VT avviene istantaneamente; né ho mai riscontrato il problema da te descritto con konsole.

Dovessi azzardare un'ipotesi, direi che è coinvolto l'accrocco sytemd/logind, che dovrebbe appunto occuparsi di creare le sessioni utente e i prompt corrispondenti al VT richiesto; il fatto che il problema non si manifesti con "single" mi sembra indicativo in proposito: una volta creato l'unico prompt possibile, non c'è più bisogno di logind e compagnia bella...
GvM
Se non si manifesta con single potrebbe anche dipendere da Xorg, ora che ci penso potrei avviare Xorg in single e vedere se si manifesta nella finestra xterm che si apre automaticamente

Però il problema non mi è capitato da subito dopo l' installazione ma molto dopo, in particolare dopo aver installato alcuni pacchetti che ahimé non ricordo quali.

UN problema simile accade durante il boot: ad un certo punto si blocca e prima che riparta passa qualche minuto, poi termina normalmente, ma guardando i servizi ch che partono all' avvio non mi pare di intravedere nulla di strano; al solito nessun problema in single.

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

Re: PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale

Post by Alex-G »

Alex-G wrote:
26 February 2019, 13:17
GvMariani wrote:
Alex-G wrote:Netbook ASUS eeePC Intel Atom N570 + Rosa fresh 10
QUando apro una finestra terminale oppure ctrl+alt+F2, prima che la shell restituisca il prompt dei comandi passa un tempo emorme, il lag è veramente troppo elevato, qualche minuto, eccessivo.
Questo accade con qualsiasi utente, anche con l' utente root e dopo ogni comando, prima che il sistema restituisca il prompt libero, passa troppo tempo; invece NON accade se faccio il boot minimale con il parametro linux single
E' davvero strano ma è molto fastidioso quando devo lavorare a riga di comando
Ho cercato in giro manonho trovato nulla che potesse risolvere
Grazie x qualsiasi suggerimento
Succede anche a me qualcosa di simile, ma non ho mai pensato che potesse trattarsi di un qualche tipo di "buco"...
A me infatti capita solo la prima volta, cioè al boot: se, quando appare la schermata grafica per l'inserimento della password, apro un altro VT (ctrl+alt+Fn, n>1), succede quanto descrivi anche se in forma molto più breve (mai più di 15-20"); dopo questo, ogni altro switch di VT avviene istantaneamente; né ho mai riscontrato il problema da te descritto con konsole.

Dovessi azzardare un'ipotesi, direi che è coinvolto l'accrocco sytemd/logind, che dovrebbe appunto occuparsi di creare le sessioni utente e i prompt corrispondenti al VT richiesto; il fatto che il problema non si manifesti con "single" mi sembra indicativo in proposito: una volta creato l'unico prompt possibile, non c'è più bisogno di logind e compagnia bella...
GvM
Se non si manifesta con single potrebbe anche dipendere da Xorg, ora che ci penso potrei avviare Xorg in single e vedere se si manifesta nella finestra xterm che si apre automaticamente

Però il problema non mi è capitato da subito dopo l' installazione ma molto dopo, in particolare dopo aver installato alcuni pacchetti che ahimé non ricordo quali.

UN problema simile accade durante il boot: ad un certo punto si blocca e prima che riparta passa qualche minuto, poi termina normalmente, ma guardando i servizi ch che partono all' avvio non mi pare di intravedere nulla di strano; al solito nessun problema in single.
Purtroppo non riesco ad essere sempre pntuale nelle risposte causa sopraggiune nove priorità, il problema però si sta facendoabbastanza fastidioso fino a grave perché è quasi impossibile lavorare nel terminale...

DUNQUE: ho fatto un test: avviato Linux single e fin qui sapevo che il prompt comandi funzionava bene, qundi da prompt ho avviato, tramite startx, il server Xorg e il terminale si èa perto velocemente senza problemi; quindi l' ho chuso e riaperto, ancora senza problemi.

Ergo il problema non dipende nemmeno dal server Xorg ma da qualcos' altro... e come dici probabilmente da qualcosa tra systemd/logind

Ora vedo se riesco a trovare qualche indicazione per analizzare systemd
https://www.google.com/search?q=debug+systemd+service

User avatar
Alex-G
Utente
Utente
Posts: 113
Joined: 19 September 2011, 11:49
ROSA: Rosa
OpenMandriva: OpenMandriva
Kernel: Vari
Desktop: Vari
country: IT

PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale [RISOLTO]

Post by Alex-G »

Pertanto è quindi con immenso piacere che posso annunciare la risoluzione del problema. :D

avevo installato il pacchetto "console-gentoo-style" che per motivi a me ignoti mi procurava questo fastidiosissimo lag nell'apertura del terminale, qualsiasi, anche da root: tolto il pacchetto, risolto il problema: come l' ho scoperto? Provando a disinstallare uno ad uno i pacchetti del gruppo "shell", ovviamente solo quelli non richiesti dal sistema.

Meglio tardi che mai

PS: magari se altri hanno sperimentato lo stesso problema si potrebbe segnalare agli sviluppatori di Rosa perché diano una controllata al comportamento di tale pacchetto, tuttavia faccio notare che lo stesso problema l' ho riscontratro su tutte le mie installazioni che stanno su PC con HW diverso, per cui credo proprio sia un problema del pacchetto in se.

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: PROBLEMA lag eccessivo apertura terminale [RISOLTO]

Post by rugyada »

Grazie per avere segnalato anche la soluzione.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

Post Reply