[RISOLTO]Brutale crash di Rosa R8

Discussioni sul progetto ROSA e aiuto agli utenti
User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

[RISOLTO]Brutale crash di Rosa R8

Post by stefano1956 »

Spero che qualcuno possa aiutarmi.... ad evitare una reinstallazione...
IL mio pc (un vecchio athlon dualcore a 64 bit) ha installata una Rosa 2014.1 aggiornata a R8.
Fino a un'pra fa ha funzionato benissimo... ho spento per andare a cena e, al riavvio, tutto ha funzionato come al solito, ma dopo pochi minuti (stavo navigando in Chromium) prima ha iniziato a non rispondere più ai clic, poi si è bloccato anche il puntatore del mouse. Ho tentato di uccidere X e di riavere la finestra di login (Crtl-alt-bkspace), ma il cursore ha iniziato a girare a vuoto e non si è più ripresentata la finestra di login. Ho spento col pulsante hardware, ma al reboot la procedura di avvio si blocca con un messaggio di benvenuto nella sessione di emergenza (o qualcosa del genere), chiedendo di loggarsi come root, ma a quel punto che fo? Ho chiesto i log ma non mi hanno detto nulla di interessante (almeno per me)... in pratica sono bloccato. Il pc funziona (sto scrivendo da un'altra distro che ci è installata sopra) ma io uso prevalentemente Rosa per il mio lavoro... chi mi potrà aiutare avrà la mia riconoscenza imperitura ed una birra alla prima occasione di incontro fisico!
Last edited by stefano1956 on 13 September 2016, 17:30, edited 1 time in total.

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by andreas »

Non credo di essere la persona più indicata per aiutarti.
Comunque, se il sistema non parte più in grafica, io proverei ad installare di nuovo i driver video. Per farlo, se il sistema parte in recovery, devi dare la password di root e poi richiamare il comando XFdrake, che ti permette di installare i driver video. Magari proverei non solo con i driver proprietari, ma magari anche con quelli open source. Finita l'installazione digiti reboot, enter e incroci le dita. Dovessi avere bisogno della rete, i files di startup si trovano in /etc/rc.d/, ma, nonostante io sia riuscito più di una volta ad attivarla con quei comandi, ogni volta che mi serve faccio un tale macello che poi non sono più in grado di ricostruire la sequenza di comandi da inviare per attivarla.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by rugyada »

La domanda banale è: hai fatto aggiornamenti, o installato qualcosa di nuovo subito prima?

Ieri, o l'altro ieri, mi ha chiesto l'aggiornamento di 2 pacchetti. A memoria non ricordo cosa ma escluderei roba importante. Se servisse ho il log dell'installazione.
A parte questi due, non ci sono stati altri aggiornamenti dal rilascio. Ti torna?

I repo sono 2014.1, giusto ?
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by stefano1956 »

Grazie per le risposte...
No, ieri non avevo aggiornato. Ho aggiornato qualche giorno fa, e non ho avuto problemi.
Comunque tempo di avere qualche problema sul pc... dopo aver spedito la mail anche la distro che stavo usando si è impallata, allo stesso modo di Rosa, ed al riavvio non vedevo più i dischi SATA... questo fino a stamattina... ora il pc è partito e Mageia funziona, mentre Rosa dà sempre lo stesso errore al boot...
Urge backup e poi cambiare pc... ha 10 anni, forse è stanco ;-)

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by rugyada »

Ma questo pc è un fisso?
Fa caldo e le ventole potrebbero essere ricoperte di polvere e non funzionanti quindi al top. Potrebbe (potrebbe) essere un problema di surriscaldamento.
La butto lì.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by andreas »

Dopo 10 anni di uso frequente è possibile che la cpu cominci ad aumentare l'assorbimento e quindi a scaldare di più a causa di una lieve perdita di isolamento interno, e questo può valere anche per altri componenti, specie se funzionanti a tensioni inferiori ai 5V. Anche le meccaniche dei dischi fissi potrebbero cominciare ad avere qualche problema.... quindi ottima la decisione di fare un bel backup e cambiare hardware. Le altre distribuzioni potrebbero avere funzionato semplicemente perchè, se live o di recente installazione, potrebbero aprire un numero inferiore di processi e quindi scaldare di meno la cpu.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by stefano1956 »

Grazie ancora per le risposte... allora, il pc è vecchio, ma regolarmente manutenuto (pulizia, aggiornamenti HW, ecc.) e da noi (Trentino) non fa poi così caldo... ;-)
Adesso sono due giorni che funziona di nuovo regolarmente... ho un sospetto... qualche giorno fa ho dovuto sostituire la battertia del Bios,,, può darsi che nello smanettare abbia toccato un cavetto dei dischi sata e che gli stessi abbiano fatto qualche scherzetto... aperto il pc, staccato e riattaccato cavetti, ecc. tutto si è rinesso a funzionare...
Resta il problema di Rosa... non parte più se non in emergency mode... Mageia, Openmandriva e Mint si avviano invece regolarmente e altrettanto regolarmente funzionano. IL problema è che la mia distro principale è (o meglio... era) proprio Rosa... toccherà reinstallare? Non mi preoccupa tanto questo, ma rimettere a posto tutto quanto (software, impostazioni e tutto l'accidente...)
Metto sotto in scaricamento la R8 kde... :-(

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by stefano1956 »

Ok, scaricato e installato (ancora sul vecchio pc, vediamo come va...) la R8 kde. Andata su veloce, veloce all'avvio...
Domandina della sera... non mi piace il launcher di default... con le vecchie versioni bastava fare un clic destro sul bottone e cambiare con la configurazine classica di kde... adesso non c'è più questa opzione. Cme si fa a "tornare all'antico?"

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by rugyada »

stefano1956 wrote:Domandina della sera... non mi piace il launcher di default... con le vecchie versioni bastava fare un clic destro sul bottone e cambiare con la configurazine classica di kde... adesso non c'è più questa opzione. Cme si fa a "tornare all'antico?"
Parli del SimpleWelcome?
Se vuoi sostituirlo con un altro, tipo il kickoff, aggiungi oggetto nel pannello. Te lo aggiunge in fondo a destra, quindi ti devi spostare l'icona all'estremo opposto nella posizione solita. Poi puoi eliminare l'icona del SW.
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by stefano1956 »

Grazie... me ne sono ricordato appena spedito il messaggio... :-D Sono proprio un pollo!

User avatar
andreas
Utente
Utente
Posts: 281
Joined: 1 November 2008, 20:03

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by andreas »

da noi (Trentino) non fa poi così caldo
Se la cpu è vecchia, il calore esterno c'entra soltanto in modo molto marginale. È proprio lei che comincia a scaldare di più e a dare errori dapprima rari e poi sempre più frequenti. Tieni presente che il fenomeno della perdita d'isolamento interno è si accelerato dalla temperatura (e quindi una cpu overcloccata vivrà meno di una che ha sempre funzionato ai valori di specifica) ma avanza, anche se in misura molto minore, anche su una cpu non utilizzata.
Tenere pulito il PC serve a prolungare la vita dei suoi organi interni, cpu compresa.
Comunque la certezza che la CPU non c'entri niente la avrai soltanto dopo aver reinstallato tutto quello che ti serve. Se il problema fosse invece ascrivibile a falsi contatti sui connettori sata (improbabile, a mio avviso), si dovrebbero essere generati degli errori nel tuo file system, che potresti verificare e correggere, ad es con il comando fsck da root se hai utilizzato un filesystem ext.
AndreaS

Procio Intel i7-4930k, mobo Asus X79-Deluxe, Adaptec raid 7805, Nvidia Quadro 6000 - Rosa Fresh R3 X64

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by stefano1956 »

Boh... in attesa di decidere cosa fare (leggi: che pc scegliere... accidenti, anche sui fissi trovi windows preinstallato!)... oggi ha funzionato tutto il pomeriggio senza colpo ferire... stiamo a vedere!
Solo un "piccolo" problema: dovevo installare del software dai repo e mi dice: impossibile aprire il database rpm.
Se provo a fare un update mi dice la stessa cosa, più o meno... ho rasato le fonti software ma non posso aggiungerne di altre... che faccio?
Ancora grazie

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by stefano1956 »

Ok, risolto da solo... ricordavo che mi era capitata una cosa simmile con la vecchia Mandriva... sfruculiando nel vecchio forum ho trovato la soluzione: un bel rpm --rebuilddb ha fatto il suo lavoro! ;-)

User avatar
rugyada
Amministratore
Amministratore
Posts: 1562
Joined: 14 July 2008, 22:58
ROSA: ROSA.Fresh R8 64bit
OpenMandriva: OMLx 4.2
Kernel: kernel-release
Desktop: KDE tutta la vita
country: Italy

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by rugyada »

stefano1956 wrote:accidenti, anche sui fissi trovi windows preinstallato!
Puoi sempre farti un assemblato.
Ci fai mettere quello che vuoi, e non devi per forza pagare una licenza di Win.

Vogliamo mettere un tag Risolto nel titolo? Fai tu?
Image
ciauu ciauu, ruru

MIB... e le stelle stanno a guardare.
«E' bello avere delle certezze, tipo la terra gira, il sole è caldo, se ti prendi con quelli del MIB vieni fanculizzato. Cose semplici, in fondo» (M.C.)

User avatar
stefano1956
Utente senior
Utente senior
Posts: 385
Joined: 22 May 2012, 15:50
ROSA: Rosa2016.1
OpenMandriva: Oma 4.1 LX
Kernel: 4.9.124
Desktop: kde
country: Italia

Re: Brutale crash di Rosa R8

Post by stefano1956 »

Sì, penso sia risolto... ho staccato e riataccato l'SSD principale e, miracolo, il blocco non si è più ripresentato. Probabilmente una connessione appena appena imperfetta, ogni tanto il connettore SATA si muoveva e il disco andava in tilt... Per cui, finchè la barca va, la lascio andare. IN fondo non era proprio il momento giusto, per me, di fare investimenti... ;-)

Post Reply