Disabilitare file di swap

Community Pod OpenMandriva Italia
Post Reply
User avatar
fonzie-two
Utente
Utente
Posts: 106
Joined: 20 February 2009, 20:56
ROSA: 2016.1
OpenMandriva: 5.0
Kernel: 5.19.4-desktop-1omv4
Desktop: Plasma 5
country: ITA

Disabilitare file di swap

Post by fonzie-two »

Saluti a tutti,
oggi in vena di prove, ho installato rosa r5 con l'opzione " non usare file di swap " ottenendo un sistema più reattivo :D ( effetto placebo ???, ero rimasto alla r3 ).
Vorrei sapere se è possibile configurare OMA, in modo che non utilizzi il file di Swap e se l'operazione porta vantaggi come in rosa r5.
Grazie e Ciaoo

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Disabilitare file di swap

Post by NicCo »

mi sembra davvero strano...

Hai provato a stressare il PC con molti programmi aperti, firefox e decine di tabs
oppure ad effettuare operazioni di suspend / resume e di hybernation / resume?
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

User avatar
fonzie-two
Utente
Utente
Posts: 106
Joined: 20 February 2009, 20:56
ROSA: 2016.1
OpenMandriva: 5.0
Kernel: 5.19.4-desktop-1omv4
Desktop: Plasma 5
country: ITA

Re: Disabilitare file di swap

Post by fonzie-two »

Saluti a tuti !
prima prova veloce, tra quelle richieste da NicCo:
In OMA ( partizione di swap presente ) dando il comando di sospensione, il PC procede all'arresto, il led giallo lampeggia, ma non effettua il riavvio se non premendo il tasto di reset.
Identico discorso per l'ibernazione.

In rosa R5 ( swap assente) , l'opzione ibernazione non è presente, la sospensione su ram e' istantanea, il riavvio con il tasto di avvio sul case( scusate il gioco di parole ) è istantanea, circa 4" alla richiesta della pass.
Domani provo con firefox e vari programmi attivi.


Ciaoo

User avatar
NicCo
Amministratore
Amministratore
Posts: 4765
Joined: 6 December 2007, 19:54

Re: Disabilitare file di swap

Post by NicCo »

fonzie-two wrote:Saluti a tutti,
oggi in vena di prove, ho installato rosa r5 con l'opzione " non usare file di swap " ottenendo un sistema più reattivo :D ( effetto placebo ???, ero rimasto alla r3 ).
Vorrei sapere se è possibile configurare OMA, in modo che non utilizzi il file di Swap e se l'operazione porta vantaggi come in rosa r5.
Grazie e Ciaoo
Si possono cercare argomenti in giro, le risposte sono a volte controverse, per esempio, se cerchi
linux faster with no swap ?
trovi molto da leggere, per esempio
http://www.reddit.com/r/linux/comments/ ... _ram_16gb/
dal testo, ho estrapolato
Disk is slow. And in my experience, having a default value for swappiness (60 in Ubuntu) always leads to slow system, slow desktop and slow applications. Reducing swappiness to something like 10 on a desktop, speeds up the system.
Volevo informarti che mentre su ROSA il valore di default di swappiness è 60, e tutto il resto che concerne la parte swap è come sulla stragrande maggioranza delle distribuzioni

su OpenMandriva 2014.1, appunto per cercare di migliorare ancora la reattività, ma senza rinunciare alla swap, è stato deciso di portare tale valore a 10 con una pressure di 50,
Con i settaggi di default su omv2014.1:
10 vuol dire che la swappiness verrà usata solo quando la ram utilzzata raggiunge almeno il 90% con un 50% di pressione sulla cpu, quindi l'uso della swap dovrebbe essere limitatata al minimo indispensabile

Cercando il termine > "swappiness" sul MIB, si trova un interestante Thread
viewtopic.php?f=54&t=3670&p=22732&hilit ... ess#p22732
If you have a purely SSD system and lots of memory, you can disable swap almost entirely. Keep a swap partition available, but add the following to your /etc/rc.local file:

echo 0 > /proc/sys/vm/swappiness

And Linux won't use swap at all unless physical memory is completely filled.

Ancora un riferimento più completo, sulla Wki ufficiale di OpenMandriva
https://wiki.openmandriva.org/en/Kernel ... _configure

tutto su come abilitare o disabilitare al volo la swap, o ridurne l'uso, ma anche altre ottimizzazione con la riduzione di alcuni file /tmp
.
--- Professional experience ---
Kernel designer, engineer, maintainer and tester for ROSA Desktop and OpenMandriva Lx O.S.

--- currently I'm playing with ---
LTS Kernels > Linux 4.1.12-nrjQL <<< Linux 3.18.17-nrjQL <<< Linux 3.14.46-nrjQL
EOL Kernels > Linux 3.19.8-nrjQL <<< Linux 3.17.8-nrjQL <<< Linux 3.15.10-nrjQL

Post Reply