Rosa non trova lista repository...

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
Post Reply
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Rosa non trova lista repository...

Post by stefano1956 »

Ho installato sul mio ormai famoso (sigh) Acer Aspire 5000 rosa marathon, ho fatto gli aggiornamenti, ho installato software mancante (a proposito, visto che lo uso a scuola... non trovo gli stamps di tuxpaint, ho provato a mettere quelli di mandriva 2011 ma non si installano, urpmi va in crash...), ho spento, riavviato, tutto ok.
Cercando però dopo qualche giorno di controllare eventuali aggiornamenti, esce il messaggio (cito a memoria, il pc è a scuola) "non trovo una lista dei repository valida"... avevo già avuto questo problema con qualche mandriva/rosa in passato, lo avevo risolto ma non trovo più il messaggio sul forum ( a dire il vero non so dove lo avevo postato... probabilmente sul it-mandriva, che in questi giorni è un po' defunto...)
La rete è attiva, i repo sono regolarmenti settati...
Grazie per l'aiuto!
Ciao

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Rosa non trova lista repository...

Post by NicCo »

Quando ho qualche errore del genere, preferisco non pormi troppe domande, rimuovo i repo e li aggiungo nuovamente
per me aggiungo quelli che vengono direttamente da abf che ritengo piu affidabili del mirror, ma questo resti tra di noi...

la lista dei repo me la preparo a mano, la salvo su un file di testo, e se c'è qualcosa che non va, faccio in un attimo
a rieseguirla, naturalmente sul primo comando gli comunico di cancellare tutti i repo precedentemente configurati.

uso la lista standard presente sulla nostra Guida, poi aggiungo un repo riguardante il kernel della serie usata:
come avrai intuito, per i kernel LTS di Marathon, effettuo un aggiornamento mensile, sia per 3.0, che 3.2 e 3.4,
il repo della serie di kernel che va meglio sul PC, mi propone automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza...

I kernel non passano facilmente sugli updates, perchè occorre un QA ed è davvero molto lungo:
per esempio la prossima ROSA X1 Enterprise dovrebbe essere equipaggiata con Kernel 3.0.69
(ed è gia circa un mese che lo testano...)


Ciao
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Rosa non trova lista repository...

Post by stefano1956 »

Ok, fatto come suggerito, e adesso funziona tutto... nei limiti del pc, ovviamente.
Ho anche risolto i problemi con gli stamps di tuxpaint, aggiungendo la versione per rosa 2012.1. Quelli di Mandriva (stesso pacchetto) non andavano su...
Ciao

Post Reply